PDA

View Full Version : NAS, DVB-T, tutto su tv, quale opzione?

Pardini
04-04-2015, 09:33
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di capire come poter effettuare un progetto di "HTPC" senza impazzirmi e senza svenarmi (economicamente).
Ho fatto qualche ricerca su internet, ma non riesco molto a venirne a capo.

NECESSITA'

1. Fare backup dei dati su un RAID 1 di due notebook;
2. Registrare trasmissioni tv (quindi presumo tramite DVB-T) tramite programmazione
3. Server multimediale, quindi trasmissione di video, audio.
4. Utilizzo di un'interfaccia comoda e poco smanettone (mi sono rotto un pò le scatole che ogni volta per vedere un video o sentire una canzone debba prendere tastiera e mouse, trasferirle davanti al divano, cercare il file nelle cartelle del mio pc, e infine riuscire a vederlo)

IDEE

Comprare un NAS che supporti un dongle DVB-T e lasciarlo collegato alla rete, comprare un mini-pc android con telecomando da collegare alla TV, così da vedere tramite DLNA la raccolta di file multimediali e starmene comodo comodo sul divano.

DUBBI SULLA SOLUZIONE

Ho trovato che i Synology hanno un'ottima applicazione, VIDEO STATION, che supporta i dongle DVB-T e permettono la programmazione della registrazione sia tramite interfaccia NAS che tramite APP per smartphone. Questo in accoppiata con il mini pc android mi farebbe ben sperare, visto che tramite mini-pc android potrei controllare questo. Inoltre nel caso volessi accedere al NAS senza passare al PC o al portatile potrei farlo direttamente tramite il browser installato sul mini pc android.
I miei dubbi:

1. Quale NAS synology acquistare? Uno con transcodifica dei file, oppure uno "normale" e lasciare al mini - pc android il lavoro di transcodificare file non supportati come per esempio gli .mkv?
2. Il prezzo dell'operazione: io stavo calcolando che alla fine ci vorrebbero qualcosa come ci vorrebbero 300 € per il NAS senza dischi, altri 200 € per gli HD (almeno 2x2 TB in RAID 1), 100 € per il mini - pc android, e altri 50/60 € per il dongle DVB-T. Siamo a 650 €...!
Avete in mente qualcosa di più economico e/o superiore a livello prestazioni/funzionalità/comodità?

ALTERNATIVA

Ho visto altrimenti che esistono i NAS della WD (ad esempio l'ex2) che mi permetterebbero di risparmiare qualcosa, ma a quel punto per vedere il DVB-T e registrare dovrei usare DVBlogic, che se ho capito bene richiedere una licenza da comprare ogni anno?

Magari mi verranno altre soluzioni in mente, nel frattempo attendo le vostre :)