View Full Version : Case atx più alimentatore
Ciao devo sostituire il case e l'alimentatore di un pc con
-asus pb5
-intel core 2 quad q6600
-nvidia gt210
Uso home normale senza giochi.
Come dissi per ora ha il suo, ma ci metterei un Cooler Master Hyper TX3 EVO che mi avanza.
Budget sui 60€
-asus pb5
-intel core 2 quad q6600
-nvidia gt210
Come dissi per ora ha il suo, ma ci metterei un Cooler Master Hyper TX3 EVO che mi avanza.
Budget sui 60€
Con 60€ devi prenderci sia case che alimentatore o 60€ per ciascun pezzo ?
Entrambi, posso arrivare anche a 70€
Entrambi, posso arrivare anche a 70€
Con 60-70€ puoi prendere solo soluzioni estremamente economiche ma penso che questo sia ovvio.
Di conseguenza ammettendo che la tua scheda madre sia nel comune formato ATX (non trovo il modello preciso) direi che questa combinazione potrebbe funzionare:
- case: Bitfenix Neos [~35€]
- alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W [~40€]
In alternativa dovrebbe bastare anche un Thermaltake Munich 430W ma l'esigua differenza di prezzo secondo me non ne giustifica l'acquisto.
Sfori un po' ma è l'unica combinazione decente che mi viene in mente. Leggermente più economico del Neos c'è solo un Antec VSK-4000E (4-5€ in meno), volendo scendere poi ci sono prodotti che non mi sento proprio di consigliare. Stessa cosa per l'alimentatore, già con il Thermaltake siamo al limite, spendere meno non equivale a risparmiare ma a buttare denari.
Tra i due meglio privilegiare l'ali?
Tra i due meglio privilegiare l'ali?
Sono entrambi importanti. Ma con quel budget comunque non puoi muoverti molto.
Ad esempio:
Con 70€ prendi un buon alimentatore ma non il case
Con 60€ uno decente ma con 10€ non prendi alcun case.
Con 50€ prendi un alimentatore sufficiente ma un case da 20€ non voglio neanche immaginare cosa possa offrire.
Con 40€ prendi un alimentatore che è proprio il minimo prima di scendere nei prodotti indecenti e un case da 30€ come il Neos è la base da cui partire.
Con 30€ prendi un alimentatore scarso e con 40€ un case di poco migliore.
Con 20€ prendi un pessimo alimentatore e con 50€ un case valido
Con 10€ prendi un criceto in una ruota con una dinamo e un buon case coi 60€ che avanzano.
In ogni caso dipende da quanto vuoi portarteli dietro. Il tuo PC ha una VGA di fascia bassissima quindi i consumi sono contenuti e il processore seppur ancora interessante, è sicuramente stagionato quindi è probabile che non userai l'intero sistema per i prossimi 4-5 anni ma lo cambierai prima.
Quindi se pensi di cambiarlo nel giro di 1-2 anni, vale la pena prendere qualcosa di decente da riciclare nel prossimo, se invece pensi di cambiarlo tra 3-4 anni, allora vai al gran risparmio dato che dovrai comunque buttare tutto alla fine.
Il case se lo prendi decente e robusto, finché non ti stancherà nell'estetica o nelle dimensioni, te lo porterai dietro per molti anni. Un buon alimentatore potresti portarlo dietro per parecchi annetti, anche cambiando sistema. Chiaramente a condizione di prendere un nuovo sistema di fascia equivalente e di avere un po' di fortuna :)
L'idea era proprio quella di upgradare il dentro tra un anno o due, con qualcosa di meno spinto (in proporzione rispetto ai tempi) tipo un i3 e non mettere neanche la vga dedicata.
Semmai prendo solo il case, che va sicuramente cambiato, e tiro avanti col pur pessimo alimentatore che c'è.
L'idea era proprio quella di upgradare il dentro tra un anno o due, con qualcosa di meno spinto (in proporzione rispetto ai tempi) tipo un i3 e non mettere neanche la vga dedicata.
Semmai prendo solo il case, che va sicuramente cambiato, e tiro avanti col pur pessimo alimentatore che c'è.
Quale hai ora ?
E' il computer dello zio, ha un ali da 550w, con scritto "start up", non mi ispira un granché, non ha neanche il tasto 0-1
E' il computer dello zio, ha un ali da 550w, con scritto "start up", non mi ispira un granché, non ha neanche il tasto 0-1
Se devi cambiarlo con uno scadente, tanto vale tenerti quello. Cambiare uno "start up" con un "itek" non è un grande affare. Se ho capito qual è, con un po' di fortuna è al livello di un alimentatore da 300w (ma anche meno). Classico alimentatore con etichetta fasulla.
Infatti che era robaccia me ne ero accorto pur non essendo esperto. Credevo fosse così scadente che ci avrei guadagnato anche con uno da 30€. Allora ora prendo solo il case, il prossimo anno col cambio di cpu e scheda madre cambierò anche l'alimentatore.
Infatti che era robaccia me ne ero accorto pur non essendo esperto. Credevo fosse così scadente che ci avrei guadagnato anche con uno da 30€. Allora ora prendo solo il case, il prossimo anno col cambio di cpu e scheda madre cambierò anche l'alimentatore.
In base alla situazione attuale, per come la vedo io, alimentatori sotto i 40-45 appartengono tutti alla stessa categoria e non v'è molta differenza. Mentre tra un alimentatore da 75€ e uno da 85€ spesso la differenza c'è, dubito fortemente che uno da 20€ possa essere peggiore rispetto ad uno da 30€, per cui se si vuole spendere meno di 40€, pacco per pacco, tanto vale tenersi ciò che si ha in casa o prendere il più a buon mercato. 40€ sono un valore "soglia" nel senso che poi magari con offerte o sconti vari trovi anche il modello da 400w decente ma...ripeto, non ne vale la pena.
warmuser
27-03-2015, 14:28
In base alla situazione attuale, per come la vedo io, alimentatori sotto i 40-45 appartengono tutti alla stessa categoria e non v'è molta differenza. Mentre tra un alimentatore da 75€ e uno da 85€ spesso la differenza c'è, dubito fortemente che uno da 20€ possa essere peggiore rispetto ad uno da 30€, per cui se si vuole spendere meno di 40€, pacco per pacco, tanto vale tenersi ciò che si ha in casa o prendere il più a buon mercato. 40€ sono un valore "soglia" nel senso che poi magari con offerte o sconti vari trovi anche il modello da 400w decente ma...ripeto, non ne vale la pena.
Credimi, a volte anche comprandone uno da 140 non è che cambi. Avevo un Corsari AX750, mi è durato un anno e mezzo. Poi come se niente fosse è esploso.. L' ho mandato in RMA ed ho preso un XFX TS che si sta rivelando affidabilissimo. Come tutti i modelli della stessa marca che ho avuto in precedenza.
Dipende da tanti fattori. In genere corrente ed ups. Gli "sbalzi" di tensione sono micidiali se non è ben protetto.
warmuser
27-03-2015, 14:29
-asus pb5
-intel core 2 quad q6600
-nvidia gt210
Budget sui 60€
Prendi un alimentatore con AVR integrato e come minimo comprati una presa o multi-presa prefiltrata della APC, te lo consiglio!
Credimi, a volte anche comprandone uno da 140 non è che cambi. Avevo un Corsari AX750, mi è durato un anno e mezzo. Poi come se niente fosse è esploso.. L' ho mandato in RMA ed ho preso un XFX TS che si sta rivelando affidabilissimo. Come tutti i modelli della stessa marca che ho avuto in precedenza.
Dipende da tanti fattori. In genere corrente ed ups. Gli "sbalzi" di tensione sono micidiali se non è ben protetto.
Questo è ovvio perché chiaramente un alimentatore non fa statistica. Ho cambiato due TX modulari nel giro di 10 mesi... quindi sì, può succedere di tutto.
Puoi prendere una Panda e riuscire a tenerla per 15 anni e puoi prendere un Mercedes che ti da noie già dalla prima settimana.
Resta il fatto che un AX750 è comunque migliore di un'unità da 30€, è tutta una questione di probabilità. Magari su 100 AX750 se ne rompono 10, su 100 alimentatori di scarsa qualità ne saltano 50, a condizione di poter riprodurre le medesime situazioni di utilizzo. Ho usato alimentatori da pochi euro per una vita e ne ho fusi solo due, però va detto che fino a quel momento non ci ho mai giocato. Chi prende certe unità di fascia alta lo fa per spremerle, se usi un alimentatore da 30€ come un AX, le probabilità che salti per aria aumentano esponenzialmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.