PDA

View Full Version : Cambio di scheda video senza cambiare produttore...reinstallo driver?

jotaro75
03-04-2015, 10:05
Ciao scusate la domanda che probabilmente risulterà banale se non addirittura stupida:
Non avendo mai cambiato scheda in corsa(in passato i cambi di scheda video sono sempre coincisi con cambio intero di sistema perciò installando da zero non mi sono mai posto il problema) mi chiedevo se la sostituzione non comporta cambio di produttore(nel senso che rimarrei con NVidia, semplicemente passerei da una gainward 570 glh a una msi 770) devo reinstallare i driver nvidia?io ce li ho aggiornati all'ultima release ufficiale di NVidia su sistema W8.1 col pc in firma.

Avessi cambiato produttore(nvidia-amd o viceversa) non mi sarei nemmeno posto il problema ovviamente, ma in questo caso non so se il pacchetto dei driver ormai sia omnicomprensivo(nel senso che il pacchetto contiene i driver per "tutte" le schede e poi usa quelli della scheda che rileva) o se i pacchetti sono specifici per serie o addirittura per modello e perciò in realtà i driver scaricati dal sito sono differenti a seconda della scheda rilevata

Nel dubbio al limite li ricaricherò però se posso evitare tanto meglio :)

giuseppe '97
03-04-2015, 16:42
I driver vengono installati in base alla scheda che hai installata, ma è anche vero che il pacchetto nvidia è compatibile con tutte le schede o quasi. Si dovrebbe vedere in realtà se si modificano i parametri dell'installer in base alla scheda o no, ma per star certi fai una bella passata di display driver unistaller e metti da 0 l'ultima versione!
Io sono passato da 560 ti a 770 di recente e ho addirittura formattato (con la scusa)

jotaro75
03-04-2015, 17:14
I driver vengono installati in base alla scheda che hai installata, ma è anche vero che il pacchetto nvidia è compatibile con tutte le schede o quasi. Si dovrebbe vedere in realtà se si modificano i parametri dell'installer in base alla scheda o no, ma per star certi fai una bella passata di display driver unistaller e metti da 0 l'ultima versione!
Io sono passato da 560 ti a 770 di recente e ho addirittura formattato (con la scusa)

ok seguirò il tuo consiglio(non di formattare ma di reinstallarli :) )

giuseppe '97
03-04-2015, 17:54
Facci sapere se va tutto a buon fine (:

lee_oscar
04-04-2015, 16:21
non è tanto banale come domanda, in realtà ho provato almeno un paio di volte al cambio di vga senza reinstallare i driver, e anche se li carica senza problemi ho notato dei crash sporadici che non sono piu' avvenuti dopo averli eliminati con utility e reinstallati, quindi si, conviene reinstallare

Mazda RX8
04-04-2015, 19:32
non è tanto banale come domanda, in realtà ho provato almeno un paio di volte al cambio di vga senza reinstallare i driver, e anche se li carica senza problemi ho notato dei crash sporadici che non sono piu' avvenuti dopo averli eliminati con utility e reinstallati, quindi si, conviene reinstallare

quoto, inoltre alcune funzioni del pannello di controllo che appaiono per schede più recenti potrebbero non funzionare o non apparire completamente senza la reinstalalzione dei driver!

jotaro75
04-04-2015, 20:07
Grazie a tutti x i consigli 😉

jotaro75
05-04-2015, 08:56
Quale tool consigliate x la pulizia?va bene Display Driver Uninstaller ?

jotaro75
05-04-2015, 08:58
Praticamente parto in modalita provvisoria lancio il tool che mi pulirá tutto, spengo poi il pc canbio scheda e riavvio. Tutto qui giusto?

lee_oscar
05-04-2015, 14:12
giusto, pero' tieni la connessione off e elimina la cartella nvidia che trovi in C: se no ti reinstalla in automatico quelli precedenti, meglio se lo fai in manuale

Mazda RX8
05-04-2015, 14:31
Praticamente parto in modalita provvisoria lancio il tool che mi pulirá tutto, spengo poi il pc canbio scheda e riavvio. Tutto qui giusto?

esattamente... ;)

giuseppe '97
05-04-2015, 19:43
Mi ero scordato di considerare quelli precedenti, devi pulire la cartella nvidia in c ;)

alex16578
18-04-2015, 19:43
È buono fare anche una pulitina al registro di sistema. Anche con CCleaner

jotaro75
20-04-2015, 14:44
si scusate alla fine ho fatto tutto, reinstallando da 0 senza problemi.
grazie cmq a tutti ;)