PDA

View Full Version : Limitare accesso a stampante wi-fi


Cyber_X
30-03-2015, 23:16
Salve,
ho una Canon Selphy CP910. Dato che è collegata ad un router al quale possono accedere vari dispositivi, devo fare in modo che solo determinati dispositivi possono accedere alla stampante e non tutti quelli che si collegano alla rete... Si può fare in qualche modo magari settando il router? Sulla stampante non posso fare nulla... Da premettere che sono capace di effettuare configurazioni quindi potete usare linguaggio tecnico...

Grazie

numb3rs666
20-03-2016, 19:17
Avrei lo stesso problema. Perchè nessuno risponde?

Grazie :mc:

MARROELLO
20-03-2016, 21:04
Negli ambienti in cui si fa (uffici) gli amministratori fanno si che gli utenti non abbiamo diritti ad installare driver sui client.
Oppure le grandi stampanti (non queste consumer di sicuro) hanno la possibilità di bloccare da menu le stampe se un utente non è conosciuto. Ci sono solo queste due vie credo. La seconda non credo sia praticabile in questo caso.

numb3rs666
21-03-2016, 09:22
Intanto grazie per aver risposto.

Provo a spiegare meglio la situazione:
modem Fastweb TG588V - 2 PC win 10 nel Gruppo home collegati via wifi - Stampante HP anch'essa wifi.

Il problema è che il wifi pur protetto da password deve essere reso pubblico ai clienti che però a quel punto potranno anche stampare. Devo trovare un modo per far si che la stampante sia raggiungibile solo dal Gruppo home. La cosa sarebbe facile se la stampante fosse collegata via USB ad uno dei PC e condivisa ma nella configurazione attuale non mi viene nessuna idea. Esiste forse un modo di configurare il FW del modem?

Se il modem lo permettesse potrei configurare 2 SSID una per i proprietari ed una per i clienti.
Pensate possa funzionare?

Grazie

MARROELLO
21-03-2016, 12:32
Si ma a questo punto dipente dal modem router. Giustamente funzionerebbe ma ho paura che l'apparecchio di fw abbia ben poche personalizzazioni. A questo punto ti basta aggiungere un router wifi con porta wan (non modem) per collegarlo al modem router fw, il router aggiuntivo condividerà internet su una sottorete diversa da quella generata dell'apparecchio fw, isolandola dalla stampante e dalla rete pricipale.
Si mi piace, mi pare una buona soluzione.