View Full Version : Accedere a nas da gateway differente
Richiesta un po' incasinata :D
la mia competenza nelle reti come vede è molto limitata, ma sono disponibile a sacrificare la mia autostima per venire a capo del problema.
La situazioen è quella felicimente dipinta da questa elaborazione grafica a 4k
http://i.imgur.com/Bf1CtYm.png
In parole povere ho un nas (Synology) attaccato direttamente al modem ADSL (zyxel). Da questo modem c'è uno switch per raggiongunre tutte le stanze dell'ufficio. A due di queste prese ethernet sono attaccati due router wifi.
Il problema è che il NAS fa parte di un gateway diverso da quello dei due router e di conseguenza non mi vede le cartelle da file explorer (e non posso fare backup e altro).
se però pingo l'indirizzo del nas o vi accedo da browser (ovvero 192.168.1.40) non ci sono problemi a vederlo.
pigi2pigi
29-03-2015, 15:04
Non hai messo l'indirizzo della porta wan dei due router
comunque sul nas devi aggiungere due route statiche
192.168.0.0 255.255.255.0 gateway 192.168.1.wanrouter1
192.168.100.0 255.255.255.0 gateway 192.168.1.wanrouter2
ok domani ti aggiorno perché tra l'altro non ho gli indirizzi,
grazie in anticpo :help:
concentrandosi solo sul router con gateway 192.168.0.1, la wan sarebbe l'ip che il router wifi riceve dal router collegato al cavo dsl?
grazie in anticpo!
Dumah Brazorf
30-03-2015, 15:42
E' proprio necessario che quei due router wifi creino reti separate?
Ti starebbe bene avere tutto sotto rete 192.168.1.0 ?
pigi2pigi
30-03-2015, 15:53
concentrandosi solo sul router con gateway 192.168.0.1, la wan sarebbe l'ip che il router wifi riceve dal router collegato al cavo dsl?
Si dovrebbe essere un 192.168.1.x
(in alternativa vedi quanto detto da: Dumah Brazorf e non hai problemi di routing)
E' proprio necessario che quei due router wifi creino reti separate?
Ti starebbe bene avere tutto sotto rete 192.168.1.0 ?
quindi imposto lo stesso gateway per tutti i dispositivi?:confused:
ma nel caso, per esempio volessi accedere al router/modem principale (192.168.1.1) e gli altri ruoter hanno il medesimo ip come potrei fare?
quindi imposto lo stesso gateway per tutti i dispositivi?:confused:
ma nel caso, per esempio volessi accedere al router/modem principale (192.168.1.1) e gli altri ruoter hanno il medesimo ip come potrei fare?
in casa ho una situazione simile alla tua, router principale 192.168.1.1 e due router in altrettante parti di casa con ip 192.168.1.2 e 192.168.1.3 (dhcp spento su entrambi).
pigi2pigi
31-03-2015, 16:51
@Jomy
stai confondendo il termine stessa rete con stesso ip
stessa rete vuol dire stessa sunbet ma tutti con differemti ip
ho provato a seguire le indicazioni/suggerimenti, ma se provo a mettere il medesimo IP mi compare questo messaggio:
Error code: 5003
The LAN IP should not be in the same subnet with WAN IP. Please input another one.
Lascio gli screenshot per farvi capire cosa ho messo:
http://i.imgur.com/2rW81Xh.png
http://i.imgur.com/FPsEDJg.png
http://i.imgur.com/K6DqBF1.png
ringrazio in anticipo :(
pigi2pigi
02-04-2015, 12:48
1) Hai il problema di raggiungere il Nas e io ti ho detto di mettere delle route, per risolvere
2) In alternativa Dumah ti ha chiesto se preferivi cambiare la configurazione e mettere tutti i dispositivi sulla stessa rete.
1) lo hai provato ?
2) mettere i dispositivi su una stessa rete non vuol dire ciambiare un ip, significa cambiare le configurazioni
Decidei prima cosa vuoi fare e poi rispondi a Dumah se ti va bene e magari ti dice tutte le modifiche
1) Hai il problema di raggiungere il Nas e io ti ho detto di mettere delle route, per risolvere
2) In alternativa Dumah ti ha chiesto se preferivi cambiare la configurazione e mettere tutti i dispositivi sulla stessa rete.
1) lo hai provato ?
2) mettere i dispositivi su una stessa rete non vuol dire ciambiare un ip, significa cambiare le configurazioni
Decidei prima cosa vuoi fare e poi rispondi a Dumah se ti va bene e magari ti dice tutte le modifiche
avere tutto sotto una stessa rete (192.168.1.0) andrebbe MOLTO bene! Avevo interpretato appunto modificando gli IP ma evidentemente è stata una mia congettura facilitona :(
le route statiche sul NAS le ho inserite con la sintassi descritta MA non ho avuto risultati :( ho cercato anche altre fonti ed effettivamente dovrebbe essere corretta, ma nessun risultato.
pigi2pigi
02-04-2015, 13:45
Per mettere tutto su una stessa rete vanno riconfigurati i due router, grosso modo
la porta wan va o disabilitata o messa in dhcp per evitare i messaggi di conflitti e non verrà usata
va disabilitato nat, dhcp, firewall
il cavo che proviene da 192.168.1.1 va inserito in una porta lan non nella wan
alla porta lan è corretto, va messo un indirizzo come quello da te messo 192.168.1.39, magari fuori dal range dhcp del router principale o con indirizzo alto, se dici il modello di router si può essere pù precisi
La soluzione delle tabelle di route, considera che io ti ho dato i parametri, non il comando giusto che va cambiato a seconda del sistema operativo, se linux ad esempio
sudo route add -net 192.168.0.0 255.255.255.0 gw 192.168.1.wanrouter1 dev nome-interfaccia
Dumah Brazorf
02-04-2015, 14:21
Prima occorre modificare il settaggio della wan impostando un'altra rete a caso o un'altro connection type che poi non configuri altrimenti ti da appunto quel messaggio di conflitto (WAN e LAN non possono stare sulla stessa rete)
Poi sposti il cavo collegato alla porta WAN del router su una delle LAN e per non confonderti in futuro chiudi la porta WAN con un pezzo di nastro adesivo.
Setti il resto (ip LAN e dhcp off) e affinchè i pc/dispositivi attualmente collegati tornino a vedere internet dovrai riavviarli.
Io di cose complicate ne ho fatte in vita mia, ma davanti al networking mi sono sentito impotente.
Facendo un po' di patchwork dei vari consigli, sono riuscito a farci funzionare il tutto!
Grazie mille, con molto orgoglio posso dire SOLVED!
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.