PDA

View Full Version : Caricabatterie intelligenti

stalker92
02-04-2015, 18:38
Voi ne avete uno? Funziona? Mi riferisco a quelli per le pile stilo, mini stilo ecc, di solito al Ni-Cd o Ni-MH che son quelle che girano di più. Io ne ho uno vecchio che dà dei tempi di ricarica medi ma così la ricarica non è molto affidabile... :sofico:

!fazz
03-04-2015, 09:55
Voi ne avete uno? Funziona? Mi riferisco a quelli per le pile stilo, mini stilo ecc, di solito al Ni-Cd o Ni-MH che son quelle che girano di più. Io ne ho uno vecchio che dà dei tempi di ricarica medi ma così la ricarica non è molto affidabile... :sofico:

che cosa intendi per intelligenti?

io comunque ho un caricabatterie da modellismo a microcontrollore che mi permette di caricare praticamente tutti i tipi di batterie (pb, ni-cd ni-mh,lipo,life) e che permette di impostare parecchi parametri (cicli di scarica e carica, potenza erogata, bilanciatura pacchi lipo, controllo di temperatura ecc ecc)

non è specifico per le batterie stilo (esce con i connettori a banana) ma nulla vieta di collegarlo ad un portabatterie stilo )

stalker92
05-04-2015, 17:54
Intendo appunto un apparecchio che controlli voltaggi e potenza erogata, eviti sovraccarica e mantenga in salute le pile :D ho visto che ce ne sono un po' in circolazione ma prima di acquistare è sempre bene chiedere pareri in giro