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View Full Version : 3DMark si aggiorna, con un test multi API DX11, DX12 e Mantle


Redazione di Hardware Upg
26-03-2015, 16:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/3dmark-si-aggiorna-con-un-test-multi-api-dx11-dx12-e-mantle_56622.html

Futuremark aggiorna il proprio benchmark 3DMark con una versione dotata del nuovo API Overhead feature test, grazie al quale mettere a confronto il comportamento delle API DirectX 11, DirectX 12 e Mantle

Click sul link per visualizzare la notizia.

lucusta
26-03-2015, 19:35
e' un benchmark, non un programma reale..
nella realta' le draw calls non sono cosi' tante da impensierire un i3, ma certo richiedono comunque lavoro alla CPU che viene tolto al resto, quindi nella realta' i processori prestazionalmente poco potenti ne avranno un giovamento.

fatto sta' che recuperare il 20% di una "CPU collo di bottiglia" ti porta ad una "CPU collo di bottiglia + 20%"... quindi il giovamento non e' cosi' marcato.

probabilmente le draw calls verranno usate con piu' disinvoltura sui nuovi software (non e' che sia un bene... facilita la programmazione perche' ammazza l'ottimizzazione).

http://docs.unity3d.com/Manual/DrawCallBatching.html

Max_R
26-03-2015, 20:33
Riporto quanto ho scritto nel thread delle apu:

http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/3DMark-API-Overhead-Feature-Test-Early-DX12-Performance

Cioè fatemi capire.
Un A10-7850k con le dx12 fa quasi il doppio di draw calls per secondo che un i7-5960X con GT980 con le dx11? :mbe:

Esattamente che cos'è una draw call? O meglio quanto influisce in uso reale?
Dovrebbero essere le chiamate del motore grafico no? Attualmente le applicazioni non ne fanno così tante per non ammazzare la cpu, quindi in pratica i vantaggi ci saranno per ora solo con cpu poco potenti che fanno da collo di bottiglia.
Ma in futuro potranno fare applicazioni che fanno molte più chiamate.

Ti avevo risposto nel thread