View Full Version : CX600M Vs R9 290
_Hollow_
27-03-2015, 20:04
Secondo voi ce la fa a reggerla o faccio esplodere tutto? :D
La Cpu è un fx 8320. Quel Corsair lo presi andando un poco a risparmio per far reggere quella e una R9 270x (che basta e avanza); adesso vorrei fare l'upgrade alla vga ma non so se ce la farebbe a reggerla ... in particolare la x, se mi dovesse capitare di poterla prendere a buone cifre quasi da normale 290.
Nel caso andasse cambiato ho già qualche idea, pensavo a qualcosa di veramente carino come un Xfx da 650w o un Super flower sempre con quel wattaggio. Altrimenti a quelle cifre ci sarebbe l'M12-II della Seasonic o L'Enermax Revolution X't
Però se spremendolo al massimo dite che potrebbe reggere eviterei di spendere altri soldi nel PSU :D
Quell'alimentatore non è dei migliori. Ma dovrebbe reggere senza particolari problemi.
Sir Alamon
28-03-2015, 07:09
ce la fa, anche se strettino
_Hollow_
28-03-2015, 07:19
Si, infatti leggendo un po' i consumi della scheda e il wattaggio reale dell'ali me ne stavo un po' rendendo conto ...
Ma sbaglio o la gtx 970, che costa ormai più o meno come la r9 290x, consuma decisamente meno performando pure un po' di più? :doh:
Mi sa che ripasserò a Nvidia, prima volta dalla 9800 gt :asd:
Sir Alamon
28-03-2015, 08:00
Si, infatti leggendo un po' i consumi della scheda e il wattaggio reale dell'ali me ne stavo un po' rendendo conto ...
Ma sbaglio o la gtx 970, che costa ormai più o meno come la r9 290x, consuma decisamente meno performando pure un po' di più? :doh:
consuma molto meno. Come performance, al solito, dipende dai giochi.
Certo che se devi cambiare VGA con quell'ali ti consiglio la 970
Stai attento ai colori e ai filtri, quelli Nvidia sono molto smorti (io ti ho avvisato). Poi, mai comprerei una vga in funzione di un alimentatore. L'alimentatore è fondamentale, quindi magari intanto reggo con uno modesto, ma poi lo cambio in ogni caso.
Insomma, mi piglierei intanto la 290 (non 290 x che non serve) a buonissimo prezzo e poi appena racimolo un po' mi piglio anche un nuovo ali.
Infine, ocio al quantitativo di ram allocata...Sui giochi nuovi in full hd con tutti i filtri attivati io raggiungo quasi i 4 giga a disposizione (controllo mentre gioco sul display della mia tastiera Logitech tramite msi afterburner) e la 970 ha limitazione a 3.5 giga sui 4 nominali, poi crollo delle prestazioni.
Bye
_Hollow_
28-03-2015, 12:16
Anch'io preferirei non dover basare la vga sul psu, ma ormai avendo già quello è l'unica. Mi scoccia rispenderci soldi finché funziona senza problemi. Soprattutto se posso montare una scheda come la 970 gtx che alla fine da quel che vedo è addirittura preferibile alle amd da cui ero partito. Anche solo per un fattore bollette a questi punti.
Comunque grazie a tutti per le varie opinioni :D
Anch'io preferirei non dover basare la vga sul psu, ma ormai avendo già quello è l'unica. Mi scoccia rispenderci soldi finché funziona senza problemi. Soprattutto se posso montare una scheda come la 970 gtx che alla fine da quel che vedo è addirittura preferibile alle amd da cui ero partito. Anche solo per un fattore bollette a questi punti.
Comunque grazie a tutti per le varie opinioni :D
Che riesci a vederci un risparmio effettivo in bolletta non penso proprio. Soliti specchietti per le allodole i consumi gpu-cp. Ma secondo te quanto ci lavora in full una scheda video? E in full sei sicuro che i consumi siano così distanti? E' solo un affinamento dell'architettura di nuova generazione che ottimizza di qualche spicciolo i consumi.
Poi se sei curioso di provare una nvidia, fai pure. Io son curioso poi che tu mi dica cosa ne pensi.
Bye
lupo rosso
28-03-2015, 14:49
fai come vuoi!!!
calcola che tra poco esce la serie nuova r3!
comunque pure io avrei optato per una 970 che rulla di bestia scalda e consuma veramente poco!:D
Sir Alamon
28-03-2015, 14:57
mah, prendere una vga nuova adesso comunque ha poco senso.
R3xx all'orizzonte, le 970 sono buone schede ma costano ancora troppo, alternative non ce ne sono.
_Hollow_
29-03-2015, 12:06
mah, prendere una vga nuova adesso comunque ha poco senso.
R3xx all'orizzonte, le 970 sono buone schede ma costano ancora troppo, alternative non ce ne sono.
Non ho ancora acquistato niente proprio perché non va nemmeno a me di prendere una scheda in questo periodo; e speravo che effettivamente il prezzo delle 970 riuscisse a scendere sotto i 300 (o almeno sui 300) invece ancora nada ... purtroppo non avrebbe senso per loro abbassarle così tanto quando le dirette rivali (la r9 290x) costano ancora così (quando per quanto mi riguarda perdono il confronto, con o senza Mantle).
Comprarla adesso mi permetteva di sostituire l'attuale 270x, che non è certo un mostro di performance, e riuscire magari a rivenderla usata prima che si svaluti troppo ...
Non so, sono ancora indeciso sul da farsi :D ... ieri ho avuto la pagina aperta sul carrello di Amazon con la PNY dentro (unica con prezzo abbastanza figo, e da quel che leggo è pure una signora scheda ... mi piacerebbe la MSI Gaming ma costa 40 eurozzi in più) ma poi ho desistito. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.