View Full Version : Processore per Pc da inserire in Cabinato
Chiedo udienza.
Un mio amico si è rivolto a un tale appassionato di retrogaming come lui, per far fare un Pc da inserire in un cabinato.
Quello che serve a lui è IPC e una scheda video integrata decente, premetto che le Intel sono più che sufficienti a svolgere questo compito, almeno quelle negli I3 Haswell.
Il problema che questo tizio, che si assume anche l'onere di configurare 2 Tb di dati nei vari emulatori con i corretti settaggi, gli ha proposto un I3 4370 a 189 euro, a me sembra una follia.
Le strade che ho pensato erano 3:
1- viste le esigenze, anche un Pentium ben cloccato potrebbe essere una buona Cpu, ma non ho idea se le performance della Gpu integrata siano le stesse di I3
2- un I3 peggio cloccato ma scalando tipo 70 euro
3- Un I5 4590, che costa uguale, ma quantomeno è un quad core, anche se gli emulatori, è quello che mi ha detto non ho indagato più di tanto, non sfruttano e non sfrutteranno più di 1-2 cores.
NeverKnowsBest
27-03-2015, 10:40
il pentium del 20° anniversario potrebbe essere la scelta migliore per prezzo e prestazioni (si occa da paura), ma non ho idea delle prestazioni dell'integrata, stò controllando e dice solo intel hd graphic, senza specificare nulla
Non considerate l'OC. Vuole un pc che sia incentrato sulla stabilità, e ben raffreddato dovendo stare dentro un cabinet.
vincenzo2008
27-03-2015, 11:12
Non considerate l'OC. Vuole un pc che sia incentrato sulla stabilità, e ben raffreddato dovendo stare dentro un cabinet.
Io dico pentium g più una dedicata tipo gtx 750
Deve reggere atomiswave, gli shumap's della cave, 3d tipo Soul Calibour senza laggare con audio sincrono. il Demul e il Gamecube.
Inoltre il suo amico sostiene che da I3 a 3.8 a I3 a 3.6 si vedono le differenze e che Pentium non ce la fa. Sinceramente mi sembrano cazzate per vendergli un prodotto a 190 euro...
vincenzo2008
27-03-2015, 12:07
Deve reggere atomiswave, gli shumap's della cave, 3d tipo Soul Calibour senza laggare con audio sincrono. il Demul e il Gamecube.
Inoltre il suo amico sostiene che da I3 a 3.8 a I3 a 3.6 si vedono le differenze e che Pentium non ce la fa. Sinceramente mi sembrano cazzate per vendergli un prodotto a 190 euro...
cavolate , di sicuro basta l'i3 4130 :doh:
celsius100
27-03-2015, 13:43
Ñn penso noterà chissà quali differenze fra pentium e i3 con il retrogaming
Ce da vedere se l'integrata regge sennò si aggiunge successivamente qualcosa
Ma tra pentium e I3, a livello di integrata, abbiamo le stesse performance?
Premetto che il tizio che sta facendo il pc al mio amico è un espertone del retrogaming, con una stanza in casa da 20k solo per quello, ed ha pure un negozio di informatica, solo che gli I5 dice che vengono 289 euro...
Qualcuno ha esperienze dirette con gli applicativi che ho citato?
plainsong
27-03-2015, 13:46
Per esperienza personale ti dico che l'emulazione perfettamente fluida di titoli naomi/dreamcast e gamecube è esosa in termini di risorse cpu. L'emulatore Dolphin sfrutta fino a 3 cores. Personalmente punterei ad I3 4370 o I5 4590 + GTX 750 Ti.
Ma i3 4370 a 189 euro? Per un dual con HT non è assurdo? Comunque mi confermi che un pentium è inadeguato in pratica?
plainsong
27-03-2015, 14:44
Da un punto di vista economico anche io trovo assurdo il prezzo per il 4370 (a questo punto valuterei l'i5). Il Pentium G3258 è inadeguato se il tuo amico cerca prestazioni in emulazione vicine al top oggi disponibile. Io utilizzo un
[email protected] Ghz, 8 Gb ram 1600 cl7 + R9 270, e su alcuni titoli particolarmente esosi (es. Zelda Twilight Princess) nelle scene più affollate la cpu annaspa fino a 20 fps. Sono casi specifici, ma dal momento che il tuo amico vuole mettere su un cabinato farebbe bene a tenerne conto.
Quindi i3 470 potrebbe anche andare per questo caso specifico? Seppur venduto a un prezzo furto? O meglio i5 4590? Io tenderei a consigliarli questo secondo, ma aspetto vostri interventi per contattarlo.
plainsong
27-03-2015, 16:05
E' ragionevole pensare che nel 90% dei casi le prestazioni siano molto vicine tra le due cpu, con un lieve vantaggio dell'i3 nei titoli che utilizzano fino a 2 cores, e uno relativamente più marcato dell'i5 su quelli gamecube/wii dove il terzo core è quasi sempre caricato a dovere (ed è in questi casi che l'hardware viene solitamente messo alla prova col rischio di cali nel framerate). Personalmente dal momento che entrambe si possono trovare allo stesso prezzo andrei di i5.
E' ragionevole pensare che nel 90% dei casi le prestazioni siano molto vicine tra le due cpu, con un lieve vantaggio dell'i3 nei titoli che utilizzano fino a 2 cores, e uno relativamente più marcato dell'i5 su quelli gamecube/wii dove il terzo core è quasi sempre caricato a dovere (ed è in questi casi che l'hardware viene solitamente messo alla prova col rischio di cali nel framerate). Personalmente dal momento che entrambe si possono trovare allo stesso prezzo andrei di i5.
Perfetto, era anche la mia idea iniziale, ma non conoscendo il mondo emu e retrogaming ho preferito chiedere, grazie a tutti.
Comunque mi confermi che un pentium è inadeguato in pratica?Se vuoi farci girare giochi da GameCube/Triforce secondo me va molto stretto. Anche io ti direi i5.
Calcola che l'ultima volta che ci ho provato (con un i7 920, 6GB di RAM e una HD5770) faticavo anche io a emulare certi giochi da GameCube (sostituire "certi giochi" con "VS3:2002" per intenderci).
celsius100
27-03-2015, 21:28
la maggiorparte degli emulatori sua solo due core x cui in quei casi nn ce quasi differenza fra pentium e i5 quadcore
ma anche in game comuni se nn ce uno sfruttamento di più core nn si vede chissa quale salto
esempio
http://i2.wp.com/www.ocdrift.com/wp-content/uploads/2014/08/Bioshock1.png
sgrinfia
27-03-2015, 22:57
Che prezzo , ma prima di aprire il negozio ,mette su il passamontagna ?.:asd: :asd:
Che prezzo , ma prima di aprire il negozio ,mette su il passamontagna ?.:asd: :asd:
Me lo chiedo anche io...
Comunque ho consigliato i5 4590 a 190 su Amazon leggendo i vostri interventi, mi sembra la scelta più coerente, visto che mi confermate che il pentium non ce la fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.