PDA

View Full Version : Toshiba Satellite L655 sempre sui 60gradi, è normale??

Force.i7
05-04-2015, 17:28
Ciao e BUONA PASQUA a tutti.
Come da oggetto sono possessore da 3 anni di un portatile Toshiba Satellite L655 che ultimamente stà scaldando un po troppo.
Ad es. anche soltanto navigando in internet, dopo appena 10-15 min la temperatura del processore è gia sui 57-58 gradi (da Realtemp) e la
cosa piu snervante è sentire la ventola che parte ogni 20/30sec!!!
Se poi utilizzo qualche programma piu pesantuccio o faccio un paio di partitine a PES-2013 ( che non è certo tra i giochi piu pesanti!:rolleyes: ) allora la
temperatura oscilla tra i 60 e 63° con punte anche di 66/68° che, data la stagione francamente mi sembra eccessiva, sopratutto considerato il
modesto carico di lavoro.
Altra cosa secondo me anomala è che appena 5min dall'accensione con solo SO (Win7 Home premium 64bit) antivirus e servizi Toshiba avviati,
la temperatura di processore e Gpu si aggira già sui 50/52gradi!! :eek:

Per cercare di migliorare la situazione ho ridotto la potenza max del procio a 85% (da pennello di controllo --> imp. risparmio energetico) e inoltre
ho sostituito gia 2 volte la pasta termica su CPU e GPU, prima con la Gelid Extreme e poi con la Noctua HX-N1 che sono tra le migliori paste
in assoluto, ma nel complesso ho guadagnato soltanto un paio di gradi!! :stordita:
Secondo voi tutto ciò rientra nella normalità dei portatili, oppure è un modello particolarmente sfigato??....Forse mi sbaglierò ma ho la sensazione
che sia il sistema di raffreddamento ad essere inadeguato....bohh....:(

Comunque ci sono altri possessori di Toshiba Satellite che hanno riscontrato "problemi" di temperature simili?
Ah dimenticavo, le caratteristiche principali del portatile sono:
- processore intel i5-480M
- VGA AMD HD5470M
- Ram 4Gb
- Hdd Seagate 500Gb 5400giri/min
- Wifi a/b/g/n

vaio-man
07-04-2015, 12:54
Ciao e BUONA PASQUA a tutti.
Come da oggetto sono possessore da 3 anni di un portatile Toshiba Satellite L655 che ultimamente stà scaldando un po troppo.
Ad es. anche soltanto navigando in internet, dopo appena 10-15 min la temperatura del processore è gia sui 57-58 gradi (da Realtemp) e la
cosa piu snervante è sentire la ventola che parte ogni 20/30sec!!!
Se poi utilizzo qualche programma piu pesantuccio o faccio un paio di partitine a PES-2013 ( che non è certo tra i giochi piu pesanti!:rolleyes: ) allora la
temperatura oscilla tra i 60 e 63° con punte anche di 66/68° che, data la stagione francamente mi sembra eccessiva, sopratutto considerato il
modesto carico di lavoro.
Altra cosa secondo me anomala è che appena 5min dall'accensione con solo SO (Win7 Home premium 64bit) antivirus e servizi Toshiba avviati,
la temperatura di processore e Gpu si aggira già sui 50/52gradi!! :eek:

Per cercare di migliorare la situazione ho ridotto la potenza max del procio a 85% (da pennello di controllo --> imp. risparmio energetico) e inoltre
ho sostituito gia 2 volte la pasta termica su CPU e GPU, prima con la Gelid Extreme e poi con la Noctua HX-N1 che sono tra le migliori paste
in assoluto, ma nel complesso ho guadagnato soltanto un paio di gradi!! :stordita:
Secondo voi tutto ciò rientra nella normalità dei portatili, oppure è un modello particolarmente sfigato??....Forse mi sbaglierò ma ho la sensazione

Comunque ci sono altri possessori di Toshiba Satellite che hanno riscontrato "problemi" di temperature simili?
Ah dimenticavo, le caratteristiche principali del portatile sono:
- processore intel i5-480M
- VGA AMD HD5470M
- Ram 4Gb
- Hdd Seagate 500Gb 5400giri/min
- Wifi a/b/g/n

Come temperature non sono affatto eccessive o alte per un portatile. Poi certo se in idle stai ad 80°... ma con le tue temperature non mi preoccuperei.

carmine92
07-04-2015, 18:01
ciao, ho un pc asus da 3 anni e da poco l'ho portato dal tecnico per una pulizia interna da polvere. periodicamente bisogna fare questa operazione. il costo varia dai 15 ai 30 euro circa, in media 20 euro. sia i portatili, sia i fissi dopo un po' vanno incontro al problema dell'innalzamento della temperatura causata da polvere.

Force.i7
07-04-2015, 22:46
ciao, ho un pc asus da 3 anni e da poco l'ho portato dal tecnico per una pulizia interna da polvere. periodicamente bisogna fare questa operazione. il costo varia dai 15 ai 30 euro circa, in media 20 euro. sia i portatili, sia i fissi dopo un po' vanno incontro al problema dell'innalzamento della temperatura causata da polvere.

E' vero quello che dici, però non è il mio caso perchè quando ho aperto il portatile x sostituire la pasta termica del processore (ben 2 volte negli
ultimi 6 mesi! ) naturalmente ho eseguito anke una pulizia generale dalla polvere sopratutto della ventola e del sistema di raffreddamento.

Comunque mediamente che temperature raggiunge il tuo Asus in idle e con carichi poco impegnativi come quelli che ho descritto?

[K]iT[o]
08-04-2015, 00:57
Mi sembrano temperature nella norma per la tua configurazione.

Burke
08-04-2015, 09:01
iT[o];42345050']Mi sembrano temperature nella norma per la tua configurazione.
Anche a me,ma è comunque strano che abbia riscontrato queste temperature solo ultimamente,e non per esempio un anno fa,avendo il pc da ben 3 anni.
Io farei anche una bella scansione con un antivirus serio.
Toshiba Satellite L655 che ultimamente stà scaldando un po troppo.
...Forse mi sbaglierò ma ho la sensazione
.
Scusa ma è una contraddizione.Se hai il pc da 3 anni e vedi solo ora che scalda,come fa ad essere il sistema di raffreddamento che è scadente? :mc:
Non è che è sempre stato così e non te ne sei accorto prima?