View Full Version : consiglio PC basso consumo o mini-pc
ragazzi vediamo se mi potete aiutare. Stavo pensando di assemblare un mini pc per multimedia, streaming (plex, xbmc) e download, visto che un NAS decente mi costerebbe troppo.
Poi però ho pensato che utilizzarlo sarebbe fastidioso, non voglio un altro monitor, tastiera/mouse e vorrei governarlo direttamente dal pc principale e qui mi è venuta in mente l'ultima ipotesi, cioè sostituire completamente il pc in firma con uno a basso consumo che potrei tenere acceso di notte in camera.
Il mio utilizzo non è sfrenato, navigazione con diverse schede aperte, siti internet con joomla, wordpress, un po di photoshop e raramente potrei montare qualche video ma niente di impegnativo. Niente giochi.
come potrei avere prestazioni simili al pc in firma con un PC/mini-pc a bassissimo consumo e silenzioso a massimo 300 euro? (recupero l'SSD, la ram e gli HD)
grazie mille
celsius100
28-03-2015, 13:20
Ciao
il tuo pc consuma gia poco x cui francamente potresti anche riutilizzarlo cosi com'è
se vuoi aggiornare ci si potrebbe mettere un A10 7800, con una GA-F2A88XM-D3, cosi puoi risparmiare i consumi della vga dedicata, usando la gpu integrata nel processore (casomai si potrebbe aggiornare la ram con delle ddr3 a 2133Mhz x spingere meglio la vga)
adesso che tipo di case utilizzi? hai un dissi aftermarket sulla cpu?
Ciao
il tuo pc consuma gia poco x cui francamente potresti anche riutilizzarlo cosi com'è
se vuoi aggiornare ci si potrebbe mettere un A10 7800, con una GA-F2A88XM-D3, cosi puoi risparmiare i consumi della vga dedicata, usando la gpu integrata nel processore (casomai si potrebbe aggiornare la ram con delle ddr3 a 2133Mhz x spingere meglio la vga)
adesso che tipo di case utilizzi? hai un dissi aftermarket sulla cpu?
ciao, ho un enermax CA3030 e il dissipatore zalman inizia a darmi un po sui nervi quindi vorrei qualcosa di più silenzioso. Per il consumo si, il processore attuale non è voracissimo ma vorrei vedere di consumare sui 30W per poterlo tenere sempre acceso e che appunto possa essere quasi inudibile.
celsius100
28-03-2015, 13:34
quanti cm hai a disposizione x il dissipatore?
quante ventole hai installato sul case?
x i consumi miglioreresti fino ad arrivare sui 40-45W in idle x tutto il pc e sotto carico massimo si superano di poco i 100w
quanti cm hai a disposizione x il dissipatore?
quante ventole hai installato sul case?
x i consumi miglioreresti fino ad arrivare sui 40-45W in idle x tutto il pc e sotto carico massimo si superano di poco i 100w
lo spazio per un dissi a torre c'è, ho una ventola da 12 in estrazione sul retro e una in immissione laterale sulla scheda video, ma vorrei stare su consumi da notebook
celsius100
28-03-2015, 14:28
40W x tutto il pc considerando le prestazioni direi che sono ottimi, x un note dalle prestazioni simili servono anche sui 650-800 euro
Si lo so ma io pensavo a qualcosa tipo la serie mobile di Intel U che ha tdp da 15 watt, qualcosa del genere
celsius100
29-03-2015, 00:01
ma devi considera anche i cosnumi di vga, hdd, ram, mobo, ecc...
poi sono in ambito portatili/ibridi, x dire essite l'i3-5157U, ceh ha TDP 23W (nn il cosnumo efefttivo chiariamolo subito, quello e differente) ma nn lo fanno in ambito desktop, almeno nn x ora, poi viene venduto di listino a 315 dollari e cmq come rpestazioni andresti come il tuo I3 attuale e la vga sarebbe più scarsa di quella ceh usi ora, x cui diminuiresti solo di un poco i consumi di una cosa sola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.