PDA

View Full Version : Posizionamento di un oggetto mediante trascinamento

browneyes
12-06-2002, 19:42
Sicuramente una domanda banale
Supponiamo che io voglia spostare un primo parallelepippedo sopra un secondo parallelepippedo .
A me verrebbe da fare così:
attivo snap vertice, seleziono il primo parallelepippedo,mi avvicono al vertice inferiofe fino a quando non compare il simbolo dello spostamento, quindi clicco e trascino sul vertice superione del secondo parallelepippedo .
Scommetto che a qs punto Voi sapete già cosa succede, beh io l'ho capito solo oggi: in pratica il primo parallelepippedo non si aggancia dove l'ho messo io, ovvero sopra la faccia superiore del secondo,bensi rimane alla sua quota originaria ,in pratica le sue coordinate z non cambiano.
Risultato :il primo parallelepippedo si posiziona dentro il secondo e non sopra.
Non sarebbe più pratico poter trascinare un oggetto da un punto definito ad un altro senza dover poi rispostarlo?
In pratica volevo chiedervi se esiste un modo di spostare gli oggetti da un punto all'altro definiti con la sola operazione di trascinamento snap.
Ciao

emilius
12-06-2002, 20:10
scusa ma con quale programma?

browneyes
12-06-2002, 20:20
Già , ci casco sempre :p
Con 3Dstudio
Ciao Emilius .
bye

Serafix
13-06-2002, 10:43
hai svincolato gli assi? imposta il vincolo XY e prova lo spostamento dalla finestra prospettica. dovrebbe funzionare.
x il programma che usi invece....puoi scriverlo nella signatura così te lo trascini dietro ad ogni post ;)

browneyes
13-06-2002, 19:18
Grazie Serafix,
non ho ancora potuto provare ma quello che dici mi suona giusto.
Poi posto.
;)

Serafix
13-06-2002, 21:52
che vers. di max usi?
la 3 e la 4 hanno un fastidioso bug proprio x quanto riguarda i vincoli agli assi. forse sul sito della discreet c'è una patch....
bisognerebbe dare un'okkiata....
....e io sono un po' pigro in questi ultimi tempi :p

geng@
14-06-2002, 01:38
Originariamente inviato da browneyes
[B]Sicuramente una domanda banale
Supponiamo che io voglia spostare un primo parallelepippedo sopra un secondo parallelepippedo .
A me verrebbe da fare così:
attivo snap vertice, seleziono il primo parallelepippedo,mi avvicono al vertice inferiofe fino a quando non compare il simbolo dello spostamento, quindi clicco e trascino sul vertice superione del secondo parallelepippedo .
Scommetto che a qs punto Voi sapete già cosa succede, beh io l'ho capito solo oggi: in pratica il primo parallelepippedo non si aggancia dove l'ho messo io, ovvero sopra la faccia superiore del secondo,bensi rimane alla sua quota originaria ,in pratica le sue coordinate z non cambiano.
Risultato :il primo parallelepippedo si posiziona dentro il secondo e non sopra.
Non sarebbe più pratico poter trascinare un oggetto da un punto definito ad un altro senza dover poi rispostarlo?
In pratica volevo chiedervi se esiste un modo di spostare gli oggetti da un punto all'altro definiti con la sola operazione di trascinamento snap.
Ciao

allora... per sistemare le robe in scena la meglio è usare lo strumento allinea (nel caso del parallelepipedo è esattamente ciò che cerchi) gli snap di maxx mi hanno sempre fatto ribrezzo ed è uno dei motivi per cui modello in rhino (che ha degli osnap degni di tale nome e gli spostamenti numerici seri).

in ogni caso puoi controllare numericamente tutto attraverso le finestrine in basso dove ci sono i numeretti che cambiano quando usi un modificatore di posizione o di scala.