PDA

View Full Version : Modding dissipatore CPU e case

Lorenzoz
27-03-2015, 17:13
Un saluto a tutto il forum.

Mi trovo per la prima volta a dover affrontare alcuni interventi di modding sul case e sul dissipatore della CPU, sono completamente a digiuno di pratica e di strumenti specifici. :mc:

Dunque la configurazione è tutta in firma, aggiornata.
Disposizione delle ventole: 1 inclusa con il case (in immissione anteriore), 1 arctic cooling pwm da 120 (al momento nel cassetto) e 2 silent wings 2, non pwm, da 120 arrivate giusto ieri (una in immissione posteriore e una in estrazione sul "tetto" del case). Il dissipatore, con socket AMD, permette la sola installazione con pescaggio dell'aria in basso ed espulsione in alto.

I miei obiettivi sono:
sostituire la ventolina da 90 (o 80 non ricordo) del freezer 13 con la arctic da 120.
problema: che diavolo potrei utilizzare per fissare la ventola al dissipatore? :confused:

In secondo luogo vorrei eliminare le griglie del case in corrispondenza delle ventole (le 2 silent wings).
Per questa seconda operazione cosa mi consigliate? Avrò qualche beneficio nell'eliminare le griglie? Inoltre in casa non ho un dremel o simili, cosa potrei utilizzare? (dovrei solo rimuovere le griglie non tagliare veri e propri pezzi di case).

Grazie a tutti :D

dark_edo
30-03-2015, 08:03
Intanto, la ventola posteriore è meglio metterla in estrazione.

Certo che il socket AM3 è proprio sfigato... non permettere l'installazione della ventola nel verso corretto......... :muro: Comunque io non starei a sostituire la ventola con una più grande e la rottura di dover trovare un modo per farcela stare, non credo guadagneresti molto visto che la superficie a contatto con la ventola è sempre la stessa.

Tagliare le griglie, io l'ho fatto e credo abbia diminuito il rumore e le sicuramente aumentato la portata d'aria (meno ostacoli, più aria). Ho usato una smerigliatrice :sofico: Ma con un dremel sarebbe molto più pratico.