PDA

View Full Version : Cloud casalingo nel mondo apple

Sambuinter
31-03-2015, 14:07
Buonasera a tutti, ho da poco iniziato a digitalizzare il mio archivio, attraverso scansioni digitali peró adesso mi sorge un problema: la condivisione.

Mi spiego meglio, supponiamo di aver digitalizzato un contratto di vendita, dalla scrivania del mio mac, lo porto nella cartella che m'interessa ed il gioco è fatto.

Adesso, supponiamo che a distanza di tempo abbia la necessità di consultarlo, sempre in ufficio, però attraverso l'ipad perché ho un cliente e la lettura risulta essere più naturale su ipad che su pc.

La mia domanda è: esisten un modo per poter condividere questo file senza passare dai tradizonali cloud (dropbox, drive ect)?

Io ho sempre timore di internet, ed ovviamente non voglio mettere online documenti delicati, però, se volessi colaultare qualcosa, come potrei crearmi una sorta di cloud domestico senza passare da internet?

Ho pensato alla condivisione di un HD tramite router wi fi, ma l'hard disk è visualizzabile dall'ipad? Ed ovviamentw, anche il suo contenuto?

Altre idee da suggerire?

In attesa di una Vs risposta, buon pranzo e buon pomeriggio

sbazaars
31-03-2015, 14:26
Puoi condividere su rete WiFi una cartella del MAC, e poi con un applicazione come AirSharing per iOS utilizzare e vedere i contenuti della cartella condivisa. scaricala dall'AppStore.

Simonex84
31-03-2015, 14:31
Immagino che questi documenti debbano essere memorizzati su un supporto affidabile, io eviterei un disco USB collegato al router, fatti almeno un NAS con Raid 1, per esempio un Synology o un QNAP, così puoi accederci sia da OSX che da iOS, inoltre se attivi l'opzione i dati risultano accessibili anche fuori sede via internet

Sambuinter
01-04-2015, 08:08
Immagino che questi documenti debbano essere memorizzati su un supporto affidabile, io eviterei un disco USB collegato al router, fatti almeno un NAS con Raid 1, per esempio un Synology o un QNAP, così puoi accederci sia da OSX che da iOS, inoltre se attivi l'opzione i dati risultano accessibili anche fuori sede via internet
La cosa che non capisco è: supponiamo abbia un Nas, da ipad a quali contenuti posso accedere?

Puoi condividere su rete WiFi una cartella del MAC, e poi con un applicazione come AirSharing per iOS utilizzare e vedere i contenuti della cartella condivisa. scaricala dall'AppStore.
Scarico subito airsharing, però vorrei capire, se creo una cartella condivisa sul mac, da ipad come la visualizzo?

Se venisse una terza persona nei pressi della mia rete wifi vedrebbe la cartella condivisa?

Grazie in anticipo!!

Ci sono limuti alla dimensione della cartellla?

Simonex84
01-04-2015, 08:40
La cosa che non capisco è: supponiamo abbia un Nas, da ipad a quali contenuti posso accedere?

tramite apposita App fornita direttamente dal produttore a tutto quello che hai sul NAS, doc, pdf, foto, video, musica, ecc...

TecnoPC
01-04-2015, 09:31
Buonasera a tutti, ho da poco iniziato a digitalizzare il mio archivio, attraverso scansioni digitali peró adesso mi sorge un problema: la condivisione.

Mi spiego meglio, supponiamo di aver digitalizzato...

Se devi rimanere nell'ambito della tua rete WiFi il NAS è la soluzione più semplice ma se vuoi "ampliare il raggio d'azione" puoi optare per una soluzione di Cloud personale (tipo My Cloud della Western Digital) e decidere, nel caso, di accedere ai tuoi file da remoto.
PS: ovviamente gestito da apposita App

Sambuinter
04-04-2015, 09:58
tramite apposita App fornita direttamente dal produttore a tutto quello che hai sul NAS, doc, pdf, foto, video, musica, ecc...

Quindi si parla di un app fornita dal produttore che è sull'apple store?

Se devi rimanere nell'ambito della tua rete WiFi il NAS è la soluzione più semplice ma se vuoi "ampliare il raggio d'azione" puoi optare per una soluzione di Cloud personale (tipo My Cloud della Western Digital) e decidere, nel caso, di accedere ai tuoi file da remoto.

Vai piu che bene poter accedere a casa. Grazie

Ultimissima domanda, il NAS essendo in rete, è visualizzabile anche dal mio vicino di casa?
Se si, quanto è affidabile? In termini di sicurezza?

Il ragazzo che abita al piano di sotto è un tipo molto sveglio con la tecnologia, gia una volta è riuscito a violare la mia rete adsl wifi.

Quindi, quanto sono sicuri quei dati?

In alternativa, se volessi condividere un hard disk qualsiasi, tramite router per condividere SOLO ALCUNI documenti come potrei fare?

bio.hazard
04-04-2015, 13:55
Ultimissima domanda, il NAS essendo in rete, è visualizzabile anche dal mio vicino di casa?

se la tua rete wireless è protetta, se non gli hai tu dato la password di rete e se la password è un pochino più robusta di "pippo", "mamma" o "1234", direi di no.

Il ragazzo che abita al piano di sotto è un tipo molto sveglio con la tecnologia, gia una volta è riuscito a violare la mia rete adsl wifi.

prova a spiegargli che ha rischiato sino a tre anni di galera (o sino a cinque, per le ipotesi aggravate), per la violazione dell'art. 615 ter del Codice Penale, magari gli passa la voglia.

Coyote74
07-04-2015, 10:14

Praticamente tutti i NAS seri hanno funzione integrata di cloud preferibile a quella del MyCloud WD, che è e rimane un giocattolo a confronto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

M@n
07-04-2015, 16:31
Quindi si parla di un app fornita dal produttore che è sull'apple store?

Vai piu che bene poter accedere a casa. Grazie

Se si, quanto è affidabile? In termini di sicurezza?

Quindi, quanto sono sicuri quei dati?

In alternativa, se volessi condividere un hard disk qualsiasi, tramite router per condividere SOLO ALCUNI documenti come potrei fare?
non e' che hai lasciato la password del wifi di default sul router di Telecom??

TecnoPC
08-04-2015, 09:55
Praticamente tutti i NAS seri hanno funzione integrata di cloud preferibile a quella del MyCloud WD, che è e rimane un giocattolo a confronto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho indicato il MyCloud della WD perché è il più diffuso, è facile da usare, ha un App semplice ed immediata e per le sue esigenze è più che sufficiente, ma in effetti esistono soluzioni più avanzate.

TecnoPC
08-04-2015, 09:55
non e' che hai lasciato la password del wifi di default sul router di Telecom??

Ho immaginato la stessa cosa.....

pierrix
15-04-2015, 18:23
io ti consiglierei di evitare nas da hobby ed andare su qualcosa come qnap/thecus/synology, meglio un nas buono ma con unico HDD che uno cattivo con più HDD

Sambuinter
14-06-2015, 17:21
Ho immaginato la stessa cosa.....

Comunque si ho la password telecom. Non è sicura?

david-1
14-06-2015, 18:42
:D

Suvvia, prendi un qualsiasi NAS di buona marca, senza spender troppo, e mettici su due HDD e li configuri in raid 1 (mirroring).

Oppure butta tutto su Google Drive o OneDrive e stop.
Metti una password affidabile e attivi l'autenticazione in due passaggi e sei a posto. Nessun hacker famoso verrà a cercare i tuoi documenti, almeno che tu non sia l'avvocato di Obama o simili

Sambuinter
15-06-2015, 08:04
:D

Suvvia, prendi un qualsiasi NAS di buona marca, senza spender troppo, e mettici su due HDD e li configuri in raid 1 (mirroring).

Oppure butta tutto su Google Drive o OneDrive e stop.
Metti una password affidabile e attivi l'autenticazione in due passaggi e sei a posto. Nessun hacker famoso verrà a cercare i tuoi documenti, almeno che tu non sia l'avvocato di Obama o simili

😂😂😂😂😂

Una volta condiviso l'hard disk. Dall'ipad posso accedere a tutti i suoi contenuti? Posso guardarmi su ipad un .avi o un pdf cbe ho sull'hard disk? Grazie mille

Simonex84
15-06-2015, 08:13

No perchè è generata basandosi sul nome della wifi stessa, ci sono delle app che ricavano la password dal nome, cambiala subito!!

Fanne una da almeno 12 caratteri alfanumerica con maiuscole/minuscole e magari un paio di caratteri speciali (#_@+*)

TecnoPC
15-06-2015, 15:01

Assolutamente NO, per violarla è sufficiente una piccola App che gira su android.
Come consigliato da Simonex84 cambiala con una di fantasia con maiuscole/minuscole, numeri e simboli a caso. ;)