PDA

View Full Version : Problema monitor notebook

aenima80
02-04-2015, 14:13
Salve a tutti,
ho un problema con un portatile HP

Il monitor non funziona, le immagini si vedono appena controluce (credo sia la retroilluminazione che nn si accende). Su monitor esterno si vede bene, ho cambiato sia l'lcd che l'inverter ma il risultato non cambia (giusto un'aumento di luminosità appena percettibile)

Ho pulito i contatti e ora l'unica cosa che mi resta è di cambiare il cavo flat (muovendolo o premendo nn cambia niente).
Dite che può essere quello o magari è la scheda video?

ander2712
07-04-2015, 15:08
se con il monitor esterno funziona bene la scheda video non dovrebbe centrare

Eress
07-04-2015, 16:19
Cavo flat o inverter.

ander2712
07-04-2015, 16:28
l'inverter dice di averlo già provato, confermo comunque quanto detto da @Eress anche il cavo flat potrebbe essere

aenima80
16-04-2015, 14:18
grazie per le risposte, non mi era arrivata la notifica e non le avevo notate.

in questi giorni ho cambiato anche il cavo flat ma la situazione non è cambiata.

sui vecchi portatili c'era un piccolo interruttore che spegne la retroilluminazione quando si chiude il coperchio, potrebbe essere lì il problema? solo che qui non so dove sia :)

ander2712
16-04-2015, 14:43
se la levetta c'è potrebbe essere un'idea, un'altra opzione di tutt'altro genere:

hai provato senza batteria e invece solo con batteria?

la batteria potrebbe dare errati segnali al pc se difettosa come se fosse scarica per esempio, in sostanza potrebbe essere un problema elettrico di errato segnale ricevuto dalla scheda madre per la retroilluminazione dello schermo...

ander2712
16-04-2015, 14:45
per quando riguarda il piccolo interruttore/levetta di cui parlavi tu dimenticavo che a volte è anche in forma di sensore

aenima80
16-04-2015, 14:52
se la levetta c'è potrebbe essere un'idea, un'altra opzione di tutt'altro genere:

hai provato senza batteria e invece solo con batteria?

no ho provato senza batteria, solo con alimentatore

per quando riguarda il piccolo interruttore/levetta di cui parlavi tu dimenticavo che a volte è anche in forma di sensore
il problema è che qui non so dove sia

ander2712
16-04-2015, 14:54
manda modello preciso del pc (etichetta sotto tutti i numeri)
oppure posta una foto della scheda madre (fronte retro se ce l'hai)

aenima80
16-04-2015, 14:59
manda modello preciso del pc (etichetta sotto tutti i numeri)
oppure posta una foto della scheda madre (fronte retro se ce l'hai)
è un hp pavillon dv6000 (mod. dv6141eucd)

ander2712
17-04-2015, 10:30
dalle immagini trovate sulweb non riesco a vedere dove potrebbe essere comunque sicuramente non è una levetta ma un sensore (se sta sull'inverter però si torna a quanto già detto) ho visto che ci sono altre discussioni di persone che hanno lo stesso problema anche se con altri modelli - forse si potrebbe provare a "unire le forze" prima di gettare la spugna :bsod:

Anderaz
17-04-2015, 12:55
Immagine appena scattata.
La calamita sta dove entra la punta del cacciavite (è attratto).

Quindi il sensore dovrebbe stare a sinistra del pulsante di accensione. Immagino nella scheda dove c'è il pulsante, e incollata alla cover con la griglia, ma non ne sono certo.
http://i.imgur.com/Kw9Wily.jpg

gigino85
17-04-2015, 12:56
Questa serie ha grossi problemi sulla scheda video che possono anche comportare mancanza di retroilluminazione sul pannello lcd. Avevo un dv2000 con lo stesso difetto ed era la scheda video il problema.