View Full Version : Silenzioso e potente..ho bisogno di voi.
Partiamo dal architettura corrente:
x6 1050T tpd max 133
Dissipatore Coolermaster con ventola 92mm
scheda madre msi 870A-G54
case coolmaster elite-330
alimentatore GX 550W
scheda video 6950 ati.
ram 2gb x 4 banchi 1333 kingston
hd:
ssd 80 gb
3tb sata
1,5tb sata
650gb sata
2 lettori un bluray e un dvd
lettore di carte
scheda wifi asus e una ventola 120 fronte dischi.. noise blocker.
Veniamo al problema:
in fase di gioco le ventole della scheda video praticamente fanno un rumore tipo tornado...e volendo giocare a qualcosa di notte in un ambiente senza porte cercavo di poter avere un po di silenzio...inoltre volendo rinnovare la suddetta macchina e passare ad un case più piccolo tipo m-atx compatto senza sacrificare nulla di quello che ho riportato, ma rimpicciolendo di molto il case.
Volevo valutare Intel 1150 che dite?
consigli economici e fattibili.
Anche nel ottica consumi elettrici vorrei un consiglio.
Grazie
dark_edo
01-04-2015, 11:05
Mi sembra tu abbia posto molte domande e pochi punti fermi...
- Vuoi mantenere cosa, del tuo attuale PC?
- Quanto pensi di spendere per rimodernare la macchina?
Se si tratta di consigliarti una nuova configurazione PC, forse dovevi aprire la discussione nell'area dedicata..... :rolleyes:
Mi sembra tu abbia posto molte domande e pochi punti fermi...
- Vuoi mantenere cosa, del tuo attuale PC?
- Quanto pensi di spendere per rimodernare la macchina?
Se si tratta di consigliarti una nuova configurazione PC, forse dovevi aprire la discussione nell'area dedicata..... :rolleyes:
di sicuro x ridurre le dimensioni devo cambiare almeno la motherboard e il case.
per il resto valutavo che fare...
quanto voglio spendere... il meno possibile...
quindi cercavo consigli...fosse x me manterrei tutto..se ci fosse il modo di silenziare.
poi boh visto che volevo rinnovare pensavo di cambiare architettura
ma x mantenere le stesse prestazioni...volevo capire che conveniva fare.
FedeGata
01-04-2015, 12:15
Partiamo dal architettura corrente:
x6 1055T Dissipatore Coolermaster con ventola 92mm
scheda madre msi 870A-G54
case coolmaster elite-330
alimentatore GX 550W
scheda video 6950 ati.
ram 2gb x 4 banchi 1333 kingston
hd:
ssd 80 gb
3tb sata
1,5tb sata
650gb sata
2 lettori un bluray e un dvd
lettore di carte
scheda wifi asus e una ventola 120 fronte dischi.. noise blocker.
Veniamo al problema:
in fase di gioco le ventole della scheda video praticamente fanno un rumore tipo tornado...e volendo giocare a qualcosa di notte in un ambiente senza porte cercavo di poter avere un po di silenzio...inoltre volendo rinnovare la suddetta macchina e passare ad un case più piccolo tipo m-atx compatto senza sacrificare nulla di quello che ho riportato, ma rimpicciolendo di molto il case.
Volevo valutare Intel 1150 che dite?
consigli economici e fattibili.
Anche nel ottica consumi elettrici vorrei un consiglio.
Grazie
Servirebbero più dati, tipo il modello(codice) della cpu, il modello del dissipatore e quello della scheda video. L'alimentatore poi non è esattamente la serie più silente al mondo.
Detto cio, due vie:
-silenziamento dell'attuale configurazione.
--> montare un accellero extreme 3-4 sulla vga
---> cambiare dissi cpu con un modello con ventole da 12 o 14 cm (meglio singola ventola per il silenzio) in base alle dimensioni del case
-cambio configurazione
-vendere i pezzi da sostituire
-->i5-4460
--->Asrock H97M Anniversary
--->mantenere il vecchio dissy o come sopra passare ad un modello superiore
---->accelero
----->case, in base a quali dissipatori monti e quanti dischi fissi mantieni.
Servirebbero più dati, tipo il modello(codice) della cpu, il modello del dissipatore e quello della scheda video. L'alimentatore poi non è esattamente la serie più silente al mondo.
Detto cio, due vie:
-silenziamento dell'attuale configurazione.
--> montare un accellero extreme 3-4 sulla vga
---> cambiare dissi cpu con un modello con ventole da 12 o 14 cm (meglio singola ventola per il silenzio) in base alle dimensioni del case
-cambio configurazione
-vendere i pezzi da sostituire
-->i5-4460
--->Asrock H97M Anniversary
--->mantenere il vecchio dissy o come sopra passare ad un modello superiore
---->accelero
----->case, in base a quali dissipatori monti e quanti dischi fissi mantieni.
--> montare un accellero extreme 3-4 sulla vga ::::: costa più del cambio scheda video ancora un po..
cosa spenderei x le modifiche..che proponi? e prestazionalmente come andrebbe?
FedeGata
01-04-2015, 13:50
--> montare un accellero extreme 3-4 sulla vga ::::: costa più del cambio scheda video ancora un po..
cosa spenderei x le modifiche..che proponi? e prestazionalmente come andrebbe?
Prendendo trovaprezzi, il primo prezzo per l'accelero extreme3 è di 54€ più spedizioni. Per un cooler master 212 evo, si parla di 30€.
Ancora non hai però risposto alle mie domande sopra (modello vga, processore e dissipatore).
Avendo avuto l'accelero, ti posso dire che come dissy fa un fruscio, certamente più udibile del sistema dual x o vapor x delle sapphire, ma enormememte meno del dissy stock.
Del cooler master ne parliamo bene sul defunto pcsilenzioso, ora su silentlab (mi scuso per la pubblicità ad altri forum).
I componenti intel che ti ho consigliato si portano via con un totale entro i 280 € sulla kiave.
Prendendo trovaprezzi, il primo prezzo per l'accelero extreme3 è di 54€ più spedizioni. Per un cooler master 212 evo, si parla di 30€.
Ancora non hai però risposto alle mie domande sopra (modello vga, processore e dissipatore).
Avendo avuto l'accelero, ti posso dire che come dissy fa un fruscio, certamente più udibile del sistema dual x o vapor x delle sapphire, ma enormememte meno del dissy stock.
Del cooler master ne parliamo bene sul defunto pcsilenzioso, ora su silentlab (mi scuso per la pubblicità ad altri forum).
I componenti intel che ti ho consigliato si portano via con un totale entro i 280 € sulla kiave.
sti pifferi....x l'accelero
la vga è
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?leg=&psn=0001&pid=1271&lid=1
il dissipatore non lo ricordo ma non è stock e mi sembra sia un cm.
non poco...cmq. come prezzario...sul usato si trova sta roba? e a prestazioni siamo li o meglio?.. e un buon case x tutti gli hd + lettori molto compatto...
FedeGata
01-04-2015, 15:03
tempo fa ho venduto l'accelero, non è facilissimo.
Per quanto riguarda il dissy aftermarket, stessa cosa. Chi li compra di solito li tiene per più configurazioni.
Magari sulla baya si trovano.
Case compatti per 4 hd e 3 lettori? Fai prima a prenderti un full tower, se non rinunci a qualcosa
Per quanto riguarda il dissy aftermarket, stessa cosa. Chi li compra di solito li tiene per più configurazioni.
Case compatti per 4 hd e 3 lettori? Fai prima a prenderti un full tower, se non rinunci a qualcosa
boh stavo valutando questo:
http://itek.it/it/prodotti-itek-97/case/micro-atx-case/item/548-case-eclipse-gaming-cube-usb3-12cm-red-led-fan-odd-hdd-ssd-kit-card-reader-mb-matx-psu-atx
ovviamente rinunciando a qualcosa...
intendi non facilissimo da montare?
FedeGata
01-04-2015, 15:43
No, non facilissimo da trovare. Anche perchè chi lo vende di solito lo fa abbinato ad una vga, che poi gli rimarrebbe sul groppone. Un po' come i dissy cpu.
Montarlo non è difficile, bisogna solo mettere i dissipatori su memorie e fasi di alimentazione (come accortezza assoluta).
Però, data la vga, secondo me ha più senso farsi un profilo ventole con msi afterburner.
No, non facilissimo da trovare. Anche perchè chi lo vende di solito lo fa abbinato ad una vga, che poi gli rimarrebbe sul groppone. Un po' come i dissy cpu.
Montarlo non è difficile, bisogna solo mettere i dissipatori su memorie e fasi di alimentazione (come accortezza assoluta).
Però, data la vga, secondo me ha più senso farsi un profilo ventole con msi afterburner.
ovvero?
FedeGata
01-04-2015, 16:04
ovvero?
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/326879-regolazione-manuale-ventole-vga-msi-afterburner.html
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/326879-regolazione-manuale-ventole-vga-msi-afterburner.html
avevo trovato anche io un software e non capivo...:D
in effetti funziona... anche se la temperatura sale da 54 a 101 tenendo un 30% di velocità e senza toccare vel memorie e gpu...
scendendo di valori la situazione migliora e rimane un pelo in silenzio...
quale sarebbe un valore ottimale di temperatura?
potrebbe migliorare affiancando un altra ventola dalla parte dove non c'è?
FedeGata
01-04-2015, 22:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2293451&page=912
Affiancarla dove, nel case?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2293451&page=912
Affiancarla dove, nel case?
no attaccata ad essa...
FedeGata
01-04-2015, 22:50
no attaccata ad essa...
Aumenti il rumore, per certo. Soffiare aria su una scheda che la butta lontano dalla scheda ma dentro il case non mi sembra una grande idea. DA quel che ho imparato, vanno sempre messe in rappormo immissione nel case:emissione fuori dal case di 1:1, mantenendo un flusso che dal davanti in basso porti aria fredda dentro, per espellerla indietro e in alto (transitando nella zona del dissy cpu).
Aumenti il rumore, per certo. Soffiare aria su una scheda che la butta lontano dalla scheda ma dentro il case non mi sembra una grande idea. DA quel che ho imparato, vanno sempre messe in rappormo immissione nel case:emissione fuori dal case di 1:1, mantenendo un flusso che dal davanti in basso porti aria fredda dentro, per espellerla indietro e in alto (transitando nella zona del dissy cpu).
mmm... mi sa che ci rifletto bene dopo pasqua...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.