PDA

View Full Version : HD WD non da segni di vita ...camera bianca?

fulvix
28-03-2015, 12:39
Ciao a tutti,
da circa 2 anni ho un hdd della WD, modello Passport 500gb usb3.0 che utilizzavo per fare il backup delle foto.
siccome l'utilizzo o solo per il backup delle foto penso che l'avrò connesso al Notebook al MAX 15-20volte in tutto questo tempo.
Ora, secondo me per uno sbalzo di tensione o una piccola caduta da 30cm, non ne vuol sapere più di partire.
Praticamente se lo collego a qualsiasi pc il led sul fronte si accende (quindi gli arriva alimentazione) ma si sente che prova ad avviarsi per 5 volte e poi nulla più.
Purtroppo non posso metterlo in un altro box per provare perché é un modello che ha l'usb 3.0 saldata direttamente sulla scheda logica.
Dite che é proprio andata o posso provare qualcos'altro?
Secondo me l'unica soluzione per non mandarlo in camera bianca, sempre se é la scheda logica il problema, sarebbe provare a sostituirla ma per far ciò penso che dovrei trovarla una dello stesso modello ma anche con lo stesso fw giusto?
Hero me please ...all'interno c'erano tutte le foto con mia moglie da quando ci siamo fidanzati fino ad un anno fa e già so che se non le recupero prima o poi mi ammazza 😁

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dantus
28-03-2015, 13:52
perso per perso puoi cercare un apparecchio identico ed invertire le schede elettroniche. la questione del fw è si importante ma poichè a te interessa solo il mero recupero dei dati (solo lettura quindi), puoi ignorare la questione del fw e tentare ugualmente.

Se il tentativo va a buon fine, copia all'istante i dati di tuo interesse e quando fatto dimenticati completamente di quell'hard disk (in altre parole, non provare a riprendere ad usarlo come prima del guasto).

Comunque il fatto che l'hd cerchi di avviarsi fa pensare più ad un problema meccanico che elettronico. Se la caduta è avvenuta ad apparecchio in funzione hai la risposta.

fulvix
28-03-2015, 16:59
Dici che è quasi ovvio che il problema sia di tipo meccanico e quindi inutile provare sostituendo la scheda logica?

Ho un hd identico in quanto 2mesi dopo aver acquistato il mio ne avevo regalato uno identico a mia madre ma ovviamente ha fw e serie diversi.
Se sostituisci la scheda logica mica creo problemi anche al primo?
Se non va sostituendo la scheda potrei comunque provare con la camera bianca o brucio ogni possibilità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dantus
28-03-2015, 18:42
Dici che è quasi ovvio che il problema sia di tipo meccanico e quindi inutile provare sostituendo la scheda logica?

Ho un hd identico in quanto 2mesi dopo aver acquistato il mio ne avevo regalato uno identico a mia madre ma ovviamente ha fw e serie diversi.
Se sostituisci la scheda logica mica creo problemi anche al primo?
Se non va sostituendo la scheda potrei comunque provare con la camera bianca o brucio ogni possibilità?

Non è che sia ovvio che sia un guasto meccanico, ma come ho scritto: se ha smesso di funzionare dopo una caduta ed era in funzione al momento della caduta stessa, è più che plausibile che ci sia un guasto meccanico. Se invece era spento quando è caduto, potrebbe esserci un danno nella componentistica che porta l'alimentazione interna.

Tutto ruota al valore che dai ai dati memorizzati sul disco guasto. Ti dico come farei io in un caso come quello che hai descritto, poi valuta tu quali passi ti sono pratici e/o convenienti anche economicamente:

a) Installerei a mia madre un disco nuovo e preleverei quello che serve a te per la prova. (non si scherza con le mamme! :D )

b) Farei la prova già descritta in precedenza. In teoria non dovresti ne danneggiare l'elettronica del disco di tua madre, ne precluderti la camera bianca in caso volessi ricorrerci per il disco guasto. [importante: l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ergo "passo A" fondamentale prima di procedere al "passo B"].

c) Se il tentativo va a buon fine hai risolto e valgono i suggerimenti espressi nei posts precedenti. Se non va a buon fine puoi sempre rivolgerti ad un centro specializzato per il recupero dati. Importante: se il tentativo di leggere i dati non va immediatamente a buon fine, spegni senza fare alcuna operazione per non ridurre le possibilità di recupero da parte di un centro specializzato.

Considerando i costi di una camera bianca, spendere per un'hard disk nuovo per tua madre e prendere il gemello che ha, è un gioco che vale la candela.

Inoltre, avendo il disco di tua madre, avresti comunque subito un disco sostitutivo di quello danneggiato! :)

fulvix
28-03-2015, 22:02
Inoltre, avendo il disco di tua madre, avresti comunque subito un disco sostitutivo di quello danneggiato! :)

Grazie dei consigli..
In effetti ho pensato io ad una caduta perché era sul letto nella tasca davanti della borsa del notebook (che era aperta) e al mio ritorno ho trovato l'hd per terra ...quindi deve esser scivolato fuori dalla borsa e caduto sul parquet.
Penso che proverò con la sostituzione della scheda logica ...sperando di non far ulteriori danni.
Grazie ancora e ...speriamo bn ;)