PDA

View Full Version : Continua accensione e spegnimento dell'hard disk...si rompe?


Dexter 24
30-03-2015, 10:42
Salve a tutti, possiedo un portatile Toshiba Satellite L755 che a luglio fa 4 anni. Lo scorso settembre l'hard disk si è rotto (mi usciva questo (http://oi48.tinypic.com/2euk461.jpg) messaggio) e l'ho dovuto sostituire. Dato che mi sembra un po' strano che l'hard disk duri solo 3 anni (luglio 2012 - settembre 2015), ho pensato che forse il problema sta nel fatto che il mio pc ha la modalità "Toshiba Eco", che disattiva il disco rigido dopo 5 minuti che non si è utilizzato il PC. Mi capita molto spesso di avere il computer acceso, usandolo per 1 minuto ogni 10 minuti, quindi l'operazione di attivazione/disattivazione del disco rigido avviene molto spesso. Inoltre il mio portatile va in standby tante volte al giorno.
Arrivo dunque alla domanda: per evitare di far usurare il disco rigido, è meglio togliere la disattivazione automatica e lasciare il disco sempre attivo mentre il PC è acceso? Oppure sono due cose che non c'entrano niente? Grazie!

Dantus
30-03-2015, 12:02
Arrivo dunque alla domanda: per evitare di far usurare il disco rigido, è meglio togliere la disattivazione automatica e lasciare il disco sempre attivo mentre il PC è acceso? Oppure sono due cose che non c'entrano niente? Grazie!

Il risparmio energetico non è pensato per il particolare uso che ne fai. Pertanto senz'altro nello specifico: riattivare il disco ogni 10 minuti lo usura e non poco.

Sempre in considerazione dell'uso 1 minuto ogni 10, è assolutamente preferibile disattivare il risparmio energetico e lasciare l'hard disk attivo.

Altresi puoi settare il risparmio energetico affinchè si attivi solamente dopo 20 minuti di inattività, in tal modo almeno l'hard disk si disattiva solo quando realmente fai una pausa più lunga.


Per l'altra questione: mi sembra un po' strano che l'hard disk duri solo 3 anni (luglio 2012 - settembre 2015) non c'e' nulla di strano in realtà [restando in ambito dei portatili notebook]

Eress
31-03-2015, 14:09
I tempi di durata degli HD dipendono da molti fattori, in primis la qualità e l'assenza di difetti. Certo meglio utilizzare la sospensione, piuttosto che continue accensioni. Un'altra cosa da fare per prolungarne la vita, è di non utilizzare deframmentatori esterni che lavorano in continuazione, ma lasciare quello di sistema ai valori di default e non pensarci più.