PDA

View Full Version : Unica rete composta da due router ?!?

poina
30-03-2015, 13:12
Ciao
Vi illustro brevemente il mio quesito...ho da poco messo Eolo per internet, quindi con relativo router wireless, a questa rete collego i vari pc, smartphone etc.

Avendo cambiato router, mi ritrovo con un netgear dg834g inutilizzato e stavo pensando se fosse possibile fare quello che vado ad illustrare.

Vorrei collegare un plotter (non wifi), presente in una stanza diversa dalla posizione del router Eolo, pensavo quindi di collegare direttamente il plotter al router netgear che non uso più per internet, così da poter comunicare tramite il pc fisso wireless (posto in un'altra stanza).

Il mio dubbio è che così facendo mi ritrovo sia la rete "Eolo" con cui accedo ad internet, ed un'altra rete per il solo plotter.

http://i61.tinypic.com/2qwdfr9.jpg

Si possono fare comunicare entrambi i router in modo da avere una rete sola, e quindi non dover scollegarsi da una per collegarsi all'altra per stampare?
Che altre opzioni ho?

http://i59.tinypic.com/t5fyah.jpg

Dumah Brazorf
30-03-2015, 14:50
A seconda della versione hardware del dg dovresti poter installare il firmware openwrt più o meno facilmente.
Da lì dovresti essere in grado di usare il wifi come client in modo da collegarlo alla rete dell'eolo.
C'è da smacchinarci però.

poina
01-04-2015, 09:23
Ok...mi sa che terrò le due reti separate, un po scomodo, ma meno trafila, grazie

Loco1
01-04-2015, 09:44
Ok...mi sa che terrò le due reti separate, un po scomodo, ma meno trafila, grazie

Compra due powerline....uno lo colleghi al plotter...uno lo colleghi al router eolo....finito :)

Ovviamente il Netgear non lo usi :)

poina
01-04-2015, 10:20
Sono venuti ieri ad installarmi eolo, ed avendolo diviso in 3 appartamenti, mi ritrovo con il solo access point e non con il router.
Forse se faccio arrivare la LAN del router dentro ad un HUB, il quale lo collego sia all'access point che ad un powerline, può funzionare?

Quindi:

Router Eolo---> LAN in arrivo nel mio appartamento ---> collegata ad HUB ---> dall'HUB, uscita lan per acess point ed uscita lan per powerline :confused: