PDA

View Full Version : gestione doppio sud su asus h97 plus

axiom
04-04-2015, 15:44
Salve,
premetto che ho già cercato sia sul forum che in rete alcune informazioni senza però trovare niente di simile a quanto non riesco a risolvere sul mio pc.

dunque, ho due slot sta 6gb attivi su scheda asus h97 plus, chiamiamoli slot A e slot B

- se metto in slot A un ssd con sistema operativo e nello slot B un hard disk normale con sistema operativo, posso gestire il boot e avviare il disco che voglio. Se avvio con A, posso copiare file in B, insomma in questo caso funziona tutto regolarmente.

- se invece metto in slot A ssd con so, e in slot B ssd con so, non posso avviare B (il sistema operativo non carica), mentre se avvio con A posso leggere i file su B, ma non posso copiare niente su B.

specifico che entrambi i dischi se inseriti nello slot A funzionano in lettura e scrittura e avviano il loro sistema operativo.

pare dunque che inserendo un disco ssd nello slot b, questo funzioni solo in lettura, a prescindere da che tipo di formattazione abbia. se invece viene inserito un hd, funziona tutto regolarmente.

da notare che se metto ssd+hd gparted vede entrambi i dischi, se metto ssd+ssd gparted vede solo l'ssd dello slot a.

è una impostazione del bios? non so dove battere la testa

grazie