PDA

View Full Version : Windows si incanta

Nappax
29-03-2015, 21:57
Ho un pc comprato da 2 mesi su cui ho installato Windows 7.
ha un processore i7, 16Gb di ram una scheda GT730 e il sistema operativo è installato su un SSD...e tutto funziona che è una meraviglia.
In dei momenti però il pc si incanta per qualche secondo qualunque operazione cerchi di fare...anche le più banali.
Ad esempio scrivere un indirizzo nella barra del browser, usare il corsore delle cartelle, spostarmi tra i messaggi della posta ecc... in quei secondi in cui il pc si incanta non è possibile fare nessun tipo di azione neanche sul desktop, ma passati quei 5 minuti di blocchi ripetuti il pc tora a funzionare perfettamente,

Il ocmputer è privo di virus e di malware, inoltre ho installa to iobit driver boost per assicurarmi che tutti i driver siano aggiornati.
Da cosa poterrebe dipendere? e cosa mi consigliate di fare o controllare?

Eress
30-03-2015, 06:40
Per iniziare fai un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia

Per sicurezza testa anche l'SSD con SSDLife.

tallines
30-03-2015, 12:04
Può essere che ci sia qualcosa che va in conflitto o qualche problema all' ssd stesso, prova a controllarlo come detto .

A meno che non sia un problema di alimentazione .

Dovresti provare a controllare i banchi di ram con MemTest freeware, almeno tre passaggi per banco .

Nappax
31-03-2015, 10:45
I banchi di RAM li avevo già controllati con memtest e non risultava nessun problema.

Ho provato il procedimento consigliato da Eress e in questi 2 giorni non ho più riscontrato il problema. Questo siginifica che i rallentamenti potevano dipendere da qualche conflitto?

Eress
31-03-2015, 11:42
Sicuramente. Adesso dovresti individuare la causa precisa, riattivando processi e servizi uno alla volta.

tallines
31-03-2015, 12:58
Ho provato il procedimento consigliato da Eress e in questi 2 giorni non ho più riscontrato il problema. Questo siginifica che i rallentamenti potevano dipendere da qualche conflitto?
Si, qualche voce di quelle che hai disattivato creavano problemi .

Come suggerito, dovresti provare a rimettere un segno di spunta alla volta, riavviare il pc e vedere cosa succede .

Nappax
31-03-2015, 23:10
perfetto!
Da quando ho seguito i vostri consigli il problema non si è più verificato, spero non sia una coincidenza.
Grazie dell'aiuto raga ;)

tallines
01-04-2015, 14:59
perfetto!
Da quando ho seguito i vostri consigli il problema non si è più verificato, spero non sia una coincidenza.
Grazie dell'aiuto raga ;)
Si ok, ma hai provato a vedere quale voce in Servizi o in Avvio creava quel problema ?

No ehhhh.......:) ok lascia tutto cosi :)

Nappax
01-04-2015, 19:56
a dire il vero...no. :p
Ho riattivato le voci di cui avevo bisogno poi le restanti le ho lasciate disabilitate per evitare che il problema si ripresentasse.
Eri curioso di sapere da quale processo fosse causato il problema?

tallines
02-04-2015, 20:01
a dire il vero...no. :p
Ho riattivato le voci di cui avevo bisogno poi le restanti le ho lasciate disabilitate per evitare che il problema si ripresentasse.
Eri curioso di sapere da quale processo fosse causato il problema?
Era per te :) tu dovresti sapere quale era nel dettaglio il problema, poi......:)

Nappax
02-04-2015, 21:39
hai ragione! al momento mi funziona lo stesso ma è importante conoscere da cosa deriva il problema. Ti ringrazio per l'aiuto :p