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View Full Version : Gta 5: trailer di lancio della versione PC a 60fps


Redazione di Hardware Upg
02-04-2015, 15:48
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gta-5-trailer-di-lancio-della-versione-pc-a-60fps_56704.html

Come promesso, Rockstar ha rilasciato il trailer di lancio della versione PC di Grand Theft Auto V, che esalta le peculiarità grafiche di questa versione del gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

iorfader
02-04-2015, 16:15
fatemi capire una cosa, c'è differenza tra un video a 60fps ed un tempo reale a 60fps sullo stesso monitor? perchè io noto una differenza abissale! è il mio/nostro cervello ad elaborare diversamente? quella fluidità non ce l'ho nemmeno sul 144hz di casa con vsync a 144fps e facendo tutti quei dannati 144fps! non capisco:cry: :read:

D3stroyer
02-04-2015, 16:32
cosa intendi con tempo reale?

fdl88
02-04-2015, 16:35
cosa intendi con tempo reale?

Quoto

carulli
02-04-2015, 16:38
fatemi capire una cosa, c'è differenza tra un video a 60fps ed un tempo reale a 60fps sullo stesso monitor? perchè io noto una differenza abissale! è il mio/nostro cervello ad elaborare diversamente? quella fluidità non ce l'ho nemmeno sul 144hz di casa con vsync a 144fps e facendo tutti quei dannati 144fps! non capisco:cry: :read:
vsync a 144 hz? spiegati.....tempo reale?spiegati....

Ale88
02-04-2015, 16:39
Sta chiedendo che differenza c'e' tra un filmato a 60fps e un videogioco che gira a 60fps. Secondo me le differenze che si notano dipendono dal fatto che nel secondo caso tu sei dentro l'azione e nell'altro sei invece spettatore passivo. Forse e' solo la percezione...

fdl88
02-04-2015, 16:52
vsync a 144 hz? spiegati...

Sarà col triple buffer

albero77
02-04-2015, 16:58
con tutto il tempo che abbiamo aspettato minimo dovevano darci i 120fps

iorfader
02-04-2015, 17:02
vsync a 144 hz? spiegati.....tempo reale?spiegati....

con i monitor a 144hz se i giochi lo supportano vi fanno impostare il vsync a 144hz invece di 60, in pratica vi fanno scegliere ed ovviamente per tempo reale, intendo quando si gioca noi stessi...


edit: :D scusate mi sono confuso col refresh :rotfl: comunque seriamente quel video è molto + fluido di un gioco che gira a 144fps su un monitor a 144hz... boh :D

Bestio
02-04-2015, 17:28
con i monitor a 144hz se i giochi lo supportano vi fanno impostare il vsync a 144hz invece di 60, in pratica vi fanno scegliere ed ovviamente per tempo reale, intendo quando si gioca noi stessi...


edit: :D scusate mi sono confuso col refresh :rotfl: comunque seriamente quel video è molto + fluido di un gioco che gira a 144fps su un monitor a 144hz... boh :D

Beh se ci pensi siamo abituati a vedere film a 24fps e non ci lamentiamo (anche se io personalmente si)
Mentre se un gioco girasse a 24fps lo butteremmo alle ortiche... :asd:

E' tutta una questione di percezione, in questo filmato sono tutte sequenze scriptate e piuttosto lente, mentre l'azione ingame potrebbe rivelarsi molto più veloce.
E in una sequenza veloce lo "stacco" da un fotogramma all'altro sarebbe molto maggiore, dandoci una sensazione di minore fluidità.
Inoltre anche se giochiamo a 144hz i frame non saranno mai costanti a 144fps, e i vari cali di frame saranno facilmente percepibili.

iorfader
02-04-2015, 17:30
Beh se ci pensi siamo abituati a vedere film a 24fps e non ci lamentiamo (anche se io personalmente si)
Mentre se un gioco girasse a 24fps lo butteremmo alle ortiche... :asd:

E' tutta una questione di percezione, in questo filmato sono tutte sequenze scriptate e piuttosto lente, mentre l'azione ingame potrebbe rivelarsi molto più veloce.
E in una sequenza veloce lo "stacco" da un fotogramma all'altro sarebbe molto maggiore, dandoci una sensazione di minore fluidità.
Inoltre anche se giochiamo a 144hz i frame non saranno mai costanti a 144fps, e i vari cali di frame saranno facilmente percepibili.
no fidati sono fissi su world of warcraft con una 970gtx :sofico: e questo è + fluido:help:

ste-87
02-04-2015, 17:35
fatemi capire una cosa, c'è differenza tra un video a 60fps ed un tempo reale a 60fps sullo stesso monitor? perchè io noto una differenza abissale! è il mio/nostro cervello ad elaborare diversamente? quella fluidità non ce l'ho nemmeno sul 144hz di casa con vsync a 144fps e facendo tutti quei dannati 144fps! non capisco:cry: :read:

la stessa identica sensazione che ho io quando vedo qualsiasi video a 60 fps, assomiglia tanto all'effetto "telenovela" delle tv mentre se giochi direttamente a 60 fps a schermo non si percepisce quell'effetto nonostante il numero di frame in questione rimanga sempre quello

Bestio
02-04-2015, 17:38
no fidati sono fissi su world of warcraft con una 970gtx :sofico: e questo è + fluido:help:

Vabbeh WoW non fa molto testo, magari la GPU renderizzerà 144fps, ma il movimento del paesaggio e personaggi potrebbe essere limitato anche da server o connessione internet.
Inoltre la fluidità percepita di questo filmato secondo me è dovuto alla lentezza e staticità della camera...
Pure GTA5 su PS3 nelle sequenze scriptate e quando camminavi avanti piano sembrava molto fluido, ma se ruotavi la visuale velocemente di 180' ti sembrava uno slideshow di diapositive.

iorfader
02-04-2015, 17:55
Vabbeh WoW non fa molto testo, magari la GPU renderizzerà 144fps, ma il movimento del paesaggio e personaggi potrebbe essere limitato anche da server o connessione internet.
Inoltre la fluidità percepita di questo filmato secondo me è dovuto alla lentezza e staticità della camera...
Pure GTA5 su PS3 nelle sequenze scriptate e quando camminavi avanti piano sembrava molto fluido, ma se ruotavi la visuale velocemente di 180' ti sembrava uno slideshow di diapositive.

mmm be anche giocando ad altro non noto molto l'effetto velocità,ovviamente in giochi recenti non tiro 144 fps ma + di 60 abbondantemente e non noto molto la differenza, anche riguardandomi i miei stessi video

ste-87
02-04-2015, 18:13
tanto per dare un'idea comparativa:

http://www.gamersyde.com/hqstream_grand_theft_auto_v_trailer_pc_60_fps-34435_fr.html

i video a 30 fps sono molto più vicini alla realtà di movimento che abbiamo ingame anche se giochiamo a 60fps/hz in su rispetto a quello che si percepisce riguardando lo stesso video ma a 60fps, non capisco perchè solo nei video però si percepisca questa fluidità "eccessiva" mentre direttamente nei giochi (da 60fps in su) il tutto non risulta

SchedaVideo
02-04-2015, 18:26
Questa fluidità non la si percepisci da nessuna parte, credo. La si percepisce e la si ha solo quando il video viene preparato apposta per venderti un gioco, questa fluidità è creata apposta per impressionare l'acquirente. Ma poi in realtà è pratica,e te impossibile averla, specialmente in game. Mio parere!

iorfader
02-04-2015, 18:32
tanto per dare un'idea comparativa:

http://www.gamersyde.com/hqstream_grand_theft_auto_v_trailer_pc_60_fps-34435_fr.html

i video a 30 fps sono molto più vicini alla realtà di movimento che abbiamo ingame anche se giochiamo a 60fps/hz in su rispetto a quello che si percepisce riguardando lo stesso video ma a 60fps, non capisco perchè solo nei video però si percepisca questa fluidità "eccessiva" mentre direttamente nei giochi (da 60fps in su) il tutto non risulta

dal tuo link si capisce che il video è un fake di proporzioni bibliche cit. parlagli del plumcake cit. anche a 30fps và veloce, e il che è ridicolo.

ste-87
02-04-2015, 18:59
dal tuo link si capisce che il video è un fake di proporzioni bibliche cit. parlagli del plumcake cit. anche a 30fps và veloce, e il che è ridicolo.

non ti seguo...:confused:

io la differenza di qualsiasi cosa in movimento nella scena la percepisco in maniera differente nel video 720/1080 a 30 fps (più "naturale" a quello che siamo solitamente abituati a vedere) rispetto a quella 720/1080 60 fps :boh: cosa che non riscontro se gioco direttamente a 60 fps fissi o sopra

iorfader
02-04-2015, 19:50
non ti seguo...:confused:

io la differenza di qualsiasi cosa in movimento nella scena la percepisco in maniera differente nel video 720/1080 a 30 fps (più "naturale" a quello che siamo solitamente abituati a vedere) rispetto a quella 720/1080 60 fps :boh: cosa che non riscontro se gioco direttamente a 60 fps fissi o sopra

nel senso che facendo un confronto tra la 30 e 60 a 1080p la differenza è minima, segno che c'è qualcosa di strano perchè a 30 fps và come i film e non in quel modo veloce, però può darsi che io lo veda un pò accellerato perchè sono col 144hz adesso:D

Naruto Arashi
02-04-2015, 19:54
il video secondo me è velocizzato....#my2cents

PeK
02-04-2015, 19:58
mmm be anche giocando ad altro non noto molto l'effetto velocità,ovviamente in giochi recenti non tiro 144 fps ma + di 60 abbondantemente e non noto molto la differenza, anche riguardandomi i miei stessi video

in questo filmato ci sono chili di motion blur e di sfocature dovute alla profondità di campo. probabilmente è quello.

Avatar0
02-04-2015, 21:49
Credo che il gioco 60fps non li abbia visti neanche sui loro pc alla rockstar, sarà tutto interpolato in post produzione per far credere che vada più fluido.
Oppure è youtube colpevole e fa' la stessa cosa con tutti i video per risparmiare spazio e banda. :fagiano:

bobafetthotmail
03-04-2015, 01:04
fatemi capire una cosa, c'è differenza tra un video a 60fps ed un tempo reale a 60fps sullo stesso monitor? perchè io noto una differenza abissale! è il mio/nostro cervello ad elaborare diversamente? quella fluidità non ce l'ho nemmeno sul 144hz di casa con vsync a 144fps e facendo tutti quei dannati 144fps! non capisco:cry: :read:
Un video della realtà girato a 60 fps ha il motion blur vero, cioè se fermi fotogramma per fotogramma la roba che si muove è sfocata in modo realistico (perchè è un video della realtà).

Un video da cutscene a 60 fps usa gli stessi trucchi del cinema dove c'è il limite dei 24 fps. La telecamera ruota lentamente, i movimenti sono più dosati, ecc. Se fermi i fotogrammi non c'è motion blur o se c'è è artificiale e fa schifo.

Un videogame no, sei sempre lì che fai scatti di rotazione e movimento per vedere cose o evitare cose o sparare a cose.
144 fps è più fluido magari ma se ti muovi a scatti perchè ti serve farlo... appare meno fluido.