PDA

View Full Version : Scelta finale notebook i5: Acer Aspire E5-571-57H1 o HP 250 G3?

camigi
26-03-2015, 07:48
Buongiorno amici del forum, dopo varie riflessioni e soprattutto dopo aver letto diversi pareri di esperti che consigliano di prendere per il mio budget (circa 400 euro) un notebook con processore Intel Core 5 che dovrebbe durare di più rispetto ad un i3, da Amazon dove sono praticamente "obbligato" ad acquistare avendo un buono sconto da stornare, ho selezionato questi due notebook. Premesso che ho già un Acer e mi trovo molto bene, quale è perchè mi consigliate di questi due?

1) Acer Aspire E5-571-57H1 (prezzo euro 455,39):
http://www.amazon.it/Acer-E5-571-55CC-Notebook-Processore-i5-4210U/dp/B00LGPLDJ0/ref=pd_sim_sbs_pc_3?ie=UTF8&refRID=0D0FM8TTBH25K701BGQH#productDetails

2) HP 250 G3 (prezzo euro 431,19):
http://www.amazon.it/HP-Notebook-Intel-i5-4210U-DDR3L/dp/B00N1YCT2Y/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1427355265&sr=1-2&keywords=notebook+i5

Burke
26-03-2015, 07:54
In ogni caso cadi in piedi.Io preferirei HP perchè mi piace di più esteticamente (forse anche materiali migliori,forse..) e per la scheda wireless Realtek che per me è fra le migliori in quella fascia,ma come prestazioni e futura espandibilità credo si eguaglino.Anche l'Acer è un buon prodotto,per me sono quasi pari.

camigi
26-03-2015, 16:18
In ogni caso cadi in piedi.Io preferirei HP perchè mi piace di più esteticamente (forse anche materiali migliori,forse..) e per la scheda wireless Realtek che per me è fra le migliori in quella fascia,ma come prestazioni e futura espandibilità credo si eguaglino.Anche l'Acer è un buon prodotto,per me sono quasi pari.
Grazie per la tua preziosa opinione Burke, io da profano a parte la batteria e qualche piccolezza, analizzando le due schede tecniche noto che ci sono differenze sostanzialmente per quattro cose: quella che mi sembra la più "importante", ovvero la velocità del processore, 2.7 GHz Acer contro 1.7 di Hp, poi la scheda grafica, Intel HD Graphics dell'Acer contro Intel HD Graphics 4400 per HP, l'hard disk, SATA per Acer contro SATA Revision 2.0 (SATA 3 Gb) per HP ed infine il sistema operativo, Windows 8.1 64 bit per Acer, mentre HP monta un Windows 8.1 Home. Purtroppo come ribadisco non ho competenze in materia per poter valutarne i pro ed i contro per ciascuno o altro, attendo il cortese parere di voi esperti...

Burke
26-03-2015, 16:46
Grazie per la tua preziosa opinione Burke, io da profano a parte la batteria e qualche piccolezza, analizzando le due schede tecniche noto che ci sono differenze sostanzialmente per quattro cose: quella che mi sembra la più "importante", ovvero la velocità del processore, 2.7 GHz Acer contro 1.7 di Hp, poi la scheda grafica, Intel HD Graphics dell'Acer contro Intel HD Graphics 4400 per HP, l'hard disk, SATA per Acer contro SATA Revision 2.0 (SATA 3 Gb) per HP ed infine il sistema operativo, Windows 8.1 64 bit per Acer, mentre HP monta un Windows 8.1 Home. Purtroppo come ribadisco non ho competenze in materia per poter valutarne i pro ed i contro per ciascuno o altro, attendo il cortese parere di voi esperti...
No guarda,i processori sono identici: in una scheda è riportata la frequenza base,e nell'altra la frequenza massima col turbo :D .
Anche le schede video sono le stesse,dato che sono integrate nel medesimo processore.
E i sistemi operativi sono gli stessi,8.1 a 64 bit (anche per Hp).

Il Picchio
26-03-2015, 16:58
Sono esattamente identici.
Materiali e tutto. Pura la scheda wireless mi pare.

Dovresti scegliere in base all'espandibilità: domani vuoi mettere un SSD. come fai? Smonti mezzo notebook? E la garanzia? Si invalida?
Per la ram?

Manda una mail ai produttori (ovviamente la disorganizzazione di HP è leggendaria e non sapranno risponderti nemmeno se glielo porti da vedere) per farti un'idea.
Altrimenti risparmia 20 euro anche se regalare soldi ad HP che si merita altro che due schiaffi mi duole.

camigi
27-03-2015, 09:00
Grazie mille Burke ed il Picchio, ho preso al volo l'HP 200 250 G3 i5 a soli 415,79 (il prezzo si era abbassato di ben 16 euro!) andando così a risparmiare ben 40 euro rispetto all'Acer :)

Il Picchio
27-03-2015, 13:00
Contando che con 40 euro prendi 4gb di ram è stata decisamente la scelta migliore