View Full Version : Crucial M550 usato? Devo preoccuparmi?
Chiedo aiuto in quanto totalmente nabbo di ssd. :ave: Ne ho appena comprato uno da Amazon ma aprendolo mi sono accorto che era già stato aperto ed usato per via degli adesivi rotti. :eek: Ho anche verificato il firmware e nonostante sullo chassis del disco venga riportato MU01 in realtà è già stato aggiornato, dal precedente utilizzatore, alla versione MU02. :eek:
La situazione del disco attualmente è questa:
http://s11.postimg.org/yw4frcxzj/Screen1.jpg (http://postimg.org/image/yw4frcxzj/) http://s7.postimg.org/6exmh86ev/Screen2.jpg (http://postimg.org/image/6exmh86ev/)
Io non me ne intendo, sono normali 746GB di scritture per 89 accensioni ed 11 ore di utilizzo totale? :boh:
Posso stare tranquillo ed utilizzarlo o è meglio chiedere spiegazioni ad Amazon?
Lasciando perdere eventuali benchmark che fanno parecchie scritture, qual'è considerato un range di scritture in GB normale nell'uso quotidiano?
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi fornirete.
Hermes
skynet.81
26-03-2015, 19:32
Lo hai comprato come nuovo? Restituiscilo a prescindere
Danilo Cecconi
26-03-2015, 19:35
Concordo con skynet.81
Se nell'inserzione era specificato che si trattava di un ssd nuovo io ne chiederei la sostituzione.
Se invece era usato, non mi preoccuperei troppo.
Evidentemente chi l'ha usato ha fatto delle operazioni (benchmark, reinstallazioni, clonazioni o chissà cosa) oltre il necessario per scrivere 746GB in appena 11 ore.
Ne ho uno da 2 anni e in 4479 ore ho scritto 2241GB, cioè l'ho usato per 186gg effettivi circa con una media di 12GB al giorno.
Considerando che i moderni SSD permettono almeno 250 terabyte di scritture = 256000GB, ha ancora una marea di anni di vita
Lo SMART non evidenzia problemi di sorta
Intanto grazie per le risposte. Sì l'ho comprato da Amazon ed era segnalato come prodotto nuovo, non warehouse. Il prezzo era meno di 200 euro e se lo rimando indietro non me lo sostituiscono dato che non ne hanno più. :cry:
Sono combattuto tra il volerlo restituire per principio e la consapevolezza che non ne trovo un altro identico allo stesso prezzo ne su amazon ne altrove. Tengo anche in considerazione la valutazione di SSD-Life che mi indica quasi 9 anni di vita residua per le nand MLC. Alla luce di tutto ciò voi al mio posto cosa fareste? :help:
Un bel dilemma. :boh:
Hermes
devil_mcry
26-03-2015, 21:21
Intanto grazie per le risposte. Sì l'ho comprato da Amazon ed era segnalato come prodotto nuovo, non warehouse. Il prezzo era meno di 200 euro e se lo rimando indietro non me lo sostituiscono dato che non ne hanno più. :cry:
Sono combattuto tra il volerlo restituire per principio e la consapevolezza che non ne trovo un altro identico allo stesso prezzo ne su amazon ne altrove. Tengo anche in considerazione la valutazione di SSD-Life che mi indica quasi 9 anni di vita residua per le nand MLC. Alla luce di tutto ciò voi al mio posto cosa fareste? :help:
Un bel dilemma. :boh:
Hermes
Cavolo è davvero strano che Amazon abbia tirato un giochetto del genere, ma dall'assistenza che ti hanno detto?
Sei sicuro che era proprio spedito e venduto da Amazon e non solo spedito?
I dati sono assurdi, credo anche io che sia un SSD da benchmark ma a quel punto lamentati e fattelo scontare allora, fatti fare un rimborso parziale. E' un SSD EOL, non nuovo, pagato quanto avresti potuto pagare un MX200 o MX100 nuovi (meno performanti ma nuovi) o un 850 EVO nuovo...
tallines
26-03-2015, 22:24
Sì l'ho comprato da Amazon ed era segnalato come prodotto nuovo, non warehouse. Il prezzo era meno di 200 euro e se lo rimando indietro non me lo sostituiscono dato che non ne hanno più.
Sono combattuto tra il volerlo restituire per principio e la consapevolezza che non ne trovo un altro identico allo stesso prezzo ne su amazon ne altrove.
Ciao, se hai una garanzia come dovresti avere e anche i famosi 7gg di tempo per restituire il prodotto, io me lo farei rimborsare .
Anche perchè non è corretto dire una cosa > ssd nuovo .
E poi in realtà non è nuovo........anche se funziona bene ed ha una vita molto lunga .
Tengo anche in considerazione la valutazione di SSD-Life che mi indica quasi 9 anni di vita residua per le nand MLC. Alla luce di tutto ciò voi al mio posto cosa fareste?
Al limite, o chiedi un rimborso parziale, tipo che ne so che ti restituiscano su 200 euro........30 o 40 euro....... o chiedi (vedi se puoi) l' estensione di garanzia per uno o due anni in più gratis, rispetto alla garanzia che hai adesso :) .
Che dovrebbe essere di due anni, l' attuale garanzia che hai sull' ssd .
Altrimenti chiedi il rimborso totale e poi con calma vedi un altro ssd .
Domani mi faccio sentire, era amazon vendita e spedizione, te lo confermo. Ho trovato molte informazioni utili su write amplification, wear leveling count, total byte written ed i conti su come stimare la vita residua delle celle. Mi studio anche quelli e provo a monitorare il disco. :stordita:
Grazie ancora.
Hermes
Grazie anche a te tallines. Ho sentito Amazon ma l'unico sconto applicabile è del 15%, a questo punto seguo il vostro consiglio: lo restituisco e cerco altro. :mano: :D
Hermes
warmuser
27-03-2015, 14:44
Chiedo aiuto in quanto totalmente nabbo di ssd. :ave: Ne ho appena comprato uno da Amazon ma aprendolo mi sono accorto che era già stato aperto ed usato per via degli adesivi rotti. :eek: Ho anche verificato il firmware e nonostante sullo chassis del disco venga riportato MU01 in realtà è già stato aggiornato, dal precedente utilizzatore, alla versione MU02. :eek:
La situazione del disco attualmente è questa:
http://s11.postimg.org/yw4frcxzj/Screen1.jpg (http://postimg.org/image/yw4frcxzj/) http://s7.postimg.org/6exmh86ev/Screen2.jpg (http://postimg.org/image/6exmh86ev/)
Io non me ne intendo, sono normali 746GB di scritture per 89 accensioni ed 11 ore di utilizzo totale? :boh:
Posso stare tranquillo ed utilizzarlo o è meglio chiedere spiegazioni ad Amazon?
Lasciando perdere eventuali benchmark che fanno parecchie scritture, qual'è considerato un range di scritture in GB normale nell'uso quotidiano?
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto che mi fornirete.
Hermes
Viste le premesse, io direi di no. Hai fatto un affarone!
warmuser
27-03-2015, 14:45
A questo punto non acquisto più da quello shop, non se devo pagare per NUOVO!!!
devil_mcry
27-03-2015, 15:15
Vabhe però onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere
Viste le premesse, io direi di no. Hai fatto un affarone!
Affarone non direi, lo troverai tra una settimana su amazon, stavolta ci si augura warehouse a circa 180 euro se applicano quel 15% di sconto. Tutto tuo se lo vuoi. :D
Vabhe però onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere
Concordo con devil_mcry, e te lo dico nonostante sia la seconda volta che ci sbatto il grugno con i dischi di Amazon. Leggi qui. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2678103 :doh:
Sarò sfigato io, mi sa che per i dischi mi rivolgerò altrove. :D
Hermes
devil_mcry
28-03-2015, 10:52
Era un affare se fosse costato per dire 180€ e ti avessero fatto un altro 15%, sarebbero stati altri 27€ in meno e allora a 150€ abbondanti sarebbe stato buono ma se il prezzo scontato è 180€ allora no... Ovviamente sempre se il fatto che non fosse nuovo non era un problema.
tallines
28-03-2015, 13:22
Grazie anche a te tallines. Ho sentito Amazon ma l'unico sconto applicabile è del 15%, a questo punto seguo il vostro consiglio: lo restituisco e cerco altro. :mano: :D
Se ti viene fatto lo sconto del 15%, quindi 27 euro su 180, alla fine lo pagheresti 153 euro e visto che non ha errori, acceso da 11 ore non da un' eternità..............potresti anche tenerlo, volendo .
Altrimenti lo restituisci come hai detto che vuoi fare, te lo fai rimborsare totalmente e acquisti in altri ambiti :)
Se ti viene fatto lo sconto del 15%, quindi 27 euro su 180, alla fine lo pagheresti 153 euro e visto che non ha errori, acceso da 11 ore non da un' eternità..............potresti anche tenerlo, volendo .
No, sarebbero stati 180 già scontati.
Altrimenti lo restituisci come hai detto che vuoi fare, te lo fai rimborsare totalmente e acquisti in altri ambiti :)
Già restituito, non ho perso tempo, alla fine da un teorico 60 anni ne rimanevano solo 9 dal calcolo di ssd life. Un'enormità a pensarci, ma a pensarci meglio in 11 ore quel disco l'hanno proprio massacrato di scritture. :cry: Grazie a tutti, possiamo chiudere. :D
Hermes
tallines
29-03-2015, 20:44
No, sarebbero stati 180 già scontati.
Ahh era già scontato, allora hai fatto benissimo a tornarglielo, bravo hermes :), avrei fatto lo stesso :)
In più imparano ad essere corretti o ad imparare cosa sia la correttezza............visto che in fase di acquisto era dato per nuovo come hai detto, quando invece nuovo non lo era .
Aggiungo, non per difendere Amazon che non me ne ritorna nulla, che l'operatore con cui ho effettuato la chat si è prodigato in scuse ripetute e si è proposto di cercare un altro ssd nel circuito per sostituirmelo, purtroppo con esito negativo.
Magari può capitare, ma se capita fatevi sentire, il servizio post vendita sembra comunque valido. :D
Ora però devo cercarmi sto benedetto ssd sostitutivo, dove lo troverò un altro 500-512gb con celle MLC, nuovo e che costi al massimo 200 euro? :help: :cry:
Hermes
devil_mcry
30-03-2015, 09:50
Aggiungo, non per difendere Amazon che non me ne ritorna nulla, che l'operatore con cui ho effettuato la chat si è prodigato in scuse ripetute e si è proposto di cercare un altro ssd nel circuito per sostituirmelo, purtroppo con esito negativo.
Magari può capitare, ma se capita fatevi sentire, il servizio post vendita sembra comunque valido. :D
Ora però devo cercarmi sto benedetto ssd sostitutivo, dove lo troverò un altro 500-512gb con celle MLC, nuovo e che costi al massimo 200 euro? :help: :cry:
Hermes
L'MX100 da 512GB costa 185€... sempre li
Grazie. Ho appena creato una discussione nella sezione consigli per gli acquisti a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2708688 . :read:
Confrontando l'Mx100 con gli altri che avrei preso in considerazione? Se puoi rispondimi di la, grazie. :ave:
Hermes
tallines
30-03-2015, 12:46
Si è giustamente scusato, perchè poi perdono i clienti :)
Sarebbe stato peggio se non si fosse scusato affatto. Un tuo consiglio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2708688 ? :D
Grazie
Hermes
tallines
31-03-2015, 21:27
Sarebbe stato peggio se non si fosse scusato affatto.
Hai avuto sia il rimborso che le scuse, meglio di cosi :)
Esatto, ed il rimborso è stato a tempo di record, stranamente dato che generalmente i tempi di rientro sulla postepay sono parecchio rilassati. Meglio così. :D
Hermes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.