PDA

View Full Version : Installare Windows 8.1 e spazio che scompare.

bigbearthechief
26-03-2015, 23:07
Ciao a tutti!
Dopo oltre un anno di richiesta da parte del sistema di aggiornare a Windows 8.1 mi sono decisa a farelo soprattutto in vista di Windows 10 che vorrei mettere in dual boot su un altro SSD.
Peccato che dopo avere scaricato e fatta partire lčinstallazione tutto si blocchi .... percheč io (lo faccio da sempre su ogni sistema operativo) non ho la cartella User al posto di default ma su una differente partizione destinata solo a questo e non su SSD.
Quindi impossibile installare 8.1 salvo (lo dice mamma Microsoft):
Se venisse visualizzato un messaggio d'errore che informa sull'impossibilitā di installare Windows 8.1 sullo specifico sistema in uso, č probabile che le cartelle Users e Program files non si trovino pių nelle locazioni originali ma siano state manualmente spostate dall'utente (ad esempio utilizzando la procedura illustrata nell'articolo Spostare la cartella utenti di Windows in un altro disco o partizione).
In questi casi, prima di riavviare l'aggiornamento a Windows 8.1, si dovranno rispostare tutte le cartelle nelle posizioni originarie, nella partizione primaria contenente il sistema operativo.
Ma se anche io tentassi questa soluzione, che accadrebbe a tutti quei programmi che a questa locazione sono diretti?
Nella cartella "Users" c'e' essenzialmente la cartella AppData e mi pare di ricordare che i programmi qui ci vivano ;)
Quindi non mi pare sia una strada da seguire.
Peraltro oggi, improvvisamente, lo spazio di C e' scomparso: ieri avevo occupati 77 GB tra sistema operativo e i programmi Adobe CC con plugin vari, Office 2013 e poche piccole applicazioni; di colpo ho avuto un avviso che C non aveva piu' spazio arrivando a 112 Gb con soli 300 MB liberi!!!
Ho ripulito tutto con Disk Cleanup recuperando comunque pochi GB, 6 per la precisione.
Ora mentre scrivo nuovo allarme: sono scomparsi di nuovo anche i 6 GB appena liberati e ci sono solo 127 MB liberi.
Che diavolo accada non lo capisco, qualche suggerimento?
Gia' mi pareva assurdo lo spazio che occupava con i continui aggiornamenti Windows 8, ma che possano sparire GB in poche ore ed addirittura altri in pochi minuti mi pare quanto meno insolito.

TreeSize parla di :
ProgramData57.2 GB
Windows31.7 GB
Program Files14.2 GB
Program Files (x86)7.1 GB
Users1.1 GB (mi piacerebbe capire quale Users sia .... Viene detto Extensis Suitecase Fusion)

Cosa potrei fare? Tento di spostare (ma come ?) la cartella users? debbo formattare e reinstallare? in questo caso posso partire direttamente da 8.1 invece che usare il dvd di win 8 che possiedo.
Come fa quindi per non avere il peso di tutte le cartelle documents, pictures (in cui tengo tutto quello che riguarda il mio sito e tutta la grafica e la fotografia) senza spostarle?
Un tempo creavo una partizione Programs dove andavo ad installare, ma purtroppo molti programmi ancora non ti permettono di farlo e quindi mi trovavo una parte di programmi nella apposita partizione e una parte in C program files. Ma ovviamente avere tutto in C porta ad avere una partizione enorme che diventa lenta e quindi si perde il vantaggio di usare gli SSD.
Attualmente avevo un SSD 120 per il sistema operativo e un SSD 240 per i file di grafica, ma visto la crescita assurda di C mi pare ovvio che un 120 GB non sia piu' abbastanza.
Insomma, che potrei fare? Come posso scoprire cosa e' che mi sta gonfiando il disco C (40 GB in poche ore senza installare nulla e 8 GB in pochi minuti mentre scrivevo qui)
Ora faccio controlli con SpyBot e company, ma nn penso ci siano problemi.
Aspetto notizie....
Grazie infinite
Lio

alecomputer
27-03-2015, 21:23
E possibile che lo spazio occupato sia dovuto alla cartella "system volume information" e ai file config.sys e hiberfil.sys , che si creano in automatico e occupano molto spazio su disco c:\ .
Per vedere questi file devi attivare la funzione "visualizza file nascosti e di sistema" .
Windows non ti permette di vedere lo spazio occupato dalla cartella "system volume information" , ma puoi ridurre la dimensione della cartella disattivando il ripristino di sistema .

bigbearthechief
27-03-2015, 21:49
Grazie alecomputer!

Io ho gia' attiva la funzione per vedere i file di systema... ma la situazione si e' ulteriormente complicata. Dopo un paio di riavvi il volume occupato si e' prima dimezzato (53 GB) poi e' risalito a 100GB. Ora, facendo tutto da solo, e' andato a 55 GB.
Il che mi fa cmq pensare ci sia qualche problema e mi sa che non ci sia altro da fare che preparare un format e reinstallare.
Sono riuscita a scaricare Windows 8.1 per evitare di dovere installare prima da DVD Windows 8, ma non sono sicura che venga accettato il seriale di Windows 8.... Ma ho riprovato ad installare attraverso lo store 8.1 e al solito si ferma con la scritta: Can't update to Windows 8.1 Sorry, it looks like this PC can't run Windows 8.1. This might be because the Users or Program Files folder is being redirected to another partition.
Il che e' vero, tutta la cartella User e' in un differente disco con AppData ecc ecc.
Ora vorrei solo capire come installare 8.1 da zero e come spostare la cartelle User senza creare impicci.
Anche perche' oresumo che con Windows 10 sara' lo stesso.

alecomputer
27-03-2015, 21:58
Puoi fare cosi :
1) Ti procuri un dvd di installazione di Windows 8 o Windows 8.1 , e installi Windows sul disco c:\ o dove vuoi tu . Se devi formattare formatti solo il disco c:\
La cartella users e in un altra partizione e quindi non perdi i dati e file personali .
2) Al termine dell' installazione basta che copi i file personali , dalla vecchia cartella a quella nuova . La vecchia cartella users non la puoi copiare tutta in blocco , ma puoi copiare i dati personali che si trovano nelle cartelle desktop , documenti , musica , video , ecc..

sbazaars
27-03-2015, 22:01
Concordo con Alecomputer potrebbe essere un problema di rilevazione di quella partizione. La procedura mi sembra giusta.

bigbearthechief
28-03-2015, 15:42
Buongiorno!
Potrebbe essere una soluzione reinstallare sul SSD da 120 GB (C) Windows 8.1 che ho scaricato ieri da Microsoft, immettere uno dei product key generici che ti da la stessa Microsoft e poi attivarlo con il mio originale di Windows 8. E sul secondo SSD da 240 GB installare Windows 10.
Non muoio dalla gioia ma mi sa che sia l'unica soluzione.
Restera' comunque il problema delle cartelle User visto che io resto dell'idea sia follia metterle su drive SSD soprattutto per chi come me ha quantita' enormi di dati. Le sole foto sono ognuna 6 + 25 MB. Quindi si parla di una quantita' enorme di dati che su SSD non sono archiviabili.
Io avevo spostato la cartella User con AppData, Downloads, Documents, Pictures e lasciato in C Program Files sperando fosse la soluzione ottimale per avere velocita'.
A questo punto sembra quasi migliore la vecchia soluzione di avere i programmi in un drive differente (come facevo prima degli SSD), i dati in un altro drive ancora e il solo OS in C.
Ma la scottata degli aggiornamenti ha lasciato il segno su tutti, soprattutto i migliori smanettoni che ho letto sono veramente in guerra con Microsoft per questa cosa dello spostamento della cartella User.

Meglio installare prima 8.1 o 10? Ho visto ci sono stati problemi di dual boot e dubito di riuscire a leggere quasi 600 pagine del post sul Windows 10....

Cmq un grazie infinito dal Canada: come sempre restate la mia miglior risorsa!

alecomputer
28-03-2015, 22:51
Per la cartella user , la puoi lasciare sul disco c:\ , e spostare solo le cartelle immagini , documenti , video , musica , ecc... creando un collegamento o una giunzione tra cartelle su un altra partizione o disco , in questo modo gli aggiornamenti trovano la cartella user nella giusta posizione , i dati personali sono su un altro disco .

Per l' installazione e sempre meglio installare il sistema operativo pių vecchio quindi prima win 8 e dopo il win 10 .
Per Windows 10 e ancora in versione di prova e quindi pieno di limitazioni e errori , e meglio aspettare la versione definitiva per capire come si comporta in dual boot .

bigbearthechief
29-03-2015, 15:56
Grazie infinite!
Domani si inziera' il backup e poi il format.
Buona domenica.