Entra

View Full Version : Scelta miglior fan 12mm

88_Tiziano
03-04-2015, 12:44
Ragazzi sono qui per porvi un quesito.

Vorrei installare 2 fan da 12mm all'interno del case Coolermaster ATCS 840.

La prima sostituisce la ventola in emissione sul retro di fianco al dissipatore cpu.

La seconda invece la vorrei installare sul retro degli slot HHD, per aumentare il flusso in entrata nel case.
Questa ventola dovrebbe aiutare una fan già presente sul fronte del case da 23 cm (700 rmp), che fa un pò di fatica ad introdurre aria all'interno del case, un pò per l'ostacolo degli slot HHD (poca pressione statica immagino) e un pò per via delle caratteristiche del case, il quale sul fronte non ha una griglia per il passaggio dell'aria, ma un carterino in alluminio con delle feritoie laterali, senza contare la griglia antipolvere.

Ho già dato un'occhiata a qualche review e la scelta è ricaduta su questi modelli:

- Enermax Twister pressure
- be quiet! Pure Wings 2
- Scythe Slip Stream 120mm 1200rpm

Le Enermax (33 euro spedite dall'amazzonia), su qualche recensione sembra che sia il top, per airflow in rapporto alla rumorosità (30.30 cfm @ 30 db), l'unico dubbio è se per l'utilizzo specifico che ne dovrò fare fanno bene, visto che sono consigliate per radiatori o dissipatori cpu

Sulle be quiet non ho trovato nulla, ma so che la marca è rinomata in questo campo, mentre per le Scythe Slip Stream (25 euro sped da draco) hanno il miglior rapporto airflow rumorosità a 20 db, ma sembrerebbero un pò più povere a livello costruttivo.

Scatenate i commenti :D

29Leonardo
03-04-2015, 20:12
fossi in te prenderei due noctua redux per un totale di 26€ ss incluse dall'amazzonia, le altre mi sembrano fuori mercato al prezzo a cui le hai trovate.

Oppure una redux da usare per l'estrazione, e una schyte grand flex per aiutarti con la pressione statica, in questo caso la spesa è di 22-23€ circa. La grand flex al momento (1600rpm) sta sui 8€circa.

La schyte non è povera come qualità costruttiva anzi, ciò che paghi è la qualità effettiva della ventola, nelle altre marche paghi anche la scatolina bella con gli accessorini (solitamente inutili ai fini pratici)

88_Tiziano
03-04-2015, 21:00
fossi in te prenderei due noctua redux per un totale di 26€ ss incluse dall'amazzonia, le altre mi sembrano fuori mercato al prezzo a cui le hai trovate.

Oppure una redux da usare per l'estrazione, e una schyte grand flex per aiutarti con la pressione statica, in questo caso la spesa è di 22-23€ circa. La grand flex al momento (1600rpm) sta sui 8€circa.

La schyte non è povera come qualità costruttiva anzi, ciò che paghi è la qualità effettiva della ventola, nelle altre marche paghi anche la scatolina bella con gli accessorini (solitamente inutili ai fini pratici)

Intanto ti ringrazio del commento. Ti dico che la scelta delle enermax è ricaduta dopo la lettura di questa review http://us.hardware.info/reviews/5770/7/103-12cm-case-fans-review-test-results-highest-efficiency , che se attendibile lascerebbe pochi dubbi.
Oddio non ci sto capendo più nulla :eek:

timmons
05-04-2015, 19:40
Qualsiasi ventola tu metta se non riesci a far entrare aria fresca dall'esterno non farà altro che muovere l'aria calda interna, meglio di niente però non risolvi
Hai pensato di sfruttare l'immissione inferiore ?

88_Tiziano
06-04-2015, 09:15
Qualsiasi ventola tu metta se non riesci a far entrare aria fresca dall'esterno non farà altro che muovere l'aria calda interna, meglio di niente però non risolvi
Hai pensato di sfruttare l'immissione inferiore ?

Ciao Timmons, a questo proposito ho invertito la ventola sul retro accanto al dissipatore in immissione. Il problema è che come configurato prima, con in immissione la sola ventola sul fronte, non arrivava abbastanza aria da creare un bel circolo.

Con la modifica descritta sopra ho guadagnato almeno 4-5 gradi.
Adesso non so se con le due nuove ventole, ripristinare in emissione la ventola accanto al procio, sostituendola con quella nuova, oppure lasciare tutto invariato, considerando che, l altra ventola la vorrei mettere, sul fondo del case, ma sono indeciso se metterla in orizzontale che spara aria in alto oppure in verticale accanto agli alloggiamenti degli hhd che spara sulla vga.