PDA

View Full Version : Info su VPN


nanotek
27-03-2015, 10:50
Stavo pensando di creare una vpn verso/sul server (so: linux centos 6.5) dello studio in modo da potermi connettere quando sono già a casa.. (a volte mi vengono dei dubbi di lavoro e non mi passano finchè non controllo!)

Sono nuovo all'uso di linux (prima usavo win server) e ho bisogno di qualche info preliminare:
Quando si è connessi a una vpn si può comunque navigare su altri domini ? esempio aprire google e fare una ricerca..
Il server (che ospita il server vpn) poi comunica con la rete locale (quella dell'ufficio) ? Dovrei esporre sulla vpn solo un'applicazione che gira sul server (alfresco) ma deve rimanere utilizzabile in rete locale.

Stavo pensando di usare openVPN, esperienze?

Tasslehoff
27-03-2015, 11:26
Ottima scelta, vpn site-to-site con pre-shared key e passa la paura ;)
Per quanto riguarda l'accesso dei client al server dipende dalla tipologia della tua rete, se la macchina con CentOS è già usata come gateway dalla tua rete dovrebbe essere molto semplice, altrimenti dovrai inserire una regola di routing per instradare le richieste dirette ad alfresco tramite il tunnel vpn.
Openvpn ha una configurazione piuttosto semplice e può usare protocollo udp o tcp, quindi è piuttosto versatile.
Online si trovano tantissimi casi del genere (credo sia lo scenario più comune di implementazione di vpn) e tante guide, nella peggiore delle ipotesi puoi usare pfsense su virtual machine oppure su un server low cost.

Dane
27-03-2015, 11:52
Ti serve un ip pubblico fisso, o almeno un ip pubblico dinamico che registri su un servizio tipo dyndns.

Solitamente va bene anche lasciare il pc in ufficio sempre acceso.
Sul router fai un portforwarding verso il pc (tcp/3389 - rdp). Se usi porte non standard lato wan va già benino.

La vpn è più sicura, ma con il portforwarding puoi accedere da un qualsiasi pc che abbia un client rdp direttamente al tuo computer in ufficio. Solitamente si preferisce perchè da casa puoi usare il computer in ufficio. ;-)

Francamente, se sei abbastanza sicuro che alfresco sia configurato bene, lo potresti esporre direttamente su internet (fai sempre un portforwarding wan->alfresco, porte non standard lato wan consigliate)