PDA

View Full Version : HP 15G202NL o FUJITSU A5440M7305??

Romarocky
02-04-2015, 23:28
Buonasera, sono indeciso tra questi due pc portatili :
HP 15G202NL 299 euro direttamente in negozio nella mia città.
Notebook 15.6"
Processore amd a6 5200 2.4 ghz
Memoria ram ddr3l sdram 4 gb.
Hard disk 500 gb hdd 5400 rpm
Schermo 1366x768
Scheda video amd radeon hd 8400 shared mb
Windows 8.1

Oppure
FUJITSU A5440M7305 308 euro acquisto online + 10 di spedizione
15.6"
I3-4000M 2.4GHZ
4GB DDR3
500GB
scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600
FREEDOS

Quale dei due mi consigliate di prendere?
Cerco un pc affidabile prima di tutto, che mi permetta di usare programmi come OpenOffice con tranquillità, navigazione su internet, video su youtube, video in streaming e svago con giochi non troppo pesanti, Rome 2 Total War sarebbe il gioco più pesante che avrei intenzione di fare anche con grafica al minimo. Portatile che vorrei poter utilizzare anche fuori casa quindi a parità di attività quale durerebbe di più?
In linea di massima quale voto dareste ad entrambi? Considerate anche il negozio di vendita, io il 7 parto e preferirei averlo prima di partire quindi devo tener conto dei tempi di spedizione con il fujitsu.

Grazie per le eventuali risposte.

Burke
03-04-2015, 08:05
Il Fujitsu ha un processore m più performante ma scalda molto,autonomia ottima,aspetto austero e spartano,molto robusto ed espandibile,monitor mediocre e ventola rumorosa, ma sopratutto è Freedos,quindi senza sistema operativo che dovrai installare tu a parte.

L'HP ha un amd modesto,aspetto moderno e costruzione perfetta,materiali di qualità,monitor leggermente superiore,autonomia un pò più bassa.

Con nessuno dei due potrai giocare decentemente,le schede video sono integrate,un pò meglio la Intel del Fujitsu.

A quel prezzo prenderei l'HP anche tenendo conto di avere vicino il negozio fisico che ti farà da eventuale assistenza e garanzia,con tempi più ristretti.

Il Picchio
03-04-2015, 10:45
Il Fujitsu ha un processore m più performante ma scalda molto,autonomia ottima,aspetto austero e spartano,molto robusto ed espandibile,monitor mediocre e ventola rumorosa, ma sopratutto è Freedos,quindi senza sistema operativo che dovrai installare tu a parte.

L'HP ha un amd modesto,aspetto moderno e costruzione perfetta,materiali di qualità,monitor leggermente superiore,autonomia un pò più bassa.

Con nessuno dei due potrai giocare decentemente,le schede video sono integrate,un pò meglio la Intel del Fujitsu.

A quel prezzo prenderei l'HP anche tenendo conto di avere vicino il negozio fisico che ti farà da eventuale assistenza e garanzia,con tempi più ristretti.

Wat?
costruito perfettamente dove? Se per aggiungerci 4gb di ram devi smontare mezzo pc.
Materiali di qualita?? È plastica! Fatta bene che sembra chissà cosa ma plastica!
Processore va il 30% in meno.

Preferire hp? No nella maniera più assoluta è la scelta errata. Prediligere per la vicinanza quando ha sotto processore autonomia ed espandibilità (il fujitsu sarà pure più brutto ma è moooolto solido) allora tanto vale andare da mediaworld e dire "dammi un pc a caso"

Al massimo al fujitsu contrapponi questo http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_thinkpad_a8_.aspx
È solidissimo, linea business Lenovo, i thinkpad sono rinomati per la robustezza, ottima espandibilità, scalda meno ma ha meno autonomia secondo le recensioni notebookcheck. Ha Windows 8 incluso, cpu un pelo sotto (inezie), gpu alla pari, schermo migliore, e DISCO DA 7200 RPM!! Decisamente il punto forte di questo notebook. Rende il tutto estremamente più performante (su Internet ci sono benchmark o se vuoi un riscontro più immediato basta andare su youtube e vedi a parità di potenza cosa cambia).
Il prezzo è uguale al fujitsu contando che ti servirebbe una licenza windows

La scelta direi tra questi due. Hp lascialo per altre fasce di prezzo

Scegliere oggi per il 7 è troppo tirato.

Burke
03-04-2015, 11:15
Wat?
costruito perfettamente dove? Se per aggiungerci 4gb di ram devi smontare mezzo pc.
Naturalmente parlo con cognizione di causa,avendolo visto e toccato.Per aggiungere la ram si toglie una vite dal coperchietto sotto,dove hai letto che va smontato mezzo notebook?

Materiali di qualita?? È plastica! Fatta bene che sembra chissà cosa ma plastica!
Come sopra.Ho percepito la plastica dell'HP molto superiore a quella del Fujitsu,che pure ho avuto e che possiedo tuttora in altra versione di quello proposto.Tu hai toccato con mano entrambi i pc?

Processore va il 30% in meno.
Anche questo gia detto,l'AMD è un pò più lento,ma assolutamente in grado di fare quello che ha proposto l'opener.Per il gioco li ho sconsigliati entrambi.

Preferire hp? No nella maniera più assoluta è la scelta errata.
E' una opinione personale.Principalmente per chi vuole un pc leggero,bello a vedersi,costruito altrettanto bene (ribadisco) e soprattutto che non scalda tanto e silenzioso.

Prediligere per la vicinanza quando ha sotto processore autonomia ed espandibilità (il fujitsu sarà pure più brutto ma è moooolto solido) allora tanto vale andare da mediaworld e dire "dammi un pc a caso"
Prediligere la vicinanza anche perchè all'opener serve entro il 7,e con le feste di mezzo non credo che faccia in tempo ad ordinarlo online.

La scelta direi tra questi due. Hp lascialo per altre fasce di prezzo
A 299 euro da negozio fisico,sarà dura trovare tanto di meglio.

PS: sempre che l'opener abbia cognizione del fatto che il Fujitsu sia freedos,aspettiamo che risponda.

Il Picchio
03-04-2015, 11:47
Le plastiche saranno più belle ma la robustezza del fujitu è superiore. Brutto sicuramente ma tecnicamente superiore.

Poi un thinkpad come suggerisco non può essere paragonato a quei due pc. È superiore

Burke
03-04-2015, 11:55
Si come robustezza il Fujitsu è una roccia,l'hp è più da "signorina".
Se può prendere un Thinkpad di sicuro fa un passo avanti,siamo d'accordo.

Romarocky
03-04-2015, 12:24
Per il gioco li ho sconsigliati entrambi

Non solo tu, anche i commercianti mi hanno detto che per pc con scheda video dedicata bisogna salire sui 600 euro e più, avendo io già un pc da gaming di fascia alta non sono intenzionato a spendere tanti soldi per un pc portatile da gaming. Per il gaming mi sono rassegnato...giocherò nei momenti in cui tornerò a casa con il fisso.
La situazione è che per i prossimi 4 anni e mezzo dovrò vivere prevalentemente fuori casa e quindi per comodità mi serve un pc portatile che mi permetta di fare cose piuttosto semplici. Burke il fatto che tu mi abbia detto che l'hp sia silenzioso è molto interessante perché in questo caso lo posso utilizzare anche in università senza dar fastidio.
Un altro parametro è la longevità della macchina, vorrei tenermi il portatile per i prossimi 4 anni e continuare a poterlo utilizzare per navigare su internet senza rallentamenti, vedere video su youtube, usare OpenOffice e ascoltare registrazioni di file audio fatte con il mio registratore vocale.

slowjazz
03-04-2015, 15:01
Confermo il fujitsu è parecchio più robusto fatto sta che una buona parte è fatta in metallo....la ventola non è rumorosa come pensi tu, sicuramente non darà fastidio a nessuno, forse a un conquilino all'una di notte, ma anche in quel caso dovresti tener aperti 5-6 programmi sul livello di photoshop

Burke
03-04-2015, 16:33
Il Fujitsu come rumorosità sta a 32db circa con la ventola che si accende ogni 30 secondi in idle,ad addirittura 48db sotto sforzo (quasi quanto il rumore del lettore dvd a manetta).L'Hp mi pare che arriva a 30db sotto sforzo o giù di li,vedi tu.
Di sicuro c'è che il processore del Fujitsu è un serie m,quindi a piena potenza va abbastanza più di quell'amd.
Ancora non hai risposto sul fatto che sia Freedos.
Inoltre ci sono state delle incompatibilità con l'installazione di SSD Samsung dell serie 8xx.
Entrambi ti permettono di fare le cose semplici che prevedi,ed entrambi avranno la stessa longevità: forse un pò meglio il Fujitsu che prevede anche la sostituzione eventuale del processore,non essendo BGA.
A questo punto vedi tu quale ti conviene,ma se ti serve per il 7 Aprile credo non hai molta scelta.

Romarocky
03-04-2015, 17:33
Un portatile Freedos a me converrebbe di più di uno con un sistema operativo già installato.
Mi sono fatto dei giri nei vari negozi ma tutti i portatili arrivano massimo a 299,99 e poi ce ne sono tanti altri che saltano subito a 399,99 e oltre. A me già dispiace spendere 300 euro per un portatile perché ho già quello fisso da gaming che è molto buono ( la sola scheda video costa quanto tutto il portatile che devo comprare ) però le condizioni mi costringono a comprare un portatile e a lasciare il pc fisso nella casa dei miei genitori.
Per 20 euro in più prenderei il fujitsu dato che mi avete detto che è leggermente più potente ma la differenza di prestazioni non è tanto elevata tale da giustificare gli inconvenienti che incontrerei dovendolo ordinare online, mi arriverebbe in una settimana circa ma in tal caso lo potrei iniziare ad usare da maggio.

Il Picchio
03-04-2015, 19:25
Il fujitsu va il 30% in più lato CPU, e ti fa quasi 7 ore effettive di navigazione internet.
Lascia stare quanto spara HP sulla batteria, 7 ore non le troverai mai su un notebook di questa fascia di prezzo.

Io prenderei quello, poi vedi tu. Secondo me stanno su due pianeti diversi