PDA

View Full Version : Scaler scheda video per basse risoluzioni: meglio Nvidia o AMD?

MiloZ
25-03-2015, 01:59
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Sto per comprare un nuovo PC e devo scegliere se montarci una scheda video AMD\ATI oppure Nvidia. Dato che utilizzo spesso vecchi videogiochi a basse risoluzioni (640x480\800x600\1024x768\1280x1024 etc etc) è importante che che la scheda abbia uno scaler discreto.
A vostro parere sotto questo aspetto è meglio Nvidia o AMD?

Attualmente sto utilizzando un notebook con una scheda video integrata Intel, e provando con 5-6 monitor IPS diversi (collegati esternamente) ad interpolare le basse risoluzioni, ho notato che sfruttando lo scaler della scheda video piuttosto che quello dei monitor, il risultato è sempre migliore: scritte più definitive ed immagine più nitida (certo la differenza non è abissale ma comunque un pochino si nota).

Quindi vorrei capire come orientarmi, inoltre se qualcuno ha provato a fare qualche test vorrei sapere anche come funziona lo scaling della GPU con queste schede.

Mi spiego, sul notebook attualmente funziona in questo modo: se imposto una risoluzione del desktop, mettiamo 1024x768 e scelgo di utilizzare lo scaler della scheda video (quindi il monitor rimane alla risoluzione nativa), qualsiasi gioco\applicazione faccia partire a quella medesima risoluzione verrà utilizzato lo scaler video. Facendo invece partire, ad esempio, un gioco ad una risoluzione differente, tipo 800x600, automaticamente lo scaling torna al monitor.

Quindi, questo procedimento è piuttosto scomodo perchè per poter utilizzare lo scaling tramite la GPU sono obbligato a tenere una risoluzione del desktop analoga a quella del gioco che voglio usare.
Anche con le schede video da PC fisso Nvidia\AMD funziona allo stesso modo oppure c'è qualche opzione ulteriore?

Fatemi sapere, grazie mille. :)

celsius100
25-03-2015, 08:40
Ciao
ma hai pensato di comprare o meglio far assemblare un pc con processore AMD dotato di grafica integrata? Risparmi circa 70-80 euro di vga dedicata ottenendo le stesse prestazioni :)

MiloZ
25-03-2015, 22:35
Ciao
ma hai pensato di comprare o meglio far assemblare un pc con processore AMD dotato di grafica integrata? Risparmi circa 70-80 euro di vga dedicata ottenendo le stesse prestazioni :)

In che senso scusa? Il PC lo useri anche per i fare i giochi attuali non solo quelli vecchi, quindi come scheda video preferirei comprarne una migliore....semplicemente mi interessava capire se in geners scalano meglio le GPU Amd o Nvidia per le basse risoluzioni. :)

celsius100
25-03-2015, 22:49
devi rpendere tutto il pc o ti serve solo la scheda video?
xke se ti serve tutto e giochi fino a risoluzioni medienn ce bisogno di motanre la vga dedicata, in quanto i modelli entrylevel e di fascia bassa sono superati dalle gpu integrate direttametne nei processori A10 di AMD
esempio
http://media.bestofmicro.com/L/4/446584/original/12-Metro-LL-720p.png
http://media.bestofmicro.com/L/U/446610/original/15-Bioshock-1080p.png
http://media.bestofmicro.com/L/V/446611/original/16-Bioshock-720p.png
http://media.bestofmicro.com/L/5/446585/original/14-BF4-720p.png
in confronto
http://www.techspot.com/articles-info/655/bench/FPS_1680.png
http://www.techspot.com/articles-info/734/bench/High_168.png

MiloZ
26-03-2015, 21:51
Si grazie delle informazioni, ma al di là dei test sulle performance relative al frame rate, quello che chiedevo era un'altra cosa, cioè: mi interessava esclusivamente sapere se a livello di pura qualità visiva siano generalmente meglio le schede video Nvidia o AMD per interpolare le basse risoluzioni 4:3, tutto qui. :)
Hai mai fatto qualche prova a riguardo?

celsius100
26-03-2015, 23:10
nn si dovrebbe notare la differenza o quanto meno e minima, varia più da monitor a monitor che da vga a vga
cmq nn si e ancora capito se stai aggiornando un pc, quindi ti manca la vga, se devi comprare tutto nuovo e quindi e ancora tutto in ballo o se devi prendere tutto ma hai gia fatto la lista e ti manca l'ultima scelta
che budget hai?

MiloZ
27-03-2015, 07:40
Ok, devo comprare tutto ma la cosa che mi interessa principalmente è questo fatto della scheda video.

Un'altra cosa: se c'è un gioco che parte, ad esempio, con una risoluzione 1024x768 , utilizzando una scheda video AMD o Nvidia, è possibile decidere di demandare l'interpolazione alla GPU (invece che al monitor) senza però dover tenere obbligatoriamente quella stessa risoluzione nel desktop prima di lanciarlo?
C'è qualcuno che ha provato mai questa cosa?

celsius100
27-03-2015, 08:50
Si puoi tenere la risoluzione nativa e poi decidere in base al game quale usare mentre giochi

Cmq a questo punto ti conviene postare una discussione in configurazioni complete pc, cosi ti buttiamo giu una configurazione in base al budget e ai giochi che vuoi usare, qui si può parlare solo della vga

MiloZ
28-03-2015, 06:38
OK ottimo grazie delle informazioni. Ovviamente mi interessa parlare soltanto della scheda video altrimenti non aprivo il thread qua.
Comunque sei sicuro che quello che ho chiesto sia fattibile sia con schede Nvidia che AMD?
Nel senso, se ho una risoluzione nativa di 1920x1080 e c'è un gioco che parte alla risoluzione di 640x480, in che modo dovrei fare per farlo partire utilizzando lo scaler della GPU, ma senza cambiare la risoluzione del desktop? Vorrei capire il procedimento per farmi un'idea dato che attualmente col notebook che sto usando non si può fare (come ho scritto sopra).

Se ad esempio creo una risoluzione personalizzata 640x480 - 32 bit - scegliendo lo scaling da GPU, come faccio poi ad utilizzarla soltanto quando parte quel gioco a quella risoluzione senza essere obbligato a tenerla anche sul desktop?

celsius100
28-03-2015, 11:09
di solito puoi settare la risoluzione dal pannello di controllo del gioco
o in altri casi game vecchi nn partono oltre determinate risoluzioni (basse) x cui nn devi enanche settarle
cmq melgio se posti il resto del pc, il budget e vediamo cosa puoi fare

MiloZ
28-03-2015, 23:03
di solito puoi settare la risoluzione dal pannello di controllo del gioco
o in altri casi game vecchi nn partono oltre determinate risoluzioni (basse) x cui nn devi enanche settarle

No scusami, forse non mi son siegato bene, chiedevo un'altra cosa:
se ho una risoluzione nativa del monitor di 1920x1080 e c'è un gioco che parte alla risoluzione di 640x480 (soltanto quella non è possibile modificarla), in che modo dovrei fare per farlo partire utilizzando lo scaler della GPU, ma senza cambiare la risoluzione del desktop?

celsius100
28-03-2015, 23:50
quello dipende dal codice del gioco, dipende da quali dx usa, ecc...

MiloZ
30-03-2015, 03:53
quello dipende dal codice del gioco, dipende da quali dx usa, ecc...

Come dipende dal gioco scusami? Se utilizzare lo scaling della GPU o meno lo si sceglie dal pannello di controllo della scheda video non dal gioco, questi ad esempio sono due pannelli ATI e Nvidia (le immagini sono prese da Internet):

http://support.amd.com/PublishingImages/Support/GPU-68/GPU-68_Image3.JPG

http://i.imgur.com/ctKEk0Y.png

La domanda che faccio dall'inizio del thread è semplicemente questa: è possibile scegliere di utilizzare lo scaler tramite scheda video (GPU) ad una certa risoluzione (mettiamo 640x480), ma senza cambiare la risoluzione del desktop (che dovrà rimanere alla nativa del monitor, tipo 1920x1080)?

E' chiaro se non lo hai mai fatto e non hai mai provato penso non tu possa rispondermi, per quello chiedevo a chiunque potesse fornirmi questa informazione. Spero di essermi riuscito a spiegare per bene, grazie comunque. :)

celsius100
30-03-2015, 14:22
La domanda che faccio dall'inizio del thread è semplicemente questa: è possibile scegliere di utilizzare lo scaler tramite scheda video (GPU) ad una certa risoluzione (mettiamo 640x480), ma senza cambiare la risoluzione del desktop (che dovrà rimanere alla nativa del monitor, tipo 1920x1080)?

in alcuni tipi di giochi si, in altri no
almeno io ho visto ceh dipendeva dal supporto del gioco, ma ti parlo di vecchi game con vecchie dx supportate eh