PDA

View Full Version : Ricezione e rilancio wifi tra vicini: cosa occorre?


Redak2015
26-03-2015, 18:17
Salve ragazzi e donzelle...
Sono qui per chiedere il vostro aiuto: avrei necessità di rilanciare il mio segnale wifi di casa presso una casa vicina e vorrei sapere cosa mi occorre per realizzare, in primis un aumento del segnale del mio modem e in seguito un modo perchè questo segnale sia direzionato e arrivi con una certa intensità presso la seconda casa. Vi spiego nello specifico.
Ho un modem Technicolor Tg788vn, fornitomi con l'abbonamento fastweb. Il modem si trova al piano inferiore di casa mia, in una stanza adibita ad ufficio, con un accesso e una finestra, d'ora in avanti definito punto A. La casa sulla quale rilanciare il segnale, d'ora in avanti punto B, si trova a circa 200m. Questi 200 m non sono però open space, nel senso che c'è tutto il resto di casa davanti, poi la strada (la quale però è sgombra da alberi e palazzi) e infine il punto B. Ho fatto una prova con un portatile e un'antenna USB ricevente TpLink TL-WN722N, che da specifiche tecniche dovrebbe garantirmi la presenza di segnale fino a 130 metri, e di fatto arriva fino a li, non raggiungendo quindi il punto B.
Avevo pensato di mettere quindi un'antenna omnidirezionale al piano superiore di casa mia così da lanciare il segnale in linea d'aria e senza ostacoli verso B, attraverso una finestra che guarda proprio in quella direzione. Il problema delle antenne, però, è che possono ricevere solo tramite connettore RP-SMA femmina (quel cavetto simile alle antenne televisive per intenderci) e il mio modem non ha quella particolare entrate, ne ho possibilità di spostarlo dal suo punto di collegamento alla rete telefonica.
Quindi la mie perplessità sono queste:
- esiste un'antenna che funga sia da ricevente (wireless), sia da rilancio e si colleghi alla sola presa di corrente per la propria funzione?
- se la risposta alla domanda di prima è "un range extender", esiste un apparecchio tale da coprire una distanza così ampia che non costi l'opera del diavolo?
- ho bisogno di un ricevente migliore che possa coprire quei 70m circa rimanenti, che la mia Tp-Link non riesce a coprire, eliminando così il problema dell'estensione del segnale?

A voi l'ardua sentenza. Vi ringrazio tantissimo per ogni info utile che riuscirete a darmi.