View Full Version : Svelato il display di LG G4: Quad HD da 5,5 pollici da 120% di gamut
Redazione di Hardware Upg
03-04-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/svelato-il-display-di-lg-g4-quad-hd-da-5-5-pollici-da-120-di-gamut_56711.html
Laddove i più comuni display per smartphone si fermano a circa 100%, il nuovo modello annunciato da LG arriva a 120%. Sarà molto probabilmente l'unità che verrà installata sul G4
Click sul link per visualizzare la notizia.
120% di quale spazio colore???
Adobe? srgb? dci? scala di grigi???
PietroGiuliani
03-04-2015, 12:55
Adobe? srgb? dci? scala di grigi???
B/N con dithering :D :D :D
Goofy Goober
03-04-2015, 13:34
Un titolo che sottolinea una feature a dir poco INDISPENSABILE su uno smartphone.
Mi chiedo per quale assurda motivazione interstellare nessuno ci aveva pensato prima.
Su un sito concorrente si parla di sRGB.
E poi sui notebook continuano e mettere dei TN scandalosi... :doh:
Potrebbero tranquillamente usare 4 display di quelli e fare dei notebook 11 pollici 5120*2880
Si, inutile, ma solo per farvi capire che farci pagare tanto dei monitor 1440p è una ladrata...
Marko#88
03-04-2015, 14:42
E poi sui notebook continuano e mettere dei TN scandalosi... :doh:
Ci facevo caso l'altro giorno: cercavo un portatile per un mio amico e il Full HD è praticamente solo in modelli costosi e tendenzialmente inutili per l'utente comune.
Poi cambi scansia, vedi i tablet e vedi roba con schermi Full HD su 8/10" :rolleyes:
Ci facevo caso l'altro giorno: cercavo un portatile per un mio amico e il Full HD è praticamente solo in modelli costosi e tendenzialmente inutili per l'utente comune.
Poi cambi scansia, vedi i tablet e vedi roba con schermi Full HD su 8/10" :rolleyes:
Infatti, io avrei bisogno di un notebook per visione, "sviluppo" RAW e leggero editing di fotografie in mobilità.
Percui non ho bisogno du un HW mostruoso, ma solo di un buon schermo IPS, ma non si trova nulla di decente sotto i 1000€, solo qualche Tablet W8, e alla fine mi sa che mi toccherà prendere uno di quelli, nonostante preferirei un claissico notebook.
giuseppe '97
03-04-2015, 14:54
Un titolo che sottolinea una feature a dir poco INDISPENSABILE su uno smartphone.
Mi chiedo per quale assurda motivazione interstellare nessuno ci aveva pensato prima. Eh chissà
E poi sui notebook continuano e mettere dei TN scandalosi... :doh: Ladrying in progress :rolleyes: (n.b. :D )
Potrebbero tranquillamente usare 4 display di quelli e fare dei notebook 11 pollici 5120*2880
Si, inutile, ma solo per farvi capire che farci pagare tanto dei monitor 1440p è una ladrata...
Si e poi premi al centro del monitor e si apre :D Però è vero, dovrebbero abbassare i prezzi dei monitor desktop considerando che non spendono quanto questi per la miniaturizzazione
Goofy Goober
03-04-2015, 14:56
Infatti, io avrei bisogno di un notebook per visione, "sviluppo" RAW e leggero editing di fotografie in mobilità.
Percui non ho bisogno du un HW mostruoso, ma solo di un buon schermo IPS, ma non si trova nulla di decente sotto i 1000€, solo qualche Tablet W8, e alla fine mi sa che mi toccherà prendere uno di quelli, nonostante preferirei un claissico notebook.
forse con un Clevo si trova qualcosa....
teoricamente il monitor si può scegliere cercando qualcosa di qualitativo.
forse con un Clevo si trova qualcosa....
teoricamente il monitor si può scegliere cercando qualcosa di qualitativo.
Ma è sempre roba sopra i 1000€, non creo esistano BB Clevo più economci (il Santech più economico parte da 979€)
Goofy Goober
03-04-2015, 15:19
Ma è sempre roba sopra i 1000€, non creo esistano BB Clevo più economci (il Santech più economico costa 979€)
No ma dicevo guardando fuori da Santech.
Clevo ha tanti modelli di partenza, forse qualcuno più contenuto si trova.
Cmq credo sia abbastanza impossibile trovare un notebook di quelli da 600€ in cui sia incluso un pannello IPS da 15".
Magari solo il pannello in un notebook di quella cifra "peserebbe" come fosse venduto da solo a 200 o + €, quindi per l'hardware restante+licenza resterebbe relativamente poco. E uscirebbe un prodotto sbilanciato.
IMHO non se ne trovano anche perchè sarebbe un mercato di ultra-nicchia e ai produttori conviene di più puntare a fare prodotti di bassa qualità "equilibrati" piuttosto che notebook IPS a poco sbilanciati, che comprerebbero 4 gatti, dato che per "gli altri" dire IPS, dire TN o VA non vuol dire assolutamente nulla.
Sanno dire solo "E' a LED!!11!!!11", ebbasta :asd:
No ma dicevo guardando fuori da Santech.
Clevo ha tanti modelli di partenza, forse qualcuno più contenuto si trova.
Cmq credo sia abbastanza impossibile trovare un notebook di quelli da 600€ in cui sia incluso un pannello IPS da 15".
Magari solo il pannello in un notebook di quella cifra "peserebbe" come fosse venduto da solo a 200 o + €, quindi per l'hardware restante+licenza resterebbe relativamente poco. E uscirebbe un prodotto sbilanciato.
IMHO non se ne trovano anche perchè sarebbe un mercato di ultra-nicchia e ai produttori conviene di più puntare a fare prodotti di bassa qualità "equilibrati" piuttosto che notebook IPS a poco sbilanciati, che comprerebbero 4 gatti, dato che per "gli altri" dire IPS, dire TN o VA non vuol dire assolutamente nulla.
Sanno dire solo "E' a LED!!11!!!11", ebbasta :asd:
Eh purtroppo è così, basti vedere come quasi tutti i portatili anche di fascia alta continuino a montare degli HDD meccanici (e pure 5400rpm) che per me è eresia. :doh:
E dopotutto quando sono andato a chiedere al commesso di un CC se qualcuno dei portatili esposti avesse il display IPS, mi ha risposto "ormai sono tutti a LED", quando ho ribattuto "ok ma TN, VA o IPS?" mi ha guardato come fossi un'alieno. :asd:
Goofy Goober
03-04-2015, 15:46
Eh purtroppo è così, basti vedere come quasi tutti i portatili anche di fascia alta continuino a montare degli HDD meccanici (e pure 5400rpm) che per me è eresia. :doh:
E dopotutto quando sono andato a chiedere al commesso di un CC se qualcuno dei portatili esposti avesse il display IPS, mi ha risposto "ormai sono tutti a LED", quando ho ribattuto "ok ma TN, VA o IPS?" mi ha guardato come fossi un'alieno. :asd:
sono 4 anni che tutti gli amici-colleghi-conoscenti che mi presentano, a scopo prima configurazione e consulenza, i loro nuovi notebook nuovi fiammanti che vanno dai 400 ai 1.000 euri di costo, mi ritrovo davanti dei paracarri che per fare gli update di windows e le installazioni ci mettono 5 volte il tempo del mio Dell XPS di febbraio 2008 su cui ho messo un SSD 120gb da 80 euro.
come dico io, il paradosso dell'informatica moderna.
si continuano a comprare pc paracarri sui quali un solo componente potrebbe stravolgere l'esperienza d'uso a chiunque.
e invece..... "ho comprato il portatile nuovo è da 1.000 giggaaa!!!111!!!1"
Lista dei notebook con fullhd, ips e 15":
http://geizhals.at/eu/?cat=nb&xf=2379_15.4~83_IPS~9_1920x1080~2377_15.9#xf_top
Tornando IT
Il 120% è riferito all'sRGB
La parte più interessante è l'aumento del contrasto e della luminosità senza avere un grosso impatto sui consumi, anche se sarà chiaramente da verificare quest'ultimo aspetto.
Marko#88
03-04-2015, 16:23
Normale, io una volta ho chiesto una scheda di rete e mi hanno portato dai modem :asd:
sono 4 anni che tutti gli amici-colleghi-conoscenti che mi presentano, a scopo prima configurazione e consulenza, i loro nuovi notebook nuovi fiammanti che vanno dai 400 ai 1.000 euri di costo, mi ritrovo davanti dei paracarri che per fare gli update di windows e le installazioni ci mettono 5 volte il tempo del mio Dell XPS di febbraio 2008 su cui ho messo un SSD 120gb da 80 euro.
si continuano a comprare pc paracarri sui quali un solo componente potrebbe stravolgere l'esperienza d'uso a chiunque.
Tremendamente vero :asd:
crazyprogrammer
03-04-2015, 17:14
Capisco che devono far vedere a tutti i costi qualche miglioramento rispetto alla versione precedente, ma in tutta sincerità avrei preferito un FullHD su 5", e vedere miglioramenti altrove (batteria, memoria, cpu, gpu, software...)
Lithium_2.0
03-04-2015, 17:32
stesso problema, gli unici che si trovano in giro sono i Lenovo serie Z50 con prezzo attorno ai 5/600€ e display 1920x1080, solo questi posso consigliare su quella fascia di prezzo, altrimenti bisogna salire attorno ai 1.000€.. il resto è la sagra del 1366x768, nel 2015 (!), tristezza :D
Dei quai 920gb liberi. :asd:
E non scherzo, nel il 90% dei PC che mi portano in assistenza è veramente così!
Poi gli faccio vedere come girerebbe con un SSD, e guardacaso ultimamente sto praticamente vendendo solo SSD e box esterni SATA... :asd:
huracan.1
03-04-2015, 21:13
molto utili sti schermi 4K sui cellulari 5 pollici..
AleLinuxBSD
04-04-2015, 08:36
Suppongo si riferisca ad uno spazio colore del 20 % maggiore dell'sRGB.
Considerando le configurazioni che vengono proposte dai produttori, e quelle che si trovano più comunemente, direi che è solo una questione di posizionamento del mercato.
Tecnicamente, differenze di capacità a parte (che andranno sempre a ridursi con il passare del tempo), non è presente nessun motivo per cui certe proposte non possano essere disponibile pure in notebook di fascia più bassa.
Ma questo interessante e bello smartphone LG sarà ancora uno di quelli con il display storto, mannaggia a chi li ha inventati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.