PDA

View Full Version : Stato salute Hard Disk

oirelav88
28-03-2015, 17:46
Salve gente,
ultimamente il mio pc, dopo un fulmine che ha bruciato la lan integrata nella scheda madre, durante l'uso si freeza, con unica soluzione il reset.
Non accade sempre, diciamo un 2 o 3 volte al mese, ma la cosa č scocciante.
Per scrupolo ho anche formattato e installato tutto da zero, ma il problemino resta.
Credo che sia solo una coincidenza, ma sospetto che possano essere gli hard disk.
Ho fatto un veloce test con hd tune e questi sono i risultati:

http://i58.tinypic.com/5bv7zl.png

il WD 320GB č l'hard disk dove vi č installato l'os e le applicazioni, il WD 1TB č l'archivio dati, e il ST 120Gb č un residuato del vecchio pc che avevo circa 10 anni fa.
i primi 2 superano l'error scan con 0 settori danneggiati, il seagate invece ne ha un paio, ma giā lo erano nel vecchio pc.

Come stanno messi a salute?

Dantus
28-03-2015, 18:20
A parte l'usura meccanica dovuta al notevole numero di ore che questi dischi stanno tutt'ora sostenendo, il primo disco (320Gb) segnala un potenziale problema legato alla condizione della superficie dei piatti o dalla capacitā di lettura delle testine. Non c'e' da allarmarsi, ma schedula un cambio di hard disk per quando ti sarā possibile farlo.

Il secondo disco (1Tb) al momento continua a lavorare egregiamente.

Il terzo disco lo toglierei a priori, la scarsa capacitā non vale il consumo elettrico che viene richiesto all'alimentatore del pc. :D

Il problema del freeze del pc puo' dipendere anche da problemi di natura elettrica, come da altri fattori (o dal terzo disco!).

Un suggerimento: prova il diagnostico per hd di casa WD, e quello di casa Seagate. Sempre bene vedere campane diverse anche se riconosco il valore di HD Tune!

oirelav88
28-03-2015, 18:31
Grazie per la risposta.
Ok quindi comincio a mettere nella wishlist un bel crucial mx100! A sto punto mi butto su un SSD, e travaso il contenuto del seagate da 120gb nel WD da 320

Eress
29-03-2015, 07:19
Fagli un test anche con CrystalDiskInfo. Comunque oltre ai problemi meccanici, sembra che il disco abbia anche dei problemi alla superficie/testine magnetiche. Insomma aspettiamo l'altro test, ma forse il disco č da sostituire.

oirelav88
29-03-2015, 12:26
ecco i risultati di crystaldisk:
http://i58.tinypic.com/2wexxcj.png

seatools sul seagate mi dā settori danneggiati non riparabili
il tool wd invece 1 errore di lettura sul disco da 320gb