PDA

View Full Version : [Consigli cercasi] Configurazione PC Gaming

MC23
29-03-2015, 23:06
Salve a tutti, sto cambiando il mio vecchio fisso da gaming e vorrei alcuni consigli/possibili configurazioni alternative a quella proposta da me (vedrò di essere il più preciso possibile)

Utilizzo:

Vorrei giocare agli ultimi giochi usciti (post 2015 insomma) in qualità Alta/Ultra contando che non pretendo di avere AA alti/usare tanto Motion Blur/usare occlusioni ambientali dettagliatissime
Per quanto riguarda la risoluzione, per ora gioco in FULL HD su un 60Hz, in futuro (meno di un anno spero) volevo prendere un 4k (ma giocare in 2k massimo) a 144Hz
Ascolto anche parecchia musica e divoro serie TV/anime/film. Nonostante abbia delle buone cuffie 5.1, vorrei che anche le casse si sentissero bene (soprattutto per la musica (generi: quasi tutti))

Premesse:
Consigli di marche diverse da quelle proposte da me sono ben accetti ma per processore e scheda video sono inamovibile dalla mia scelta Intel/Nvidia (valuterò comunque eventuali alternative)
Budget: preferirei rimanere sotto i 1500 €, considerando che vendendo il mio attuale PC da gaming non conto di ricavarci più di 700 €
Escludo di fare un sistema di raffreddamento a liquido, non saprei davvero da dove partire xD

Componenti mia configurazione:

Alimentatore: Corsair RM 750 (http://www.corsair.com/en-us/rm-series-rm750-80-plus-gold-certified-power-supply)
Case: CM HAF 912 Plus (http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower-haf-series/haf-912-plus/)
Casse: Logitech z623 (http://www.logitech.com/en-us/product/speaker-system-z623)
CPU: Intel i7-4790 (http://ark.intel.com/it/products/80806/Intel-Core-i7-4790-Processor-8M-Cache-up-to-4_00-GHz)
Dissipatore: non idea (vedere domanda 1)
HDD: 2xWD20EZRX (http://www.wdc.com/it/products/catalog/)
Lettore DVD: LG GH24NSB0 (http://www.lg.com/us/data-storage/lg-GH24NSB0)
MOBO: ASUS Z87PRO (http://www.asus.com/Motherboards/Z87PROV_EDITION/)
RAM: 16GB Corsair Vengeance Pro @2133MHz (http://www.corsair.com/en-us/vengeance-pro-series-16gb-2-x-8gb-ddr3-dram-2400mhz-c10-memory-kit-cmy16gx3m2a2400c10r)
SSD: Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-evo/MZ-7TE250BW)
Scheda audio: no idea :confused: (max 80€)
Scheda video: GTX 970/980 della MSI o della ASUS

Domande sulla mia configurazione:

Ho visto l'alternativa "k" del mio processore ma da quel che ho letto l'unica differenza è che la k si può overclockare mentre l'altra no: mi consigliate di prendere la k anche se non ho mai fatto un OC? (Vorrei farlo ma ho paura di fare danni)
Per quanto riguarda il case, per questioni di spazio non posso prendere un full tower, considerando che anziché cambiare SV in futuro preferirei fare un SLI di 970/980 deve essere abbastanza spazioso da permettere appunto questa operazione, quello che ho scelto io lo è?
Riguardo alla MOBO non capisco le differenze tra la Z87-Pro e la Z87-Pro (V Edition), ho letto che riguarda il supporto in più per alcune architetture di processori, ma non so se sia l'unica differenza o meno
L'alimentatore è quello che mi da più problemi perché non so se riuscirebbe a reggere un futuro SLI di 970/980
Per le SV ho letto che la 970 ha effettivi 3.5GB e non 4 ma per come ho detto che voglio giocare non so quanto possa influire. Secondo voi la 980 per i soldi in più che vale rispetto alla 970 è conveniente?

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo a tutti!

SilentGhost
30-03-2015, 00:33
Ho visto l'alternativa "k" del mio processore ma da quel che ho letto l'unica differenza è che la k si può overclockare mentre l'altra no: mi consigliate di prendere la k anche se non ho mai fatto un OC? (Vorrei farlo ma ho paura di fare danni)

Se nn vuoi fare overclock la scia al versione liscia (senza k).
Visot che ci spendi un po' di soldi, un dissipatore aftermarket cm lo metterei per tenere fresca al cpu.

Per quanto riguarda il case, per questioni di spazio non posso prendere un full tower, considerando che anziché cambiare SV in futuro preferirei fare un SLI di 970/980 deve essere abbastanza spazioso da permettere appunto questa operazione, quello che ho scelto io lo è?

Il case è un buon case e nn ci dovrebbero essere problema per uno sli (tieni solo a mente la limitazione di 27 cm di lunghezza per la scheda video).

Riguardo alla MOBO non capisco le differenze tra la Z87-Pro e la Z87-Pro (V Edition), ho letto che riguarda il supporto in più per alcune architetture di processori, ma non so se sia l'unica differenza o meno

Ti consiglio una h97 visto che nn vuoi fare oc, se vuoi prendere una serie z per reggere meglio l'eventuale sli vai epr una z97 (anche se a quel punto il processore k per provare l'oc ce lo metterei).

L'alimentatore è quello che mi da più problemi perché non so se riuscirebbe a reggere un futuro SLI di 970/980

Uno sli di 970 te lo regge, anche se io andrei per uno di qualità migliore cm un seasonic, super flower, enermax...

Per le SV ho letto che la 970 ha effettivi 3.5GB e non 4 ma per come ho detto che voglio giocare non so quanto possa influire. Secondo voi la 980 per i soldi in più che vale rispetto alla 970 è conveniente?

Per il quantitativo di ram stai tranquillo.
Forse cm rapporto prestazioni prezzo ti conviene amd, ma se vuoi stare su nvidia secondo me un gtx 970 va bene per te.

Per la ram, forse è un po' troppa, cmq per la frequenza puoi andare per 1600 mhz (velocità max supportata dal processore), tanto anche se setti manualmente la frequenza da scheda madre a 2133 mhz i guadagni prestazionali sono impercettibili.

Cm hdd metterei dei cavair blue o dei sagate barracuda che sono più veloci, sei sicuro ti servano 2 hdd da 2 tb? magari prendendone 2 da 1 tb riesci a prendere un ssd da 512 mb.

8lall0
30-03-2015, 12:39
Se nn vuoi fare overclock la scia al versione liscia (senza k).
Il "K" lo metterei anche solo per la velocità stock, 4.0Ghz-4.4Ghz e costa pochissimo in più. IMHO lascia la versione K.
Visot che ci spendi un po' di soldi, un dissipatore aftermarket cm lo metterei per tenere fresca al cpu.
Concordo, quello a prescindere. Solo valuta se fare OC o meno, così da valutare un dissi.
Il case è un buon case e nn ci dovrebbero essere problema per uno sli (tieni solo a mente la limitazione di 27 cm di lunghezza per la scheda video).
Lo trovo brutto come la fame, ma fa il suo dovere, quindi concordo :Prrr:
Ti consiglio una h97 visto che nn vuoi fare oc, se vuoi prendere una serie z per reggere meglio l'eventuale sli vai epr una z97 (anche se a quel punto il processore k per provare l'oc ce lo metterei).

Uno sli di 970 te lo regge, anche se io andrei per uno di qualità migliore cm un seasonic, super flower, enermax...

Per il quantitativo di ram stai tranquillo.
Forse cm rapporto prestazioni prezzo ti conviene amd, ma se vuoi stare su nvidia secondo me un gtx 970 va bene per te.

Per la ram, forse è un po' troppa, cmq per la frequenza puoi andare per 1600 mhz (velocità max supportata dal processore), tanto anche se setti manualmente la frequenza da scheda madre a 2133 mhz i guadagni prestazionali sono impercettibili.

Cm hdd metterei dei cavair blue o dei sagate barracuda che sono più veloci, sei sicuro ti servano 2 hdd da 2 tb? magari prendendone 2 da 1 tb riesci a prendere un ssd da 512 mb.
Concordo su tutta la linea.

celsius100
30-03-2015, 14:39
Ciao
ma adesso il tuo pc di casa com'è composto? hai pensato di aggiornarlo anziche rifarne uno da zero?

MC23
30-03-2015, 16:41
Ok, alla luce delle risposte credo che:
1) opterò per la versione k del processore
2) vedrò di tenere sempre 16GB di ram ma a frequenze minori, pensavo che in termini di prestazioni (considerando appunto la quantità alta di RAM) frequenze maggiori influissero di più
3) prenderò un dissi aftermarket a prescindere dal fatto che farò o meno OC
4) opterò per la versione Z97 dato che non voglio precludere la possibilità di fare OC in futuro/è meglio per un eventuale SLI
5) mi informerò anche sugli alimentatori delle marche da te (SilentGhost) proposti, magari andando sugli 850 per stare proprio sicuro
6) per quanto riguarda gli HDD darò un'occhiata ai caviar blue ma sui Seagate ho letto diverse recensioni negative (su larga sala, la % di rottura è maggiore rispetto ad altre marche). Comunque sì, mi servono 4TB (e non sono sicuro che bastino per tutto il quantitativo di roba che ho, ma spero di sì); l'idea di un SSD di dimensione maggiore la terrò comunque in considerazione

@Celsius100: sul mio canale YT (https://www.youtube.com/user/R4nd0mG4m3pl4y5/about) c'è la mia configurazione attuale. Dato che son riuscito a trovare un acquirente mi conviene venderlo e farmi un nuovo PC da 0, dato che il cablaggio in quello vecchio mi era venuto piuttosto male :'(

Per quanto riguarda la scheda audio chiederò in sezione apposita.

PS: scusate l'assenza di quote ma sono in università, grazie ancora per le risposte, mi avete chiarito un sacco di piccoli dubbi che avevo!

celsius100
30-03-2015, 16:52
a quanto lo rivendi? xke i dischi sono facilmente recuperabili, anche forse la ram e l'alimentatore (nn spefichi il modello)
e se nn fai sli pure il case
cmq se nn hai fretta a giungo si stravolgerà un po la fascia alta, xke arrivano le nuove radeon, potresti aspettare e vedere se il rapporto prezzo-prestazioni delle nuove o magari un abbassamento di prezzo delle vga attuali

MC23
30-03-2015, 20:46
Come detto nel post iniziale lo venderei indicativamente a 700€ (prezzo che ritengo essere onesto); comunque escono troppi bei giochi prima di giugno che vorrei godermi, nonostante la probabile diminuzione dei prezzi mi sa che sarò costretto ad acquistarlo prima di quella data...

celsius100
31-03-2015, 08:29
Se hai trovato qualcuno x 700 euro vendilo subito xke bene o male qui sul forum ne ricaveresti sui 500 nn di più credo
la tua configurazione e ok
ma se pensi alla doppia vga ci metterei come case un CM 690 III e come ali un evga super nova da 750-850W
X la mobo, se fai anche overclock userei una gigabyte Z97X-Gaming 5 e come cpu in game i7=i5 quindi puoi usare il meno costoso 4690K
le ram da oc vanno bene ma poi occhio ai dissipatori ad aria più grossi che sono abbastanza ingombranti
in alternativa ci sono le ares della g.skill che sono low profile
x la vga, la top di gamma più conconveniente qualità-prezzo e la R9 290, si trovano a meno di 300 euro nei migliori shop online
se sei sicuro di metterne due invece vai di 970, xke in coppia sono le top di gamma che consumano meno