View Full Version : Installazione Windows 7 63 GB su ssd???
vincenzo9891
31-03-2015, 19:55
Salve,
Ho preso ieri il PC nuovo che mi sono fatto montare da un amico.
I componenti sono:
Scheda madre evga z97 classified
Ssd Samsung 850 evo da 250 gb
HD seagate barracuda da 2 tb
Ram corsair vengeance pro (4x8 gb)
Scheda video evga gtx 980
Intel core i7 4790k lga 1150 da 4 ghz
Corsair ax 860
Corsair h110
È da stamattina che cerco di installare Windows ma ogni volta mi ritrovo con uno spazio occupato su C di 63 GB nonostante i file e cartelle presenti all'interno del disco locale C occupino solo 10 GB.
Non ci sono driver installati, per sbaglio durante una installazione avevo selezionato l'hd e lì occupava effettivamente 10 GB. Come è possibile? Sbaglio qualcosa? Ho provato anche a formattare l'ssd con Linux in Live su usb con gparted. Durante le prime volte che provato a reinstallare Windows mi chiedeva quale window avviare se Windows 7 o Windows 7 (compariva due volte). Cosa devo fare?
tallines
31-03-2015, 20:10
Ciao, lascia collegato solo l' ssd dove devi installare il SO .
Con gparted live formatti, o meglio prima azzeri tutte le partizioni, le elimini .
Si crea spazio non allocato, poi ne crei solo una e la formatti in Ntfs .
Una volta formattato installi W7 .
Per i 63 gb di cui 10 gb in C, non è che hai per caso hai 53 gb di dati da salvare o è un backup o.......?
Per il fatto che ti chiede quale W7 vuoi installare, avrai installato su due partizioni diverse o l' hai installato anche sull' hd.........fai come suggerito :)
vincenzo9891
31-03-2015, 23:35
È la prima volta che installo il sistema su questo PC, era completamente vuoto.
Il problema dei due Windows 7 credo sia perché le prime volte l'installazione mi dava errore e si bloccava, riavviavo e l'installazione andava a buon fine ma al riavvio per terminare l'installazione chiedeva quale Windows avviare
UtenteSospeso
31-03-2015, 23:58
Non scaricare nulla, dal setup di windows quando ti chiede dove installare clicca si Avanzate ed elimina tutte le partizioni presenti poi crei quella che vuoi per il sistema. Un avviso ti indicherà che sarà creata una partizione di sistema, accetta e prosegui.
.
vincenzo9891
02-04-2015, 18:18
Alla fine ho installato windows 8.1 che mi ha occupato 38 gb ma dentro ci sono 20 gb di dati. Ho preferito lasciare così come sta perché ci stavo perdendo troppo la testa e mi ero stufato.
Per ora non sto avendo problemi di sorta. Ho fatto anche una partizione di ripristino con il backup di quei dati più i driver che ho aggiornato in una partizione di 23 gb ed è riuscito ad entrare tutto (durante l'operazione diceva che forse non sarebbero bastati....ma dato che dentro l'ssd c'erano solo 20 gb....).
Non so se facendo un ripristino del sistema recuperò quei 18 gb occupati a caso (sempre meglio dei 53 gb che mi occupava windows 7).
Non capisco come sia stato possibile, sia la iso di windows 7 che quella dell'8.1 le ho sempre usate senza problemi.
Anche cercando su internet non mi è parso di trovare problemi del genere, non è neanche da reputare a un problema di ssd perché anche sull'hd occupavano sempre 63 e 38 gb (rispettivamente il 7 e l'8). Grazie per l'aiuto e i consigli. Eventualmente ci fossero novità mi farò risentire.
tallines
02-04-2015, 20:35
Alla fine ho installato windows 8.1 che mi ha occupato 38 gb ma dentro ci sono 20 gb di dati.
Quando hai installato W8.1 hai formattato ?
O meglio prima hai eliminato la partizione, selezionando durante l' installazione quando ti fa vedere le partizioni che hai sul disco le voci > Opzioni unità (Avanzate) e poi Elimina ?
E poi l' hai ricreata andando alla voce Nuovo ? E poi si formatta .
Mi sa che hai installato sopra, senza formattare, per quello ti sono rimasti i dati .
O anche senza eliminare e ricreare la partizione, bastava che formattavi, se poi hai formattato e ti sono rimasti i dati, mi sembra strano.........
vincenzo9891
03-04-2015, 08:40
Ho formattato con linux live usando gparted perché la penna usb non mi faceva formattare quei 100 mb e mi riconosceva sempre due sistemi installati. Così facendo ho risolto il problema dei due sistemi, sono riuscito ad eliminare quei 100 mb e ad installare windows 8.1 che occupava 38 gb con dentro però 20 gb di dati (certamente molto meglio di 63 gb con dentro 10).
Dato che ho perso una intera giornata mi sono stancato e ho lasciato tutto così come stava.
vincenzo9891
04-04-2015, 18:04
alla fine ho recuperato un po' di spazio seguendo una guida che consigliava di disattivare l'ibernazione che su un ssd è inutile come funzione ed ho recuperato molto spazio. Grazie comunque per i consigli.
tallines
04-04-2015, 18:35
Se non usi l' ibernazione, puoi togliere il file hiberfil.sys .
Cosi come per il file di paging, pagefile.sys, se hai 4 gb di ram almeno, puoi disattivarlo e in più tenere pochi punti di ripristino .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.