PDA

View Full Version : Notebook senza particolari pretese SOTTO I 300 €, consigliatemi please!

j4ckz
25-03-2015, 09:45
Salve a tutti :D Per quelli che non vogliono perder tempo a leggere la storia potete scrollare fino alla fine della parte in corsivo ;)

Avevo un problema (riconosciuto, cercando in rete si trovano migliaia di persone che l'hanno avuto) con la GPU dedicata ATI sul mio VAIO VPCEB1S1E e ho fatto il grave errore di fargli fare un reflow prima di scoprire che avrei potuto risolvere presso un centro ad Arezzo che faceva sostituzioni della GPU a prezzi anche contenuti. Alla fine questo reflow ha finito di danneggiare la mobo e in questo centro mi hanno detto che non si prendevano la responsabilità di lavorarci su visto che la probabilità di "uccidere" definitivamente il pc era molto alta.

Detto ciò, veniamo al punto della discussione: in attesa di mettere da parte una certa sommetta durante l'estate vorrei sfruttare l'occasione che i miei vogliono dismettere l'antiquato fisso, e siccome non hanno grandi pretese gli avevo consigliato uno di quei portatili low cost anche per togliere di mezzo dalla scrivania quel mammone di case, monitor e componentistica varia del fisso. L'idea quindi è comprare ora quel portatile low-cost, usarlo io per qualche mese finchè non metto su 600-700 € e poi cederglielo una volta comprato il notebook con le caratteristiche che mi servono.

Non sono un grande videogamer, e comunque se si tratta di star lontano da giochi "pesanti" per qualche mese posso farlo benissimo, ma vorrei evitare di prendere un notebook con prestazioni molto scadenti; diciamo che in questi mesi lo utilizzerei per le operazioni di routine: scrittura, navigazione internet, Photoshop CS3 Lite, Guitar Pro, partite in streaming, etc etc.

Leggendo in giro a quanto pare la discriminante per questi pc low cost è essenzialmente la qualità della CPU, e vorrei chiedervi consigli in merito visto che ne capisco abbastanza ma non sono un esperto. Vi lascio le indicazioni principali per l'acquisto ;)

Budget: sotto i 280 €
Componentistica: ho a disposizione due blocchi di RAM DDR3 da 2GB ciascuno da integrare

Grazie infinite a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :help:

Burke
25-03-2015, 10:10
non su amazon o simili (per ragioni fiscali su cui è inutile dilungarmi)

Cosa intendi per questioni fiscali? Purtroppo su negozio fisico è molto difficile trovare una buona offerta a quel prezzo.Anche nei centri commerciali,per 300 euro trovi il massimo degli entry level.

j4ckz
25-03-2015, 10:34
Cosa intendi per questioni fiscali? Purtroppo su negozio fisico è molto difficile trovare una buona offerta a quel prezzo.Anche nei centri commerciali,per 300 euro trovi il massimo degli entry level.

ho visto dei volantini a dire il vero e ce ne sono diversi di portatili tra i 220 e i 280 €, e siccome ho letto in giro che la discriminante tra questi portatili low cost è essenzialmente la potenza della CPU chiedevo a voi di darmi una mano a scegliere il migliore tra essi visto che fortunatamente vivo in una zona dove ci sono un sacco di negozi informatici ;)

Uragano
25-03-2015, 11:04
Amazon non ha p.iva italiana no? per quello?

Comunque fai una ricerca su portatili con cpu i3 serie 4000 (tipo 4000U- 4005 4030 ecc ecc)

In alternativa entri nel campo dei netbook con l'asus x205 ma dipende dall'uso che ne devi fare.

Burke
25-03-2015, 11:19
ho visto dei volantini a dire il vero e ce ne sono diversi di portatili tra i 220 e i 280 €, e siccome ho letto in giro che la discriminante tra questi portatili low cost è essenzialmente la potenza della CPU
Scusa se insisto,ma cosa intendevi per questioni fiscali?
Per i notebook sotto i 300,i processori basici che non acquisterei sono gli Amd E1 e i vari Celeron.
Minimo io andrei su un I3 Ulv.

j4ckz
25-03-2015, 11:23
Amazon non ha p.iva italiana no? per quello?

Comunque fai una ricerca su portatili con cpu i3 serie 4000 (tipo 4000U- 4005 4030 ecc ecc)

In alternativa entri nel campo dei netbook con l'asus x205 ma dipende dall'uso che ne devi fare.

no per carità, i netbook mi stanno sulle scatole, ho sempre ritenuto siano un dispositivo informatico senza senso e la mia antipatia nei loro confronti è aumentata da quando han preso piede i tablet sul mercato :D

faccio subito una ricerca, grazie ;)

Scusa se insisto,ma cosa intendevi per questioni fiscali?
Per i notebook sotto i 300,i processori basici che non acquisterei sono gli Amd E1 e i vari Celeron.
Minimo io andrei su un I3 Ulv.

credo sia una questione di partita IVA, è stato mio padre a dirmi che bisogna prendere il pc da un negozio e non da internet (io ovviamente m'ero subito buttato a cercare su amazon) ;)

alonenero
25-03-2015, 11:33
la maggior parte degli shop permette acquisto con partita iva ..certo perdi un anno di garanzia su due. Considerato il budget io vedrei qualche buona offerta online..al massimo puoi puntare ad un i3 4000m (non ulv) (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_i3_4000m.aspx)

j4ckz
25-03-2015, 11:44
ragazzi non prendetemi per rompiscatole, ma siccome è mio padre a metterci i soldi se dice che bisogna prenderlo non online io non ci posso fare niente, devo prenderlo così e amen :rolleyes:

alonenero
25-03-2015, 11:52
era giusto per informarti.. negli shop devi aspettare qualche offerta in volantino..al massimo un A6 o un celeron

j4ckz
25-03-2015, 12:31
era giusto per informarti.. negli shop devi aspettare qualche offerta in volantino..al massimo un A6 o un celeron

ho beccato due pc finora che mi sembrano papabili

un Acer EX2509-C22G a 230 €, il processore è un Celeron N2830

un HP255 con processore AMD E1-2100 sempre a 230 €

:boh:

ora mi faccio un giro sulle principali catene di negozi e vedo cosa trovo ;)

j4ckz
25-03-2015, 14:56
dal volantino Unieuro leggo che c'è un HP 15-G202NL a 299 € con processore AMD QuadCore A6 5200

j4ckz
25-03-2015, 20:17
contrordine, dovrei aver convinto mio padre a valutare l'acquisto su internet, ora potete sfogarvi coi vostri consigli :D

Skixzo
27-03-2015, 18:23
Ma usa il fisso e aspetta!!! Con 280 euro compri un PC usa e getta, perchè comprarlo? Già è tanto se lo trovi con lo schermo a colore...