PDA

View Full Version : Consiglio case HTPC piccolo e silenzioso


tonydm
31-03-2015, 07:54
Ciao a tutti,

voglio costruire un htpc da mettere nel soggiorno e benché una piccola idea già ce l'ho in mente, ho bisogno di voi per alcuni consigli.

pensavo di mettere una CPU I3 con 2/4 GB di RAM e disco SSD, SO Ubuntu, ma per quanto riguarda il case ho alcuni dubbi.

pensavo di mettere un case il più piccolo possibile, ma il mio dubbio è anche sulla futura reperibilità dei pezzi di ricambio; mini-itx sono facilmente rintracciabili ?

quindi meglio m-atx o mini-itx ?

mi piacciono molto questi due case:
akasa euler fanless
lian-li PC-C37

a poco più di 100€
volevo prenderlo una volta, ma buono.

che ne dite ?
alternative ?

grazie

dark_edo
31-03-2015, 09:37
L'Akasa lo vedo troppo ridotto, addirittura utilizza il case come dissipatore passivo per la CPU (infatti consigliano un TDP max di 35 W).

Tra i due andrei di Lian-Li.

Hai dato un'occhiata ai Silverstone?

tonydm
31-03-2015, 10:06
ti ringrazio della tua risposta...

dovrei guardare un m-atx o mini-itx ?
riguardo il mio dubbio sulla futura reperibilità dei componenti, li trovo facile o il mini-itx o addirittura il thin mini itx, rischio di non poterlo sostituire più tra qualche anno ?

il mio è solo un problema che in realtà non esiste, o effettivamente c'è questo rischio ?


grazie

dark_edo
31-03-2015, 10:12
Ma di quali componenti temi di non trovarne ricambi? Il formato mITX è uno standard e rimarrà tale per "sempre", quindi schede madri, psu, ecc, ci sarà sempre tutto.

Per un HTPC da salotto puoi andare sia di mITX che microATX.

tonydm
31-03-2015, 10:20
il mio timore è ( era ;) ) su mobo ed alimentatore.

ora guardo i Silverstone
grazie.

_TOKI_
31-03-2015, 20:01
il mio timore è ( era ;) ) su mobo ed alimentatore.

ora guardo i Silverstone
grazie.

mini-ITX (e derivati), mATX, ATX, ecc sono tutti standard e sì, possono essere abbandonati in qualsiasi momento in favore di altri. Nulla è eterno. Il mini-ITX esiste dai primi anni del 2000 e se non lo hanno abbandonato durante gli ultimi 14-15 anni, non credo lo faranno ora, soprattutto in questo momento che vede un certo numero di utenti interessati al formato in questione.
Certamente in giro troverai più alternative nei formati ATX o mATX che mini-ITX e sicuramente le mini-ITX in proporzione costano di più.
Esistono formati che sono stati abbandonati ma parliamo di roba anni '80. Il mATX va avanti dal '96...:)

E' anche vero però che un sistema compatto non può prescindere dal mini-ITX e che, onestamente, anche se è più semplice e conveniente reperire una mATX, trovare case compatti per questo formato non è semplicissimo. A parte alcuni Silverstone, gli altri per mATX son tutti case nel formato mini-tower, quindi simili ai classici case per PC. Le eccezioni ci sono ma sono poche.

Quindi in generale sì, conviene il mini-ITX.

Per gli alimentatori, dipende. Ad esempio se il case può ospitare alimentatori standard ATX, non avrai problemi. Se invece ospita unità SFX, avrai meno scelta ma dubito scompariranno presto :) Il problema semmai riguarda quei case che ospitano alimentatori in formati particolari e difficilmente reperibili o ancora peggio quelli con alimentatori integrati non sostituibili; in questo caso se si dovesse rompere l'alimentatore, rischi di dover cambiare anche il case.

Non c'è una regola ma penso sia abbastanza veritiero affermare che più il case è ingombrante e più sarà semplice trovare "ricambi" perché potrà ospitare alimentatori in formati più comuni (ATX/SFX). Più sarà compatto e maggiore sarà il rischio di dover cambiare anche il case in caso di guasto all'alimentatore.

In ogni caso c'è sempre la garanzia per 2 anni, poi...:fagiano:

tonydm
31-03-2015, 21:32
grazie ;)

ho visto alcuni Silverstone, credo che la scelta cadrà su:

Lian-Li PC-C37
Silverstone ML06
Silverstone ML07

vediamo...

grazie ancora.