View Full Version : Aiuto con Excel
TheInvoker
26-03-2015, 17:02
Ciao
Vorrei sapere se (e come) si può fare una cosa che proverò a spiegarvi. è una cavolata ma a parole magari mi spiego male.
Allora
Vorrei che un valore apparisse in una cella solo se in un'altra cella è presente un qualsiasi segno.
In pratica nella cella X ci sarà un "=A1" ove in A1 ho una formula che resistuisce un valore.
Però voglio che questo valore sia considerato solo se nella cella Y io metto una spunta (diciamo una X ma va bene anche un trattino o qualsiasi altra cosa,anche un colore)
Si può fare?
monte.cristo
27-03-2015, 08:35
Basta usare la funzione SE di Excel, mettendo nella cella X qualcosa del tipo
=SE(Y<>"";"piena";"vuota")
dove sostituirai "piena" e "vuota" con i valori da visualizzare rispettivamente quando Y è piena o vuota
TheInvoker
27-03-2015, 11:22
Mmm...non ho capito bene
Ti dico proprio le caselle giuste così mi fai la formula tu e allora mi sa che a logica capisco
Cella N27 (quella del valore che può essere o no visualizzato) =D31
Cella D31 =B31+C31*D$21
Il valore deve essere visualizzato solo se in F31 metto una X
Nel frattempo provo a vedere se riesco
Ho provato con
=SE(F31<>"";"=D31";"")
Ma in realtà mi visualizza proprio "=D31" e non i l valore della casella D31
Per lo meno se tolgo la X non mi mette niente come voglio
monte.cristo
27-03-2015, 11:33
Bè, mi sembra abbastanza fattibile con un piccolo sforzo e usando anche l'help fornito da Office sulle varie funzioni. Non bisogna conoscere Visual Basic per una cosa del genere. ;)
Tu prova, magari se proprio non ci riesci, ne riparliamo.
TheInvoker
27-03-2015, 11:45
Bè, mi sembra abbastanza fattibile con un piccolo sforzo e usando anche l'help fornito da Office sulle varie funzioni. Non bisogna conoscere Visual Basic per una cosa del genere. ;)
Tu prova, magari se proprio non ci riesci, ne riparliamo.
Fatto
Allora bisognava togliere gli apici perchè evidentemente quelli indicano "metti proprio quello scritto qui dentro"
Poi ho visto che =D31 dava errore e ho provato togliendo l'uguale....zac...funziona
=SE(F31<>"";D31;"")
Diciamo che lo scopo è raggiunto ma voglio capire bene perchè con questa formula mi appare il valore qualsiasi cosa metto nella cella F31
Se io voglio che appaia il valore solo se metto X,ho provato con
=SE(F31<>"X";D31;"")
Ma succede una cosa strana,ovvero che poi se in F31 c'è la X il valore sparisce mentre se non c'è niente riappare (insomma il contrario di come dovrebbe essere)
Prosegui qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.