PDA

View Full Version : quale software per documento con traduzione a fronte: indesign?

matoso
02-04-2015, 13:35
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente se potete darmi qualche dritta su come posso fare per scrivere un documento in cui voglio scrivere in due lingue mantenendo la traduzione nella pagina di fronte. Praticamente dovrei scrivere nella pagina 1 per poi passare a pagina 3-5-7...., mentre quello che scrivo nella pag 2 continua nella 4-6-8. e così via.

Ho cercato di fare questo in Word ma niente. Purtroppo per quello che devo fare non va bene dividere la pagina in due colonne.. .sarebbe stato semplicissimo...:cry:
anche su internet non ho trovato nulla se non di passare a software professionali adatti ad un uso tipografico come ad esempio Adobe InDesign. Ho scaricato la versione di prova ma non riesco ad impostare questa cosa della traduzione a fronte. Non conosco molto bene il sofware, non è che cortesemente qualcuno che se ne intende potrebbe dirmi anche solo come iniziare questo tipo di impaginazione? O se riuscite a farlo in word o con qualche altro programma... tutti i tentativi che ho fatto con word e altri sono andati a vuoto :help: Dovendolo usare per lavoro se poi va bene c'era già l'idea dic omprare il software per me ed un altro scriba collega.

grazie :)

x_Master_x
02-04-2015, 15:11
Una possiblie soluzione più o meno semplice e gratis.
Documento A in lingua X di dieci pagine
Documento B in lingua Y di dieci pagine, mantenendo lo stesso layout del documento A

A questo punto non ti rimane altro che esportarli entrambi in PDF ed utilizzare la tecnica chiamata "Alternate Mix" ( troverai svariati software in ambito, gratis e a pagamento ) che prenderà i due PDF per crearne uno solo con le pagine alternate dei due documenti.

matoso
03-04-2015, 08:12
ah! grande, non ci avevo pensato... tipo che quando scrivo e li impagino per fare i due pdf tengo le due finestre di word affiancate. alla fine è una soluzione zero sbattimento ma efficace :D grazie mille!!!!!