PDA

View Full Version : Problema porte USB ASUS P53SJ


JohnnyA7X
04-04-2015, 14:40
Recentemente il mio portatile è stato nelle mani di un tecnico, il quale ha riparato un problema con l'ingresso per l'alimentatore. Subito dopo (giacchè c'eravamo) io e mio padre gli abbiamo chiesto di fare un format completo.

Quando il tecnico ha reinstallato il sistema operativo e i relativi driver, si è reso conto che le porte USB non funzionavano più. Premetto col dire che, prima che si rompesse l'ingresso dell'alimentatore, le USB funzionavano benissimo (infatti l'ultima volta che l'ho usato avevo il pad attaccato e funzionava senza problemi).

Non ho proprio idea di cosa sia potuto succedere :/ in gestione dispositivi tutti gli ingressi risultano funzionanti, se collego una lampada USB (tipo questa (http://gif.chl.it/g/123271g.gif) ) si accende, anche se collego un mouse la lucina si apre, ma non da segni di vita (inoltre non cmprare neanche l'icona con scritto "periferica usb installata/non riconosciuta")

Ho già provato a disintallare le porte USB e a reinstallarle, ma niente, non ha funzionato.
Quale potrebbe essere il problema?
E sopratutto, è possibile risolverlo?

carmine92
07-04-2015, 18:54
ciao, assicurati che i driver siano presi da questo sito (ufficiale):

http://www.asus.com/Commercial_Notebook/ASUSPRO_ESSENTIAL_P53SJ/HelpDesk_Download/

se non funzionano, devi riportarlo dal tecnico, perchè se prima funzionavano, allora il guasto l'ha causato il tecnico, che tra l'altro deve aggiustartele gratuitamente!

JohnnyA7X
07-04-2015, 21:24
ciao, assicurati che i driver siano presi da questo sito (ufficiale):

http://www.asus.com/Commercial_Notebook/ASUSPRO_ESSENTIAL_P53SJ/HelpDesk_Download/

se non funzionano, devi riportarlo dal tecnico, perchè se prima funzionavano, allora il guasto l'ha causato il tecnico, che tra l'altro deve aggiustartele gratuitamente!


i driver erano quelli giusti, ma per sicurezza li ho riscaricati dal sito che mi hai indicato tu, ma nulla, ancora non funzionano :/


Che poi, alla fine, è stato il tecnico stesso a segnalarmi questo problema, io non me ne ero neanche accorto (il pc mi è stato consegnato dopo la prima riparazione, poi, gliel'ho riportato per il format).
Nonostante lo abbia tenuto una settimana non è riuscito a capire il problema, quindi non ha risolto nulla.

mah

carmine92
08-04-2015, 00:19
devi insistere perchè tu hai pagato e devi pretendere che sia messo tutto a posto...anch'io ebbi un'esperienza simile, mi cambiarono la scheda madre quando il disko rigido invece era rotto e alla fine dovetti cambiare tecnico perdendo pure quei soldi...cambiai perchè il tecnico non ci arrivava proprio e quindi non potevo pretendere nulla

[K]iT[o]
08-04-2015, 02:00
E' possibile che il guasto sull'alimentazione abbia causato un danno anche al controller usb o parte della circuiteria impiegata allo scopo, si tratta di riparazioni un po' troppo specifiche che difficilmente ti converrà affrontare. Puntare il dito contro il tecnico mi sembra un po' azzardato.

carmine92
08-04-2015, 13:18
beh azzardato non direi, visto che specialmente dai tecnici si spende un bel po' di soldi, anche per un nulla. poi lui ha detto che prima le usb funzionavano...quindi per te è giusto che uno si fa riparare una cosa, paga e poi si ritrova con un altro guasto?

ander2712
17-04-2015, 11:22
confermo che a quanto descritto sembra proprio un problema di contatti sulla MoBo. Probabilmente nel sistemare (immagino saldando) il connettore di alimentazione un circuito dati (e non uno di quelli che porta energia elettrica - vedi lampadine accese) si è fottuto o interrotto