PDA

View Full Version : [HELP] Il PC si accende da solo!

magic carpet
01-04-2015, 14:25
Ciao, da qualche giorno saltuariamente il PC si accende da solo.
Ho controllato nel BIOS e l'opzione Wake On Lan è disabilitata.
Sistema operativo privo di virus, rootkit o malware.

In Rete ho letto che potrebbe dipendere dalle fasi di alimentazione C-state.
Se l'alimentatore (ho un Enermax MODU 82 625W) non supporta il sistema di risparmio energetico introdotto da Intel con Haswell-E, potrebbe causare l'avvio del computer, poichè l'alimentatore non riesce a dare la corrente con la stabilità richiesta.

Secondo voi è così?

Grazie
M_C

Visualvortex
03-04-2015, 13:22
Inizia staccando i due Pins "Power - Reset" dalla MB.

Sembra una cazzata, ma per un "filo" difettoso mi si avviava random una delle workstation.

ps: al massimo quando non lo usi, per ora puoi risolvere mettendo su "OFF" l'alimentatore. :D

magic carpet
03-04-2015, 14:52
Quindi è possibile che sia così!
Anche perché leggendo sul sito di Enermax gli ultimi Platimax vantano la dicitura: Zero Load Design che supporta gli stati C6 e C7 degli Haswell.

Leggendo nel manuale è presente la seguente voce:
http://s15.postimg.org/mlkr9rv5j/Snap1.jpg (http://postimg.org/image/mlkr9rv5j/)

Secondo te cosa devo selezionare?
C6 non retention?

Grazie
M_C

Visualvortex
04-04-2015, 20:00
Segui inanzitutto i consigli che ti ho indicato nella prima reply.

La funzione C6 "non retention" dovrebbe garantirti la massima resa in fatto di risparmio energetico...

Ma dubito che il Boot del computer da spento dipenda dall'impostazione o meno del C6.

Rebot o BsOd del sistema imputabili ai vari C-state, è possibile, capita anche in fase di overclock non RS al 100%.

Prova a disattivare tutti i C-state. vediamo se risolvi.

ThePan
06-04-2015, 10:15
Segui inanzitutto i consigli che ti ho indicato nella prima reply.

La funzione C6 "non retention" dovrebbe garantirti la massima resa in fatto di risparmio energetico...

Ma dubito che il Boot del computer da spento dipenda dall'impostazione o meno del C6.

Rebot o BsOd del sistema imputabili ai vari C-state, è possibile, capita anche in fase di overclock non RS al 100%.

Prova a disattivare tutti i C-state. vediamo se risolvi.

Quoto e come diceva nel suo primo reply, cerca di scartare qualunque contatto fisico prima. scheda madre che tocca etc etc, fai un banco prova ed elimina il case dai possibili indagati.

magic carpet
07-04-2015, 08:12
Grazie proverò a vedere se sul fianco destro del case magari qualche cavo fa contatto con il pulsante di accensione sulla MB

magic carpet
12-10-2015, 17:16
Scusate, riprendo questa discussione perché adesso dopo un periodo di "calma apparente" :D il PC si riaccende da solo ma solo dopo averlo messo in sospensione.
Da cosa potrebbe dipendere?
Spengo sempre mouse e tastiera e li ho anche disabilitati da Gestione dispositivi > Risparmio energia.

EDIT: risolto disattivando la funzione di riattivazione dalla sospensione della scheda di rete.