PDA

View Full Version : Bit-Torrent limita banda altri pc: come risolvere?

raezmopn
03-04-2015, 14:53
Salve a tutti ragazzi,
ho un problema con la mia rete Wi-Fi casalinga che sfrutta Alice 7mega e un router Sitecom WL-363. A questa rete Wi-Fi sono collegati due o tre pc e a volte anche due o tre smartphone contemporaneamente.

Ora, la rete funziona a meraviglia finché in un determinato pc desktop, che si collega con scheda wireless preistallata (è stato comprato già assemblato recentemente) non viene attivato il Bit-Torrent. In questo caso la rete diventa abbastanza instabile (tranne che per il pc col Torrent) e viene penalizzato in particolar modo un secondo pc desktop, che si collega al Wi-Fi tramite chiavetta USB che riceve la rete, sempre della Sitecom. Questo secondo pc prima non risentiva della cosa perché si collegava alla rete tramite LAN ma, per esigenze logistiche, ora è costretto al Wi-Fi.

Mi chiedo io da totale ignorante informatico: c'è qualche modo per tenere il Bit-Torrent attivato e però contemporaneamente permettere una navigazione decente e stabile anche sull'altro/gli altri terminali collegati alla rete? Intervenendo o sulle impostazioni del Torrent oppure sulla rete stessa, magari regolando la banda a disposizione dei vari terminali collegati?

P.S.: aggiungo che ho provato a limitare a 35Kb l'upload del torrent, a cambiare canale di trasmissione del Wi-Fi dal router e anche a cambiare indirizzo IP del secondo pc, senza alcun risultato.

Grazie :)

Dumah Brazorf
03-04-2015, 17:24
Non esagerare con l'upload. Non è per fare lo stronxo con gli altri torrentisti ma se la banda di upload è satura non si riesce a fare nulla.
La 7Mbit dovrebbe avere 384kbps di upload vale a dire 48kByteps. Questo in teoria. Prova a impostare l'upload a 30kbyte, se hai ancora problemi abbassa ulteriormente.
Anche il numero di connessioni globali non deve essere troppo alto altrimenti c'è un consumo di banda "nascosta" che serve a mantenere i collegamenti con i vari peer.

raezmopn
03-04-2015, 17:59
Grazie per la risposta Dumah. Proverò a scendere da 35 a 30kb per l'upload. Mentre per le connessioni globali? È impostato di default a 200, e 50 per i peer connessi per torrent. Provo a dimezzare queste cifre?

Dumah Brazorf
03-04-2015, 21:14
Fai tutte le prove che ritieni, non si rompe nulla e sono valori che puoi rimettere a posto con qualche click.

raezmopn
11-04-2015, 11:23
Fai tutte le prove che ritieni, non si rompe nulla e sono valori che puoi rimettere a posto con qualche click.

Ho risolto diminuendo connessioni globali e peer connessi per torrent :) ora non ho più alcun problema! Grazie ;)