PDA

View Full Version : Scheda video...recuperabile...?

xatrius
31-03-2015, 23:58
Salve. Circa 10 mesi fa la mia vecchia e gloriosa gtx 560 ti della msi mi ha abbandonato... Ora, dopo aver cambiato pc e ovviamente scheda video, mi chiedevo se potevo recuperarla...

A suo tempo la portai da un tecnico che certifico' la dipartita; oggi dopo mesi, ho ripreso la scheda video ho tolto il dissipatore (cosa non fatta a suo tempo) e guardando non mi pare di aver visto nessun chip danneggiato o bruciato, ne resistenze o condensatori scoppiati.
Il difetto che mi dava (se ricordo bene) era che la parte 3d in pratica non funzionava per nulla, nel senso che la schermata del bios del pc appariva, ma poi windows non riusciva a riconoscere la scheda video (non la vedeva o la identificava come una generic vga) e ovviamente il desktop era a bassissima risoluzione.

Posso avere qualche minimo di speranza di recuperarla (magari facendo come ho letto su internet un reflow) o oramai posso buttarla (spererei di recuperarla per metterla sul vecchio pc che ora ha una gtx 260).

Mazda RX8
01-04-2015, 02:54
Esatto, l'unica cosa che puoi fare č il reflow termico!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

xatrius
01-04-2015, 10:43
Quanto tempo puo' durare una "riparazione" con reflow, ammettendo che risolva...?

Ho guardato la scheda abbastanza attentamente sia sopra, dove non mi pare che ci siano componeneti bruciati, sia sotto per le saldature che mi paiono tutte apposto (benche' siano molto piccole e difficili da distinguere): questo controllo a vista e' indicativo o in ogni caso e' impossibile capire solo guardando se il reflow puo' risolvere?

Mazda RX8
01-04-2015, 12:04
Quanto tempo puo' durare una "riparazione" con reflow, ammettendo che risolva...?

Ho guardato la scheda abbastanza attentamente sia sopra, dove non mi pare che ci siano componeneti bruciati, sia sotto per le saldature che mi paiono tutte apposto (benche' siano molto piccole e difficili da distinguere): questo controllo a vista e' indicativo o in ogni caso e' impossibile capire solo guardando se il reflow puo' risolvere?

il problema riguarda saldature all'interno del core (quindi che non puoi vedere) nell'ordine dei nm... Non c'entra nessun compomente esterno!

La durata? Giorni, mesi, anni, per sempre.... Non si puņ stabilire a priori...:fagiano:

xatrius
02-04-2015, 22:32
Ok, speriamo bene.

Altrimenti se non riesco a riesumarla dovro' cercare su ebay...