PDA

View Full Version : avvio del portatile con immagine tremolante

lifegate63
04-04-2015, 13:00
Ho un vecchio portatile, processore turion 1.8, 1MB di cache e 2 ram da 512 333 mhz processore video ati x700

funziona solo alimentato a 220

mi è accaduto che all'avvio la schermata di avvio di ubuntu restasse tutta tremolante e confusa con immagini sdoppiate se pur il pc sembra rispondere normalmente ai comandi al successivo riavvio tutto normale

il problema si era già presentato in identico modo con ubuntu live, ma in quel caso avevo imputato il problema a un cattivo funzionamento del lettore

dopo questo evento e prima di installare ubuntu avevo provveduto a smontare totalmente il portatile sostituendo pasta termica e pad

a cosa è imputabile questo tremolio con immagine confusa e per nulla nitida???

Eress
05-04-2015, 11:54
Molto probabilmente la scheda video sta passando a miglior vita.

lifegate63
05-04-2015, 17:56
Molto probabilmente la scheda video sta passando a miglior vita.

Ho installato windows xp e fin'ora non si è ripresentato il problema.

Aggiornamento:

ho aperto il portatile, sostituito pasta termoconduttiva ed apportato una piccola modifica di raffreddamento, successivamente ho avuto modo di leggere in rete che la modifica è salutare per questo portatile ed è stata già adottata da altri, praticamente si tratta di interporre un pad di rame (1 mm.) fra il chipset vidoeo ed il dissipatore, aggiungendo pasta termica, al contempo ho sostituito la ''similplastilina'' del northbridge con un pad termico, ed ovviamente la pasta termica della cpu, ora il pc và una cannonata, nella navigazione, ciò per cui lo utilizzo, non ha nulla da invidiare al sony con i3 e 4 GB di ram...soddisfatto.