PDA

View Full Version : Consumo di dati windows VS ubuntu

angelosss
25-03-2015, 11:09
ciao
sto per installare ubuntu, non so quale versione, e mi chiedevo consuma più windows oppure ubuntu in termini di dati? spiego brevemente.

Per connettermi ad internet uso una internet key, su windows uso l'opzione imposta dati a consumo così quando mi connetto ad internet con la pennetta non si scaricano tutti gli aggiornamenti dei vari programmi etcc ecc cioè la sola connessione rimane disponibile solo per la navigazione web e in caso di aperture di programmi.

ubuntu invece come si comporta?
faccio un esempio, faccio finta che su windows non esiste imposta dati a consumo quindi connettendomi per 30 minuti con tutti e due i sistemi operativi il consumo dei dati sarà più alto in windows oppure in ubuntu?

Grazie

monte.cristo
25-03-2015, 14:30
Ubuntu, se gli aggiornamenti incidono sul sistema operativo, chiede esplicitamente l'autorizzazione all'installazione. Tu, infatti, sei un utente con permessi amministrativi, ma tali "poteri" non vengono applicati senza esplicito consenso. Esiste, inoltre, in fase d'installazione la possibilità di disabilitare del tutto gli aggiornamenti automatici. In questo caso, quindi, sarà compito dell'utente lanciare a mano l'aggiornamento quando vuole (magari quando il pc è collegato ad una rete wifi e non consuma Gb associati alla chiavetta)

pigi2pigi
25-03-2015, 17:13
Windows consuma di più.
Su Ubuntu disabilitando il check degli aggiornamenti e poco più il consumo "autonomo extra " è 0

angelosss
25-03-2015, 17:56
grazie a tutti

omerook
29-03-2015, 11:38
gli aggiornamenti automatici del sistema li puoi disattivare anche su windows ma, su windows rimangono gli update di tutti i vari programmi installati che ogni tanto partono. qui ubuntu è avantagiato perchè gestisce tutto in modo centralizzato quidi è meglio da gestire. .
comunque una cosa importante, oltre a disattivare gli aggiornamenti, è utilizzare un browsor con installato adblock o qualsiasi altra cosa che ti blocchi la pubblicità.

angelosss
29-03-2015, 12:12
Grazie ottima info

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk