PDA

View Full Version : PC gaming 1300-1500

tompase
29-03-2015, 01:33
Ciao a tutti, ho intenzione di comprarmi un PC gaming nuovo. Il budget orientativamente va dai 1300 ai 1500 euro, ho una discreta flessibilità e se ne vale la pena non ho problemi a metterci qualche soldo in più, ma ovviamente nemmeno buttarli totalmente :-P

Il mio interesse è avere un PC che abbia ottime prestazioni e possa rimanere all'altezza. Ho già un'ottimo schermo, un Cyborg MMO7, un nostromo ed una G110, quindi non ho bisogno di nient'altro che il PC ed il budget lo investirei totalmente in quello.

Alcuni punti fermi su cui non vorrei transigere:
-scheda madre possibilmente predisposta al wi-fi (al massimo posso ovviare con una estensione usb, ma se la scheda madre lo prevede già è meglio ;-) )
-RAM almeno 16 GB
-Due HD, uno da almeno 2TB "normale" ed uno SSD da almeno 256 GB
-Scheda video volevo puntare su un 4GB DDR5 per avere ottime performances
-Case so già che sarà sui 100 euro circa, perché volevo optare per un Coolermaster versione Cube, anche se non ho problemi a sentire altre opzioni purché sempre versione "cube" (per questioni di spazio)

Qualcuno ha qualche configurazione da suggerirmi, dati i vincoli di cui sopra? :-)

celsius100
29-03-2015, 12:21
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qulaità?
pensi di fare cose come overclock, sli/crossfire?
hai delle dimensioni massime x il case?

Kommodore64
29-03-2015, 13:11
Che schermo possiedi?
- solitamente le schede madri odierne non dispongono del Wi-Fi integrato, quelle che c'è l'hanno sono maggiormente in formato ITX, quindi a seconda del case che sceglierai decideremo se metterti una scheda/adattatore USB Wi-Fi o meno
- attualmente 8GB per il gaming sono più che sufficienti
- nessun problema, puoi fare Crucial MX100 256GB + Seagate ST2000DM001 2TB
- visto il tuo budget direi che non ci saranno problemi per quanto riguarda la scheda video
- ti riferisci al Cooler Master Elite 130 (http://eu.coolermaster.com/it/case/mini-itx/elite130/)? Un altro buon case cubico (però è più grande) è il Carbide Series Air 540 (http://www.corsair.com/en-us/carbide-series-air-540-high-airflow-atx-cube-case), ma se necessiti di spazio allora c'è anche il Xigmatek Nebula (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=219&type=specification)

tompase
29-03-2015, 23:12
Grazie a tutti e due per gli interventi, vi rispondo di seguito :-)

Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qulaità?
pensi di fare cose come overclock, sli/crossfire?
hai delle dimensioni massime x il case?

Allora, riguardo a cosa gioco, sono abbastanza versatile, nel senso che gioco a MMORPG (tipo GW2, etc), RPG a mondo aperto e non (Skyrim, the Witcher, etc), azione (Bioshock Infinite, Dishonored, etc), diciamo che gioco un po' a tutto :-P Chiaro che la qualità vorrei puntare al massimo possibile, ovviamente rimanendo all'interno di quel budget indicativo di cui nel titolo. Non avrei intenzione, almeno in primo acchito, di fare OC, etc, ma ovviamente se lo ritenete assolutamente necessario per la configurazione che mi suggerite, non mi tirerei indietro ;-)
Riguardo al case, non ho dimensione massime vere e proprie, diciamo che mi interessava andare su una cosa più gestibile (la classica tower è più difficile da spostare, una cosa in forma "cube" è più agevole da spostare in caso di necessità, no?

Che schermo possiedi?
- solitamente le schede madri odierne non dispongono del Wi-Fi integrato, quelle che c'è l'hanno sono maggiormente in formato ITX, quindi a seconda del case che sceglierai decideremo se metterti una scheda/adattatore USB Wi-Fi o meno
- attualmente 8GB per il gaming sono più che sufficienti
- nessun problema, puoi fare Crucial MX100 256GB + Seagate ST2000DM001 2TB
- visto il tuo budget direi che non ci saranno problemi per quanto riguarda la scheda video
- ti riferisci al Cooler Master Elite 130 (http://eu.coolermaster.com/it/case/mini-itx/elite130/)? Un altro buon case cubico (però è più grande) è il Carbide Series Air 540 (http://www.corsair.com/en-us/carbide-series-air-540-high-airflow-atx-cube-case), ma se necessiti di spazio allora c'è anche il Xigmatek Nebula (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=219&type=specification)

Lo schermo è un LG 28" Full HD che connetterei via HDMI al PC.
Per il wi-fi, ok, vedremo in base al case.
Beh, capisco che 8GB per il gaming possono oggigiorno bastare, ma senza doverlo potenziare in futuro perché non metterci già ora 16GB ed avere quindi una buona RAM che lo mantenga valido nel tempo?
Perfetto per i due HD, esattamente quello che pensavo io :-)
Riguardo al case, come ho scritto sopra, la mia questione è più per la maggiore gestibilità (secondo me) di un case formato "cube" (come il cooler master o gli altri che hai citato tu) rispetto ad un case formato "tower" tradizionale. Non ho tanto esigenze di dimensioni minime, né di dimensioni massime, il mio obiettivo è avere un qualcosa di non occupare troppo spazio e maggiore gestibilità :-)

Kommodore64
30-03-2015, 11:36
Prego.
Allora direi di lasciar perdere l'overclock se non sei interessato, visto che non dà molti vantaggi in ambito gaming soprattutto rapportato al prezzo.
Puoi mettere anche 16GB (visto il tuo budget) per un discorso "li metto ora e non ci penso più" ma potresti non sfruttarli per molto tempo, calcola che attualmente non vengono sfruttati a dovere neanche tutti gli 8GB "standard".
Capiasco quello che dici per il case, ma ci sono case cubici molto differenti tra di loro (come i 3 che ti ho nominato), ad esempio il Carbide Series Air 540 è cubico ma è proporzionamente grande quanto un case "normale" Mid-Tower.
Quindi da quanto ho capito oltre alla forma necessiti di un case che puoi spostare facilmente, quindi in questo caso il Cooler Master Elite 130 da te indicato può andare bene, anche perchè non ha limitazioni per le schede video, oppure anche un semplice Mid-Tower.
Eccoti un esempio di configurazione completa con il case pensato da te:

CPU Intel Core i5-4590 195€
MB Gigabyte GA-H97N-WIFI 120€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€
CASE Cooler Master Elite 130 40€
PSU Cooler Master V550 79€
HSF Noctua NH-L9i 37€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 99€ (spedito)
HDD Seagate ST2000DM001 2TB 75€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 349€ (spedita)

TOTALE (5% SCONTO + SSD/VGA) 1024€

8lall0
30-03-2015, 12:33
Quoto la conf di Kommodore64.
Se vuoi spendere qualcosa in meno magari anche la AsRock H97M-ITX/ac che sull'amazzone sta 100€ precisi, poi vedi te di quale marchio ti fidi di più :)

tompase
30-03-2015, 13:09
Prego.
Allora direi di lasciar perdere l'overclock se non sei interessato, visto che non dà molti vantaggi in ambito gaming soprattutto rapportato al prezzo.
Puoi mettere anche 16GB (visto il tuo budget) per un discorso "li metto ora e non ci penso più" ma potresti non sfruttarli per molto tempo, calcola che attualmente non vengono sfruttati a dovere neanche tutti gli 8GB "standard".
Capiasco quello che dici per il case, ma ci sono case cubici molto differenti tra di loro (come i 3 che ti ho nominato), ad esempio il Carbide Series Air 540 è cubico ma è proporzionamente grande quanto un case "normale" Mid-Tower.
Quindi da quanto ho capito oltre alla forma necessiti di un case che puoi spostare facilmente, quindi in questo caso il Cooler Master Elite 130 da te indicato può andare bene, anche perchè non ha limitazioni per le schede video, oppure anche un semplice Mid-Tower.
Eccoti un esempio di configurazione completa con il case pensato da te:

CPU Intel Core i5-4590 195€
MB Gigabyte GA-H97N-WIFI 120€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€
CASE Cooler Master Elite 130 40€
PSU Cooler Master V550 79€
HSF Noctua NH-L9i 37€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 99€ (spedito)
HDD Seagate ST2000DM001 2TB 75€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 349€ (spedita)

TOTALE (5% SCONTO + SSD/VGA) 1024€

La configurazione mi sembra buona, ho una domanda però: l'alimentatore non è un po' tirato essendo un 550W, visto che la VGA da sola richiede proprio 550W?

Kommodore64
30-03-2015, 13:18
No, perchè quella configurazione in FULL STRESS non andrà a consumare neanche 280W.
Solitamente ne mettiamo uno da 550W per starci più largi e per avere un alimentatore più efficiente (al 50% del carico di lavoro).
Anzi QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html) nè raccomandano anche uno da 500W.

tompase
30-03-2015, 13:25
No, perchè quella configurazione in FULL STRESS non andrà a consumare neanche 280W.
Solitamente ne mettiamo uno da 550W per starci più largi e per avere un alimentatore più efficiente (al 50% del carico di lavoro).
Anzi QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html) nè raccomandano anche uno da 500W.

Domanda da ignorante, allora: perché sul sito della Gigabyte stessa, allora, scrivono 550W? (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5212#ov)
Oppure con quel "System power supply requirement" si intende "il massimo consumo dell'intero sistema" (includendo un valore medio per processore, HDDs, etc)?

Kommodore64
30-03-2015, 13:42
Guarda solitamente esagerano anche, alcuni brand sparano pure 750W, in questo caso non hanno neanche sbagliato, ma quelli sono raccomandati e non necessari.
Lo fanno per pararsi il di dietro, cioè in circolazione ci sono anche alimentatori di scarsa qualità che non erogano ciò che dichiarano.
Cioè può capitare di trovare qualche esemplare che dichiara di erogare 550W ma in realtà ne eroga solamente 300/350 watt o addirittura la metà.
In questo caso con un alimentatore di qualità puoi considerare anche 450W, come ad esempio un XFX ProSeries 450W, però ci teniamo larghi (come dicevo) per un discorso di efficienza e non solo (vedi VGA future).
Il problema vero non sono i Watt ma la qualità dell'alimentatore stesso.
Ah, per il dissipatore puoi considerare anche il Cooler Master GeminII M4 che è poco più alto (59mm) ma è poco più silenzioso e meno costoso (24€).

tompase
30-03-2015, 13:47
Guarda solitamente esagerano anche, alcuni brand sparano pure 750W, in questo caso non hanno neanche sbagliato, ma quelli sono raccomandati e non necessari.
Lo fanno per pararsi il di dietro, cioè in circolazione ci sono anche alimentatori di scarsa qualità che non erogano ciò che dichiarano.
Cioè può capitare di trovare qualche esemplare che dichiara di erogare 550W ma in realtà ne eroga solamente 300/350 watt o addirittura la metà.
In questo caso con un alimentatore di qualità puoi considerare anche 450W, come ad esempio un XFX ProSeries 450W, però ci teniamo larghi (come dicevo) per un discorso di efficienza e non solo (vedi VGA future).
Il problema vero non sono i Watt ma la qualità dell'alimentatore stesso.
Ah, per il dissipatore puoi considerare anche il Cooler Master GeminII M4 che è poco più alto (59mm) ma è poco più silenzioso e meno costoso (24€).

Ok allora per l'alimentatore da 550W :-)
Per il dissipatore, ora lo guardo.

Per quanto concerne l'ordinare il PC, io conosco come siti e-key.it e syspack.com, ce ne sono altri che fanno PC componibili che mi consigliate?

Kommodore64
30-03-2015, 13:51
Il primo è OK, il secondo invece è salato arrabbiato, personalmente ti consiglierei di andare su altri più economici.
Precisamente quella configurazione l'ho fatta su un sito che fà uno sconto del 5% sui prodotti più SSD e VGA che l'ho presi dal famoso store che fà spedizioni gratuite sopra i 19€, ti mando i link in pm.

celsius100
30-03-2015, 14:51
quoto kommodore
come shop e-chiave va bene