PDA

View Full Version : Saranno 3 le versioni di Xeon Phi di nuova generazione, Knights Landing


Redazione di Hardware Upg
27-03-2015, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/saranno-3-le-versioni-di-xeon-phi-di-nuova-generazione-knights-landing_56626.html

Al debutto nel corso della seconda metà del 2015 le nuove generazioni di soluzioni Intel Xeon Phi, per la prima volta anche in versioni dedicate all'installazione in socket. Prestazioni elevate per i futuri supercomputer

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
27-03-2015, 10:35
In sostanza il vantaggio principale di queste soluzioni rispetto alle schede tesla è il fatto che sono X86 giusto?

AleLinuxBSD
27-03-2015, 11:41
In sostanza il vantaggio principale di queste soluzioni rispetto alle schede tesla è il fatto che sono X86 giusto?
Si.

cdimauro
27-03-2015, 19:45
In sostanza il vantaggio principale di queste soluzioni rispetto alle schede tesla è il fatto che sono X86 giusto?
Si.
In parte. E' sicuramente comodo perché per x86 ci sono ottimi compilatori, e peraltro è molto più semplice scrivere codice assembly rispetto ad altre architetture (in particolare RISC).

La cosa importante dei nuovi Xeon Phi è che le altre due versioni, essendo pienamente compatibili con x86, possono essere utilizzati tranquillamente al posto degli Xeon, senza toccare di una virgola il codice già scritto.

Questo significa che tutte le applicazioni possono già far uso dei numerosi core e thread di queste CPU. Quindi se hai un'applicazione che sfrutta già più core/thread, automaticamente e in maniera trasparente ne beneficerà, senza toccare di una virgola nulla.

Ovviamente per sfruttare al meglio l'hardware, il codice dev'essere ricompilato abilitando l'uso delle AVX-512. Non serve: una ricompilazione è già sufficiente per sfruttare questa nuova estensione SIMD al posto di AVX e AVX-2.

Il notevole vantaggio, dunque, è che con questi nuovi chip non è necessario scrivere codice apposito, come avviene con CUDA, per esempio, che ha degli alti costi.

pierpox
27-03-2015, 21:20
Speriamo anche che la politica dei prezzi delle attuali knights corner rimanga anche con le nuove Phi,l'attuale 3120A,proposta entry level è a circa 1300 euro,non sarebbe male allo stesso prezzo un scheda o meglio ancora un processore host che offra tra l'altro 3 TF in FP64 e 6TF in FP32...cioè addio Tesla!

cdimauro
28-03-2015, 04:45
Dei prezzi non si sa ancora nulla. Spero che si mantengano almeno allineati a quelli correnti. Comunque in versione singolo chip dovrebbe costare meno, ma sono MIE considerazioni / speranze.

AleLinuxBSD
28-03-2015, 06:45
Nell'articolo mi pare siano presenti due errori:
- nel riferimento al secondo controller (1), dato che la bandwidth massima teorica non dovrebbe essere sommata
altri 90 Gbytes di bandwidth massima teorica
- mi sembrerebbe essere una grossa limitazione, al livello progettuale, se le soluzioni Knights Landing non fossero in grado di usare al meglio tutto i loro core, pure senza avvalersi del controller secondario (1)
per poter avere tutti i core occupati nelle elaborazioni
In fondo, stando a quanto scritto nell'articolo, parrebbe che il solo ruolo di questo controller secondario consista nel potere gestire fino a 384 Gbytes di memoria di sistema (esterna alla memoria integrata nella scheda) suddivisa in un massimo di 6 moduli Ram di tipo DDR4.

A questo punto temo che siano presenti solo due alternative, aspettare un'articolo di approfondimento sull'argomento oppure andarsi a cercare approfondimenti internazionali in Rete per riuscire ad avere una visione più completa e precisa di questo sistema.

1) Presente, tra l'altro, solo su alcuni sistemi.

corvazo
29-03-2015, 18:01
Mi sono perso qualcosa... Intel fa schede GPGPU per il mercato dei supercalcoli? sono prototipi o c'è già qualcosa? Ma può Intel fare concorrenza alle Tesla? e forse anche AMD ha qualche soluzione da offrire ma con quali risultati?

bobafetthotmail
29-03-2015, 20:48
Non è una GPU, è una scheda di calcolo pura.

E sì, compete decentemente con NVIDIA
http://blog.xcelerit.com/intel-xeon-phi-vs-nvidia-tesla-gpu/
http://goparallel.sourceforge.net/independent-test-xeon-phi-shocks-tesla-gpu/

AMD ha Vulkan, il successore di OpenGL/CL, ma non si capisce quanto sia meglio perchè è nuova (ma già il fatto che sia opensource fa ben sperare)

sbazaars
29-03-2015, 21:39
Non ci capisco molto tra tutte queste sigle sinceramente. Spero che i prezzi rimangono invariati..