View Full Version : Giochi che utilizzano molta ram 2015
Nhirlathothep
04-04-2015, 22:32
fino a qualche anno fa avere 4 core/4 thread o 4core/8thread cambiava poco.
Anche avere quad core o six core cambiava poco.
Anche avere 2gb di vram o 4 cambiava poco.
Ora con le nuove console vengono sfruttate meglio anche le cpu 6/8 core e in alcuni casi anche 16 thread, la vram poi è saturata fino a più di 5gb se tutto maxato 4k.
Mi chiedevo: e la RAM di sistema? Sempre uguale? Ho letto che avere 16 gb può ridurre il pop-up nei titoli free-roaming, ma nulla di più preciso o quantificabile.
Quali sono i giochi recentissimi che saturano di più la memoria di sistema? Quanta ne occupano?
Esperienze personali!
Pachanga
05-04-2015, 01:32
fino a qualche anno fa avere 4 core/4 thread o 4core/8thread cambiava poco.
Anche avere quad core o six core cambiava poco.
Anche avere 2gb di vram o 4 cambiava poco.
Ora con le nuove console vengono sfruttate meglio anche le cpu 6/8 core e in alcuni casi anche 16 thread, la vram poi è saturata fino a più di 5gb se tutto maxato 4k.
Mi chiedevo: e la RAM di sistema? Sempre uguale? Ho letto che avere 16 gb può ridurre il pop-up nei titoli free-roaming, ma nulla di più preciso o quantificabile.
Quali sono i giochi recentissimi che saturano di più la memoria di sistema? Quanta ne occupano?
Esperienze personali!
Gioco in full hd,e,appena posso,cerco di maxare sfruttando anche il buon overclock di scheda video e processore.
Nel mio caso i record sono di Lords of the Fallen ed Assassin's Creed Unity,con occupazione di ram,in alcuni casi,di poco superiore ai 5 giga.
Anche Watch Dogs e' senz'altro esoso in questo senso,ma meno dei titoli sopracitati.
Attualmente sto giocando a Far Cry 4 che,pur essendo sicuramente impegnativo per il sistema,non supera i 4 giga di saturazione.
In generale,comunque,l'occupazione di ram e' inferiore ai 4 giga stessi nella stragrande maggioranza dei casi.
Almeno per ora...;) :)
roccia1234
05-04-2015, 07:27
Gioco in full hd,e,appena posso,cerco di maxare sfruttando anche il buon overclock di scheda video e processore.
Nel mio caso i record sono di Lords of the Fallen ed Assassin's Creed Unity,con occupazione di ram,in alcuni casi,di poco superiore ai 5 giga.
Anche Watch Dogs e' senz'altro esoso in questo senso,ma meno dei titoli sopracitati.
Attualmente sto giocando a Far Cry 4 che,pur essendo sicuramente impegnativo per il sistema,non supera i 4 giga di saturazione.
In generale,comunque,l'occupazione di ram e' inferiore ai 4 giga stessi nella stragrande maggioranza dei casi.
Almeno per ora...;) :)
In altre parole, la feccia videoludica programmata alla c@zzo di cane :stordita:
In altre parole, la feccia videoludica programmata alla c@zzo di cane :stordita:
aahahahahahaha =D
con planetside2 arrivo a superare i 5.5Gb di ram utilizzata (settaggi medi).
e' per questo che sono passato da 4gb a 8gb, altimenti non l'avrei mai fatto.
fortuna che i banchi ram costano poco:D
arma1977
07-04-2015, 11:49
mi chiedo come sta benedetta favola della ram possa essere il metro di giudizio delle prestazioni di un pc.
Sono anni che gioco con 4gb di ram e mai un problema. Se il gioco ha stuttering e cali irrisolvibili tramite le solite modifiche grafiche o qualche trucchetto,il problema non è certo della ram,ma dell'ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori:asd:
Per esempio,a me il sopracitato planetside non satura i 4,e non ho problemi di frame.
Comunque se si assembla un pc economico ora,8gb sono più che sufficenti.
Parlo di pc da gioco ovviamente;)
Per il "pop up" nei free roaming,potrebbe migliorare la situazione un ssd,ma tutto dipende dal tipo di motore grafico.
Passando da 8GB a 16GB ho notato miglioramenti in Planetside 2 (circa 11 GB occupati) e Titanfall (a volte superano gli 8)
Per il resto non ho notato differenze.
Passando da 8GB a 16GB ho notato miglioramenti in Planetside 2 (circa 11 GB occupati) e Titanfall (a volte superano gli 8)
Per il resto non ho notato differenze.
idem passando da 4 a 8gb.
ho giocato per molto tempo con 4gb ma dopo un oretta di gioco iniziavo ad avere problemi di stuttering. credo, che appena arrivi a saturare tutta la ram disponibile, inizia ad utilizzare la memoria virtuale
evidentemente, con PS2, piu ram hai e piu ne prende
Psycho77
07-04-2015, 18:46
Con 8 gb di ram di sistema state larghi per altri 5 anni minimo.
Discorso diverso per la vram della gpu,che in alcuni casi ne serve a iosa.
Se giocate a 1080p ve ne basteranno 4gb(i più esosi sono unity e watch dogs 3.7 gb usati in full hd,ma anche advanced warfare con i suoi 3.2 gb e dead rising 3 con i suoi 3.3 circa non scherzano mica).
Se giocate a 4k vi conviene aspettare le nuove proposte nvidia/amd con almeno 6 o 8 gb di vram,la titan x è un'inutile spreco di denaro per il solo gaming.
arma1977
07-04-2015, 23:00
ma guardate che è windows che occupa molta più ram se disponibile,lasciando precaricati i programmi più utilizzati. Il gioco se consuma 2gb,quello consuma.
ovvio se uno ha 4gb e tiene aperto decine di pagine e programmi,il gioco stuttera.
ma guardate che è windows che occupa molta più ram se disponibile,lasciando precaricati i programmi più utilizzati. Il gioco se consuma 2gb,quello consuma.
ovvio se uno ha 4gb e tiene aperto decine di pagine e programmi,il gioco stuttera.
Devo dissentire, Planetside 2 quando avevo 8 GB riempiva tutta la ram (quindi ne occupava 6 + 2 di windows). Adesso ne occupa 11 GB solo lui.
arma1977
07-04-2015, 23:08
come mai io da 8 gb a 4 non noto differenze?Il gioco ha la stessa qualità grafica,stesso frame e nessun calo. Ho regalato un banco a mio fratello perchè inutile.
La differenza sta solo nell'aprire e chiudere le applicazioni. Il superfetch non lavora un caspio con 4gb. Avere 16gb con i giochi,è inutile.
Nhirlathothep
07-04-2015, 23:31
lasciamo perdere il discorso fuorviante "ram usata da windows", alcuni giochi se si ha piu' ram ne utilizzano di piu' (esempio PS2).Ovviamente sottointendiamo solo "ram usata dal processo"
ho letto che dinimuisce l' effetto pop-up degli oggetti in lontananza, ma sono discorsi troppo generici, qualcuno ha notato qualcosa di specifico in altri giochi?
appena avviato il pc, ho poco piu di 1gb di ram utilizzata. appena entro nel server di gioco di ps2 la ram totale occupata mi schizza a 4,3gb. continuando a stare in gioco, la ram occupata dal processo di ps2 aumenta.
ovviamente con tutto chiuso tranne l'antivirus e il CCC di ati( l'antivirus e' quello che occupa di piu= 90Mb).
Nhirlathothep
08-04-2015, 00:10
questo e' uno screen di Titanfall con scritta la ram occupata:
gia' al menu sono 6.6gb
http://i57.tinypic.com/25g73x2.jpg
shaka444
08-04-2015, 00:28
http://i.imgur.com/YoOMcpS.png
Nhirlathothep
09-04-2015, 00:09
dopo provo PS2 se dite che ne usa tanta.
Altri ?
arma1977
09-04-2015, 07:00
Si ma mi chiedo il motivo di tale utilizzo, visto che da 4 a 8 non noto nessuna differenza. Tutto è uguale. Non si ha nessun aumento prestazionale e visivo
29Leonardo
09-04-2015, 09:42
Il pop-up del LOD o degli oggetti è completamente slegato dal quantitativo di ram o dalla configurazione del proprio sistema in quanto sono delle caratteristiche e modo di funzionare di un engine grafico.
In altre parole è una piaga che ci portiamo dietro per colpa dei limiti della console che non ce la fanno a caricare in memoria tanti dettagli, in alcuni giochi portati su PC se inserito da parte dei programmatori tramite opzioni grafiche è possibile limitarlo, in altri casi no, nemmeno mettendo mano agli xml o ini config.
MSI AB non è affidabile nella rilevazione del dato consumo RAM in quanto non è in grado di analizzare esclusivamente il processo exe del gioco e basta, farà una somma approssimativa tra l'uso dell' os e del gioco ed eventuale paging.
Inoltre...
On 64-bit Microsoft Windows, processes running 32-bit executables that were linked with the /LARGEADDRESSAWARE:YES option have access to 4 GiB of virtual address space;[5][4] without that option they are limited to 2GB. By default, 64-bit processes have 8TB of user-mode virtual address space; Linking with /LARGEADDRESSAWARE:NO artificially limits the user-mode virtual address space to 2 GB.[6][7]
arma1977
09-04-2015, 23:37
il discorso scatolette non si pone,visto che i motori grafici,processori e quant'altro farebbero comunque fatica a processare milioni di oggetti.
il discorso 16 gb ram è praticamente inutile. Diverso il quantitativo di vram,che con texture e risoluzioni molto alte,superando il limite fa lo swap su ram di sistema causando rallentamenti. E anche qui devo dissentire:D
Con una una 580 sa 1,5 gb,tutt'ora non ho problemi nemmeno con texture su Alto o più. l'architettura se buona,funziona anche con poca ram. Questa cosa della ram è pura trovata commerciale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.