PDA

View Full Version : Coinminer.1594368 infezione

Willy80
27-03-2015, 13:24
ciao ragazzi, oggi all'acensione del sistema Avira mi ha rilevato il Trojan Coinminer.1594368 e mi blocca ogni volta il file "lsass.exe" nella cartella temp...

Non ho idea di che cavolo sia successo, dato che non navigo in siti "loschi" e sono sempre molto attento a queste cose, ma stavolta non riesco davvero a rimuoverlo...

Che posso fare?

Ad ogni riavvio Avira mi dice ha bloccato il file infetto e lo rimuove, ma non riesco a capire che cosa sia che lo genera.. ho visto che c'è un processo svchost (che mi manda la cpu in load pesante) che nella descrizione ha solo svchost.exe, ho provato a chiuderlo ed eliminare il file all'interno della cartella Windows\temp, ma al riavvio si ricrea, quindi non so se può essere quello..

Chi mi riesce ad aiutare?

zawardo
29-03-2015, 11:30
L'ho preso anche io:-(
Tutto uguale, in rete non è che abbia trovato molto...

Willy80
29-03-2015, 13:53
Fatto stamattina un secure erase sull'ssd e ricaricato windows.. Con MS Essential lo toglieva provvisoriamente.. Ma al riavvio ritornava non ne sono venuto a capo...

zawardo
29-03-2015, 14:21
Io l'ho tolto ora: era tale update.vbe in una cartella origin

Trovato con roguekiller e poi cancellato a mano. Prima l'ho messo su virus total, 13 antivirus lo rilevavano gli altri no (ovviamente avira no...).
Tolto lui, pulita la temp e prb risolto:-)

Lascio scritto qua a futura memoria se dovesse capitare ad altri.

Willy80
30-03-2015, 10:51
ottimo!!
ma secondo te come si può prendere.. perché io davvero non ho capito come..
Con MS Essential però toglieva al volo anche l'svchost.exe che creava cosa che avira non faceva...

Mi è venuto il dubbio che si sia insinuato nel pc tramite l'aggiornamento di flashplayer... boh..

diciamo che ho colto l'occasione di formattare tutto dato che era dal 2009 che non facevo una bella pulita e oltretutto qualche mese fa ho cambiato anche l'hardware.. :-)

Certo che nella cartella Origin era balordo dato che penvavo ci fossero solo files del programma e l'avevo appena aggiornato, perché avevo visto quel file nella cartella cercando i files creati o modificati ma non pensavo fosse quello del virus..
Lo so per la prossima volta, anche se spero non ce ne sia un'altra!

Grazie mille della delucidazione!:D