PDA

View Full Version : HDD da 2 o 3 tb

Numero
29-03-2015, 11:15
Vorrei acquistare un hdd che sia il più possibile silenzioso e che sopporti bene l'uso prolungato (p2p).
Questi i miei dubbi:
1)Ho letto che usare hdd da oltre 2 tb crea problemi a livello di riconoscimento del hdd da parte del sistema operativo(io uso win 7 64 bit)?
2)Ho letto che a livello di affidabilità i dischi da 2 tb sono più affidabili di quelli da 3tb c'è del vero?

bio.hazard
29-03-2015, 13:02
1) no, non per quanto a me noto.
2) la qualità e l'affidabilità del disco dipende dai componenti con i quali viene costruito, non dalle sue dimensioni.

Dantus
29-03-2015, 15:40
Vorrei acquistare un hdd che sia il più possibile silenzioso e che sopporti bene l'uso prolungato (p2p).
Questi i miei dubbi:
1)Ho letto che usare hdd da oltre 2 tb crea problemi a livello di riconoscimento del hdd da parte del sistema operativo(io uso win 7 64 bit)?
2)Ho letto che a livello di affidabilità i dischi da 2 tb sono più affidabili di quelli da 3tb c'è del vero?

1) Con i sistemi operativi a 64bit di Microsoft il problema non esiste. Puoi usare tranquillamente anche i nuovi hard disk da 10tb riempiti ad helio che stanno per essere proposti sul mercato.

[nota: non c'e' alcun problema anche che con i sistemi operativi a 32bit di Microsoft da Vista in avanti]

2) Non tornare dove hai letto tale affermazione, l'affidabilità non è legata alla capacità ma alla tecnica, al materiale ed alla progettualità di una determinata tipologia di hard disk.

Scegli un hard disk previsto per operare specificatamente 24h/365giorni e vai tranquillo indipendentemente dalla capacità del disco stesso.

E' un dettaglio importante nella scelta, se l'hard disk è da collocare internamente ad un pc, oppure in un box esterno usb, oppure in un sistema NAS mono/pluri disco.