View Full Version : Google annuncia Chromebit, un intero computer in una chiavetta a meno di 100$
Redazione di Hardware Upg
02-04-2015, 17:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/google-annuncia-chromebit-un-intero-computer-in-una-chiavetta-a-meno-di-100_56677.html
Nel corso della giornata di martedì Google ha annunciato nuovi dispositivi, fra cui Chromebit, dongle HDMI con un intero sistema basato su Chrome OS, e nuovi Chromebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
the fear90
02-04-2015, 18:20
Entrambi i prodotti sembrano avere le carte in regola per un buon successo commerciale, alla fine google sta cercando di aggredire anche il mercato notebook/netbook proponendo un OS molto basilare, veloce e sicuro (tutto ciò di cui ha bisogno la maggior parte degli utenti che usa un computer).
the fear90
02-04-2015, 18:22
"Trasforma in un computer completo qualsiasi display"
E poi come gli si danno gli input? :stordita:
Me lo sono chiesto anch'io :p
tastiera e mouse bluetooth
"Trasforma in un computer completo qualsiasi display"
Ha una porta microUSB per l'alimentazione e una fullsize USB per le periferiche/ hub.
Tastiera + touch: 6x15x1.5 cm - peso 100g
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51y4bjWru5L.jpg
Supporto:
Windows, Mac OS X, Linux, Android tablet e smartphone, Windows Phone, Symbian, PlayStation 3 (1.8.2 o superiore), iPad/iPhone/iPod touch (solo tastiera, no touchpad), qualsiasi altro dispositivo Bluetooth HID compatibile
Prezzo 35 euro
Quindi è un pc che sta in un taschino ma ti devi portare un borsone con hub, mouse, tastiera, ecc? :doh:
E anche il display o meglio la TV...:rolleyes:
Credio un smartphone faccia a caso tuo :O
Tasslehoff
02-04-2015, 19:13
Chiaro ma siamo quindi lontani dalla "chiavetta che trasforma qualsiasi display in un computer completo"
Mi devo portare la chiavetta, il mouse, la tastiera... mi porto un tablet e faccio prima.E poi ci fai attività pressochè passive scrivendo al massimo un centinaio di caratteri prima di lanciarlo dalla finestra per la disperazione.
Comunque, anche con un tablet l'esperienza utente è fortemente castrata rispetto ad una postazione completa o un laptop.
Questo oggetto (per quanto criticabile lato OS imho) rappresenta qualcosa di diverso e di più utile di un semplice tablet imho.
Cmq niente di nuovo sotto il sole, sono anni che il mercato è invaso da soluzioni arm per tutte le tasche e tutte le esigenze...
domthewizard
02-04-2015, 19:28
Chiaro ma siamo quindi lontani dalla "chiavetta che trasforma qualsiasi display in un computer completo"
Mi devo portare la chiavetta, il mouse, la tastiera... mi porto un tablet e faccio prima.
magari, giusto per azzardare un'ipotesi eh, che poi posso pure sbagliarmi, ma forse forse è fatta per trasformare il tv di casa in un pc senza avere l'ingombro del pc stesso :asd: (P.S: effettivamente servono solo a questo, facevo solo può di ironia)
cmq, dalla cina si trovano gli stessi stick più o meno allo stesso prezzo ma con atom quadcore e windows 8.1 già installato, quindi googefail
AleLinuxBSD
02-04-2015, 19:31
La miniaturizzazione dell'elettronica consente, potenzialmente, interessanti possibilità d'uso.
Spero che non sia lontano il giorno in cui sia per potenza, che per flessibilità, possano risultare un'alternativa credibile ad alcune soluzioni di fascia bassa tradizionale.
Al momento esistono soluzioni, poco più grandi di una chiavetta, sorprendenti, con essenzialmente due limiti:
- Gpu proprietarie chiuse
- ambienti non x86 con tutto quello che comporta in termini di codice sebbene, per certi ambienti, come ad es. Linux, il problema non sia importante
Non ho approfondito la ricerca di informazioni per questo dispositivo ma dato il suo hardware, se fosse possibile metterci Linux, come accade per i notebook Chromebook, nonostante la potenza ridotta, penso qualcosa potrebbe venire fuori.
generals
02-04-2015, 19:39
visti i noti limiti di chrome os che non supporta plug in come java o silverlight tanto per dire io aspetterei intel compute stick, prezzo permettendo:
http://www.intel.com/content/www/us/en/compute-stick/intel-compute-stick.html
domthewizard
02-04-2015, 19:51
La miniaturizzazione dell'elettronica consente, potenzialmente, interessanti possibilità d'uso.
Spero che non sia lontano il giorno in cui sia per potenza, che per flessibilità, possano risultare un'alternativa credibile ad alcune soluzioni di fascia bassa tradizionale.
Al momento esistono soluzioni, poco più grandi di una chiavetta, sorprendenti, con essenzialmente due limiti:
- Gpu proprietarie chiuse
- ambienti non x86 con tutto quello che comporta in termini di codice sebbene, per certi ambienti, come ad es. Linux, il problema non sia importante
Non ho approfondito la ricerca di informazioni per questo dispositivo ma dato il suo hardware, se fosse possibile metterci Linux, come accade per i notebook Chromebook, nonostante la potenza ridotta, penso qualcosa potrebbe venire fuori.
visti i noti limiti di chrome os che non supporta plug in come java o silverlight tanto per dire io aspetterei intel compute stick, prezzo permettendo:
e daje :asd:
cmq, dalla cina si trovano gli stessi stick più o meno allo stesso prezzo ma con atom quadcore e windows 8.1 già installato, quindi googefail
http://liliputing.com/2014/11/meegopad-t01-bay-trail-windows-mini-pc-now-available-100.html
ho visto un apio di video e sembrano ottimi, e sicuramente meno limitanti di quelle google
domthewizard
02-04-2015, 19:54
Sarà ma io trovo comunque più comodo un tablet da 200 euro con tastiera.
si, però un tablet 60" non lo trovi... questi servono per cazzeggiare in salotto col megaschermo, certo niente di più di quello che già oggi si fa con gli smart-tv, però è sempre un sistema windows (almeno quelli che intendo io, questo google è inutile
La cosa che mi rompe più le scatole, di questi "PC stick", è che richiedono sempre alimentazione esterna (generalmente un alimentatore micro-USB che riduce notevolmente la portatilità/convenienza).
D'altra parte, è un limite dell'HDMI. E' previsto in futuro qualcosa per ovviare a questo problema, tipo una porta che conduca sia il segnale che l'alimentazione?
e daje :asd:
http://liliputing.com/2014/11/meegopad-t01-bay-trail-windows-mini-pc-now-available-100.html
ho visto un apio di video e sembrano ottimi, e sicuramente meno limitanti di quelle google
tra l'altro al prezzo di 100 euro spedizione inclusa...
La cosa che mi rompe più le scatole, di questi "PC stick", è che richiedono sempre alimentazione esterna (generalmente un alimentatore micro-USB che riduce notevolmente la portatilità/convenienza).
D'altra parte, è un limite dell'HDMI. E' previsto in futuro qualcosa per ovviare a questo problema, tipo una porta che conduca sia il segnale che l'alimentazione?
HDMI 1.3 prevede già le connessioni di alimentazione ma il limite imposto dal formato è di 50mA...sufficienti per accendere un paio di led...
forse alzeranno i livelli con nuovi standard...nel frattempo valutare che sulla SMART-TV normalmente ci sono prese usb che fanno funzionare tranquillamente i soli 2W di questi stick.
cmq stick con Atom Z3735 non sono semplici stupidate e sono processori che per 2W fanno miracoli: a titolo di confronto sono pari hai gloriosi Intel Core2 Duo T5500 @ 1.66GHz processore di Agosto 2006 da ben 34W TDP, e se vi ricordate quasi tutti i portatili con windows Vista portavano in dote queste CPU nel 2007
AleLinuxBSD
02-04-2015, 21:34
CES 2015: Intel introduces Compute Stick with Atom quad-core CPU (http://www.zdnet.com/article/ces-2015-intel-introduces-compute-stick-with-atom-quad-core-cpu/)
Intel Compute Stick is a $149 PC-on-a-stick (http://liliputing.com/2015/01/intel-compute-stick-149-pc-stick.html)
Meglio però 2Gb anche per Linux ...
Intel® Atom™ Processor Z3735F (http://ark.intel.com/products/80274/Intel-Atom-Processor-Z3735F-2M-Cache-up-to-1_83-GHz)
Sembrano interessanti.
credo che sia l'invenzione più inutile della storia dell'umanità
bobafetthotmail
03-04-2015, 00:25
Tanto carini. Vedo che Google si sta finalmente muovendo per rimpiazzare Android con ChromeOS.
Bene. Bene. :D
Mi devo portare la chiavetta, il mouse, la tastiera... mi porto un tablet e faccio prima.Ci sono cose fatte a telecomando con funzioni rapide, tastiera sul retro, accelerometri per usarlo come mouse tipo i controller della Wii.
Cmq niente di nuovo sotto il sole, sono anni che il mercato è invaso da soluzioni arm per tutte le tasche e tutte le esigenze...La differenza qui è che queste chiavette le venderanno al mediaworld/trony/expert/eccetera, mentre le soluzioni ARM sono sempre ed esclusivamente dalla cina o da ebay o da dio solo sa dove senza alcuna garanzia.
Inoltre, ChromeOS è stato fatto imparando dagli errori di Android. Cioè è veramente facile da usare, non necessita di manutenzione (fidati che le chiavette e i mediacenter li devi aggiornare, rootare, prendere a calci lato software).
Molti TV hanno una porta USB alimentata oggigiorno (vicino ad una porta HDMI). Quindi la corrente la prendono da lì, basta un cavetto.
Volendola tirare un pochino, ci sono anche degli schermi da PC con hub USB alimentato.
USB3.1 è in grado di portare fino a 150w, video e dati allo stesso tempo, come il nuovo macbook dimostra.
credo che sia l'invenzione più inutile della storia dell'umanità
Perché?
Non credo che serva a molti portarsi in giro un minipc da collegare in giro
al contrario un tablet è utilizzabile sia in mobilità che come questo chromebit alla bisogna, è più versatile e lo usano un po' tutti
Avesse almeno Linux o Windows ci si potrebbe portar dietro un OS senza limitazioni, per quanto non diventi lo stesso qualcosa su cui vedo una grande diffusione
sbazaars
03-04-2015, 02:03
Diciamo che lo si può vedere come un primo passo verso un'altra soluzione tecnologica che sia utile.
bobafetthotmail
03-04-2015, 02:13
Non credo che serva a molti portarsi in giro un minipc da collegare in giroCome per le chiavette/mediacenter Android, questo coso è fatto per trasformare un TV in una smart TV, non per andare in giro, entrare in un bar e BAM! infilare la chiavetta nel loro TV e controllare la posta.
Avesse almeno Linux o Windows ci si potrebbe portar dietro un OS senza limitazioni, per quanto non diventi lo stesso qualcosa su cui vedo una grande diffusioneChromeOS si pone come mercato la massa di utenti normali, quindi quello che puoi farci è limitato, ma è anche molto facile da usare e mantenere.
Abbinate ste cose ai google glass con una tastiera olografica piuttosto. O alla peggio da avambraccio. :D
Hermes
domthewizard
03-04-2015, 10:53
basta sacrificare una porta usb del tv e collegare un cavo micro-usb per l'alimentazione
the fear90
04-04-2015, 20:31
Tanto carini. Vedo che Google si sta finalmente muovendo per rimpiazzare Android con ChromeOS.
Bene. Bene. :D
Quindi anche sui telefoni avremo chromeOS ? Questa mi giunge nuova, di chromeos non ne avevo mai sentito parlare.
bobafetthotmail
04-04-2015, 21:35
Quindi anche sui telefoni avremo chromeOS ? Questa mi giunge nuova, di chromeos non ne avevo mai sentito parlare.Le voci ci sono da un pò e Google sta certamente avvicinando i due sempre di più http://www.pcworld.com/article/2835552/8-ways-google-is-tying-chrome-os-and-android-together.html , comunque i fatti sono che ChromeOS è una evoluzione di Android sotto tutti i punti di vista. (ed è un bene)
ChromeOS è gestito direttamente da Google (al contrario di Android dove ogni firmware deve essere aggiornato dall'OEM, causando il porcile immenso di dispositivi aggiornati, non aggiornati, aggiornati coi piedi).
ChromeOS è un marchio registrato e Chromebook, Chromebit (ed eventualmente Chromephone o Chrometab) anche. Se un OEM fa un prodotto che non piace a Google non possono venderlo come Chrome-qualcosa (al contrario di Android dove di nuovo è un porcile immenso di dispositivi con specifiche casuali)
ChromeOS è pesantemente multipiattaforma e pensato per esserlo, Android è un firmware per dispositivi mobili e basta. (Tutto quello che fai su ChromeOS lo puoi fare anche con Chrome su un qualsiasi OS. ChromeOS è fondamentalmente Chrome montato brutalmente su kernel linux per farlo girare da solo più qualche modifica leggera per fargli fare da interfaccia grafica completa della macchina).
ChromeOS non ti dà nessun modo facile per evitare che Google si faccia i i fatti tuoi (essendo che Chrome appunto gestisce TUTTO, mentre con Android puoi rootarlo e fare giochini vari).
Dovresti installare ChromiumOS (la versione opensource).
Ultimamente Google ha pubblicato gli strumenti per fare il porting delle App Android dentro il Chrome Store (quindi per farle girare in un Chrome installato ovunque, ed in ChromeOS).
Per il momento i Chromebook (portatilini a basso prezzo con su ChromeOS) stanno vendendo come le patatine, e le vendite sono in crescita (fuori dall'italia, specialmente in USA).
Un mio amico fa girare Win8.1 su questo:
http://www.hannspree.eu/en/computing/snnpdi1b-micro-p
Non va per nulla male, peccato i soli 2 Gb di memoria. Speriamo prima o poi li facciano con l'interfaccia displayport.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.